CONCERTO: HAKAN BASAR trio - JAZZSET 2023 da Club 1799

Sabato 18 febbraio, Acquaviva delle fonti
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Sabato 18 febbraio da Club 1799 si terrà il un nuovo appuntamento con il 21°anno della rassegna Jazzset con l’enfant prodige di Istanbul, il giovanissimo pianista turco, Hakan Başar.
In questo suo breve tour italiano, una data esclusiva al Club 1799 per Jazzset 2023, insieme al suo collaudato trio composto da una superba sezione ritmica con Paolo Benedettini al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria.

Classe 2004, inizia i suoi studi all’età di 8 anni ripercorrendo gli stili di Michel Petrucciani, Oscar Peterson, Keith Jarrett, Hank Jones, Bill Evans, Tommy Flanagan, Kenny Barron, Sonny Clark, Art Tatum, Scott Joplin, Thelonious Monk, Chick Corea.
Başar tenne il suo primo concerto a 10 anni nell’ambito del 5° Pera Music Festival e a solo 12 anni partecipa all’Istanbul Jazz Festival dove coglie l’opportunità di fare un workshop con Chick Corea prima del concerto che ne ammira il talento lasciando queste parole: “La releve est assurée.” Più recentemente, ha inoltre suonato e collaborato con: Ron Carter, Russell Malone, Eddie Gomez, Donald Vega, Chick Corea, Jimmy Haslip, Will Kennedy, Martin Hummel.
Hakan è spesso paragonato a Joey Alexander. Nel 2019 partecipa al London Jazz Festival per presentare il suo album d’esordio intitolato “On Top Of The Roof”. ricevendo una seria e particolare attenzione dalla stampa britannica e l'intervista di Mike Collins per conto del London Jazz News trasmessa su JAZZ FM, una delle radio jazz più importanti al mondo. Tante le partecipazioni a concerti e festival nel suo paese: l'Izmir-European Jazz Festival, l'Istanbul Jazz Festival Promotion Night, l'Ahmet Ertegün Memorial Night, World Jazz Day, Zorlu PSM Jazz Festival, Ankara Jazz Festival, Istanbul Jazz Festiva, Akbank Jazz Festival. L'Hakan Basar Trio affascina il pubblico con un repertorio di classici dei maestri del jazz tra cui Michel Petrucciani, Thelonious Monk, Oscar Peterson, Miles Davis e altri ancora tanto da attirare l'attenzione di alcune figure importanti, tra cui Ahmad Jamal.
Nell'anniversario del suo album debutto, la registrazione e l’uscita di " New Hub Art ", con Jimmy Haslip e Will Kennedy, i due inestimabili leggendari musicisti degli Yellow Jackets, una produzione ancora di Martin Hummel che è il direttore di Ubuntu Music.
Le opinioni di Jimmy Haslip, Will Kennedy e Martin Hummel a proposito di questo suo ultimo progetto sono:- Jimmy Haslip : "Hakan Başar è un brillante giovane pianista e il progetto New Hub Art incornicia la bellezza delle sue esecuzioni e delle sue composizioni."- Will Kennedy: “Il futuro è nelle mani dei giovani e mentre facciamo del nostro meglio per incoraggiare, ispirare e guidare coloro a cui passiamo il timone, riposiamo nella consapevolezza che il futuro è in buone mani. Le mani di Hakan, con lo spirito e l'anima, ci danno fiducia per il futuro".- Martin Hummel : “Un altro sogno diventa realtà per questo straordinario giovane talento. Hakan è un artista davvero dotato e una persona molto speciale. Lo amiamo!" conclude.

Hakan Başar piano
Paolo Benedettini double bass
Ruben Bellavia drums

Club 1799
Sabato 18 febbraio - dalle 21.30 
ingresso a pagamento 
Info tel: 3922324523. 
Altre info e biglietti qui

18 febbraio

  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×