Le bracerie di Lecce e provincia che non puoi perderti per un'abbuffata di carne alla salentina

Pubblicato il: 30 gennaio

Le bracerie di Lecce e provincia che non puoi perderti per un'abbuffata di carne alla salentina

Se mi ritrovassi a vivere su un altro pianeta, la nostalgia più grande sarebbe per il profumo dell’arrosto. È più forte di me, anche nei momenti di disperazione più totale, il solo pensiero della carne alla brace mi fa tornare il buon umore. Se poi il piatto di arrosto fumante ce l’ho davanti, la commozione è ai massimi livelli.
Fortunatamente le bracerie a Lecce e in provincia sono davvero tantissime e molte di queste offrono prodotti di buona qualità a prezzi più che onesti, per cui fare una selezione è davvero una mission impossible.
Eppure devo ammettere, con mia grande sorpresa e indagando tra amici e conoscenti, che il giudizio su alcune griglierie leccesi è positivo all'unanimità.
Curioso di sapere quali? Scommetto che le conosci già, ma vediamole insieme!

For Very British People, ma non chiamarlo pub


È un locale che non ha bisogno di presentazioni. Non perchè esiste da più di dieci anni, non perchè ha scritto una pagina importante per la nightlife salentina, non perchè è facile da raggiungere sia per chi viene da fuori città, sia per chi vuole restare comodamente vicino al cuore di Lecce senza respirarne il caos. Dagli studenti ai manager, dagli adolescenti ai sessantenni, il Tennent's Grill lo conoscono tutti, fine della storia. Ti ho già parlato in tutte le salse del suo galletto speziato, delle sovracosce di pollo e dell'arrosto misto, ma perfino un "semplice" hamburger qui diventa un'esperienza che manda il palato in brodo di giuggiole. Arrosti misti, tagliate di carne e bombette, poi, che te lo dico a fare...

Materie prime di alta qualità a due passi dal centro


È in questo locale, accogliente e riservato, che invece ho conosciuto per la prima volta la famosa bistecca tomahawk: 1 kg e mezzo di bontà degna di man vs food (o woman, nel mio caso). Ma anche ottime bombette ripiene e tagliate di carne, entrecote, picanha argentina, i tagli di carne più pregiati insomma. L’Arrosteria dell’Itria rappresenta il giusto compromesso tra la cucina casereccia e quella di un ristorante stellato.
La vasta selezione di carne, scelta attraverso l’apposita vetrina, è variamente preparata con ricette che ne esaltano il gusto intenso e genuino. La comoda posizione dell’arrosteria consente di raggiungere in pochi minuti il centro storico attraverso Porta Rudiae.
Pronti per una bella mangiata di carne di prima qualità alla griglia, abbondante e saporita? 

Come una bella grigliata fatta in casa, con materie prime freschissime


Un nome, un marchio di fabbrica. Barbecue è quel posto che ti fa sentire accolto e coccolato come se stessi girando lo spiedo direttamente sulla griglia che hai installato l'anno scorso nel tuo giardino, senza star dietro a invasioni barbariche e preparativi per 20 persone. 
La prima importante nota di merito per questo locale poco distante da Porta Napoli è la qualità delle materie prime, sempre freschissime, che vengono selezionate e lavorate dalla A alla Z direttamente nel laboratorio interno: dai must dei secondi di carne salentini come turcinieddhi e pezzetti di cavallo a oltre 50 varietà di bombette, 10 di salsiccia, straccetti e chi più ne ha più ne metta. Ma la vera ciliegina è la cottura: carboni ardenti con aspirazione ad aria e churrasco argentino. 

La regina storica delle bracerie leccesi


Se ti piace la carne, qui sei venuto almeno una volta nella tua vita, per forza. E se ancora non l’hai fatto, sei come un appassionato di fiction italiane che non ha mai visto una puntata di Montalbano.
Pio Bove è una braceria storica, situata nel centro di Lecce a pochi passi da Piazza Mazzini, recentemente ampliata nella struttura. La scelta è ampia, dalla fiorentina agli straccetti, fino ad arrivare ai turcinieddri, tipici della cucina salentina. Ma il simbolo di questo locale sono le bombette di carne ripiena, accompagnate da una bella porzione di patate al camino. 

Piatti abbondantissimi a prezzi convenienti


Più recente rispetto ad altri locali della stessa tipologia, la Locanda del macellaio si è da subito distinta per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per l’abbondanza delle sue porzioni. Bombette, salsicce, straccetti, fettine, involtini e chi più ne ha più ne metta in questa braceria.  Servizio rapido, personale cortese e alla mano, e una serie di piccole attenzioni e omaggi alla clientela che rendono la serata ancora più piacevole. L’unica pecca, lo spazio ridotto rispetto all’affollamento, si è in parte risolto con l’apertura di una seconda sede su via Adriatica, accanto alla nota piscina Outline.

Braci magistrali e cucina creativa


Spostandosi da Lecce a Nardò, invece, la storica attività della famiglia Fai, da cui prende il nome, da qualche mese ha esteso l'attività di vendita delle pregiate carni anche alla cottura di ottime braci. All'Antica macelleria Fai potrai scegliere tra chianina, fassona, angus, black angus, rubia e la rinomata "coppa di testa" quale specialità portare a casa o gustare nella bellissima sala completamente rinnovata. La cucina creativa di Francesca, poi, è una vera e propria sopresa per chi vuole gustare piatti unici e rigorosamente stagionali. Così come i dolci sono prelibati, uno per tutti, il tiramisù scomposto, e quella moka a fine pasto che fa un profumino... 

Tutti pazzi per le bombette


Bombette che si sciolgono in bocca, come caramelle, ripiene di ogni bontà. Oltre 100, eh già, per chi ne va pazzo non c'è che da sfiziarsi. Ma non solo. il bancone de L'Antica Ucceria, a Gallipoli, è una vera e propria festa per gli amanti della buona carne certificata perché spicca in varietà oltre che in qualità e la scelta è una gioia per la vista oltre che per il palato. Ma lasciatevi servire anche uno di quei coloratissimi e abbondanti taglieri misti della casa prima di gustare un'imperdibile Tagliata al tartufo, porcini e grana e cedete pure alla tentazione di un panino con capocollo farcito con formaggio e verdure grigliate, le vostre papille gustative andranno letteralmente in estasi!  

Pub, birreria...ma soprattutto braceria!


Se si parla di braceria, c'è un nome che in questa lista non può assolutamente mancare. Vi diamo qualche indizio: è a Maglie, è un punto di riferimento per tutti e si mangia solo il meglio. Stiamo ovviamente parlando de L'Allegra Scottona, una vera eccellenza in materia. Solo grandissima scelta e accurata selezione per i propri clienti, che vengono coccolati con piatti preparati seguendo ricette e metodologie ben precise ed estremamente attente. Tagli di carne particolari e fuori menù che obbediscono alla reperibilità, L'Allegra Scottona ha una cifra ben riconoscibile: l'atmosfera easy-road e un'eco decisamente revival! Cosa bere con piatti gustosi? Ce lo dice Max, padrone di casa: la Eggenberg, ovviamente, esclusiva del locale.

Stile inglese e a tutta birra


Il Tacco d'Italia riserva sempre delle grandi, enormi sorprese. Come il The phonogram club, un british pub che è uno spettacolo nel centro storico di Ugento, proprio davanti la cattedrale. Sembra proprio di stare a Londra, nel cuore della city, in Ludgate Hill, davanti la Saint Paul Cathedral! Naturalmente qui non possono mancare fish&chips e Freddy King preparati a regola d'arte come piacciono agli inglesi, con tutte quelle croccanti e gustose patatine di contorno. Sempre richieste le tagliate di manzo e di pollo cotte al punto giusto e saporitissime, un appuntamento fisso per molti clienti, anche su prenotazione per un'abbuffata di brace no limits.

Ho cercato di darti qualche dritta sulle migliori bracerie di Lecce e provincia, ma se non mangi la carne puoi sempre consultare i ristoranti vegetariani della tua zona
Immagine di copertina Scott Wang da Flickr CC

Vuoi restare sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter gratuita.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • CENA

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Antica Macelleria Fai

    Corso Vittorio Emanuele Ii 14, Nardò (LE)

  • L'Antica Ucceria

    Via Specolizzi 17, Gallipoli (LE)

  • Tennent's Grill

    Via Taranto 175, Lecce (LE)

  • L'Allegra Scottona

    Via Umberto I 77, Maglie (LE)

  • Arrosteria Dell'Itria

    Via Giustino De Jacobis, Lecce (LE)

  • Barbecue

    Via Taranto 24, Lecce (LE)

  • The Phonogram Club

    Piazza San Vincenzo, Ugento (LE)

  • Pio Bove

    Via S.S. Giacomo E Filippo 2, Lecce (LE)

  • La Locanda Del Macellaio

    Via Adriatica, Lecce (LE)

×