Yuja Wang in concerto

Pubblicato il 2 maggio 2013

Yuja Wang in concerto

La giovane principessa del pianoforte in concerto a febbraio e maggio nei teatri italiani

Chi l'ha detto che la musica "alta" non sia il regno anche della bellezza. Di quella dello spirito lo è sempre stata, certo. Ma è a un regno molto più "carnale" quello a cui ci riferiamo. Yuja Wang, infatti, giovane pianista cinese, 25 anni, le cui dita sono state definite "volanti" per la velocità con cui sormontano i tasti dello strumento, sta vivendo un'esplosione di popolarità anche al di fuori del suo Paese d'origine.

YUJA WANG - SCRIABIN, SELECTIONS FOR SOLO PIANO


Al punto (o forse grazie anche a questo) che la Rolex ha deciso di scritturarla al pari di altri cinque esponenti del gentil sesso di successo, specie nello sport, per uno spot che ha fatto il giro del mondo. Al fianco della Wang anche le bellezze di Ana Ivanovic, Lindsey Vonn, la suonatrice di sitar Anoushka Shankar, musicista anglo-indiana vincitrice di un Grammy, Caroline Wozniacki, altra tennista come la Ivanovic (che ha spodestato Maria Sharapova dal trono di più bella del circuito Wta). Chiude il sestetto Zara Philips, la nipote reale che ha fatto delle gare a cavallo la proprio attività, tanto da partecipare alle Olimpiadi del 2012.

Yuja Wang viene indicata come una "stella" fatta e finita dalla critica specializzata. D'altronde, nonostante la giovane età, è ormai riconosciuta da tutti la capacità di interpretare i mostri sacri della musica classica aggiungendo il proprio "tocco orientale".

Yuja Wang in concerto
01 Febbraio Roma Auditorium Il Parco della Musica
02 Febbraio Firenze Amici della Musica Firenze
02 Maggio Ravenna Teatro Alighieri
03 Maggio Sacile Sala Concerti Fazioli
05 Maggi Salerno Teatro Municipale G. Verdi
07 Maggio Ferrara Teatro Comunale
07 Maggio Ferrara Ferrara Musica ore 20.30
09 Maggio Brescia Teatro Grande
10 Maggio Bergamo Teatro Donizetti

  • TOUR
  • CONCERTI
  • CLASSICA
×