I locali dog friendly di Firenze per una serata in compagnia del tuo cane
Pubblicato il 25 febbraio 2016
L'accesso dei cani ai locali pubblici è la scoperta dell'acqua calda. Nel 2013 sono state apportate modifiche ad un regolamento relativo alle modalità d'accesso agli esercizi pubblici e commerciali toscani già esistente e contenuto nell'articolo 21 della legge regionale 59 del 2009. Quest'ultima consentiva l'accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali toscani di cani accompagnati da proprietario o detentore, fatta eccezione per chi facesse richiesta di divieto al Comune; nel 2013 è stato confermato che è consentito l’accesso di un cane per proprietario o detentore, condotto con museruola e guinzaglio qualora previsto dalle norme statali. Ma, purtroppo, nonostante la legge, non è sempre così. Voglio allora parlarti di alcuni locali dog friendly di Firenze, dove i cani sono sempre i benvenuti:
Rivalta Cafe, su Lungarno Corsini, è un locale decisamente dog friendly. Il suo logo è un cane alato che indica un'identità poliedrica e ricca di sfaccettature che lo rende un locale completamente diverso da mattina a sera, dalla colazione all'italiana all'anima del locale, il cocktail bar, fino alla domenica "Di che hamburger sei", in cui vengono proposti 12 hamburger quanti sono i segni zodiacali.
E' un locale dog friendly anche I' Raddi, in zona Santo Spirito, tipica trattoria fiorentina dove puoi mangiare i classici della cucina toscana, ma anche le originali creazioni dello chef, in compagnia del tuo cane, a cui viene offerta sempre una ciotola di acqua.
Mascotte canina anche da Crepapelle, in zona Gavinana, allegro ristorante vegano dove capita di veder gironzolare Pixel, il cane di una delle proprietarie, mentre mangi piatti sfiziosi preparati con ingredienti di stagione da un menù a tema sempre diverso, tra cui kebab, panzerotti, fritti e crepes rigorosamente vegani.
E a proposito di vegan, anche Miso di Riso, ristorante vegano, macrobiotico e biologico in Borgo Albizi, pone un'attenzione particolare agli amici a quattro zampe: per loro, infatti, non mancano biscotti e crocchette biologici vegani. Anche l'ambiente, molto green, lo rende un ristorante particolarmente adatto agli animali.
Dog friendly anche BrewDog, primo pub del birrificio scozzese in Italia, in zona San Lorenzo, dove puoi bere ottima birra artigialale, fare un aperitivo il martedì ed il giovedì, mangiare piatti d'impronta anglosassone fino a mezzanotte.
Anche Enotria, enoteca in zona Ponte alle Mosse, da gennaio 2016 con una nuova gestione, è un locale dog friendly. Se sei un appassionato di vino, questo è il posto per te: puoi mangiare piatti italiani rivisitati in chiave moderna in abbinamento ai vini a calice oppure partecipare alle frequenti serate di degustazione.
(Foto di copertina di BrewDog da pagina Facebook)
Se quest'articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui locali della tua città
scritto da:
Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.