Dove mangiare il gelato artigianale in provincia di Barletta, Andria e Trani

Pubblicato il 22 settembre 2017

Dove mangiare il gelato artigianale in provincia di Barletta, Andria e Trani

Perché accontentarsi di un semplice gelato industriale, quando in Puglia c'è una vera e propria cultura del gelato artigianale? Basta guardarsi intorno per scoprire che fioccano un po' dappertutto gelaterie in cui assaporare gusti homemade, per tutti i palati. Però diciamo la verità: non tutte riescono a trasmettere tutto il sapore dell'artigianalità, quel senso di "fatto in casa" che risalta gli ingredienti e fa esultare le papille: ci siamo fatti un giro nella provincia di Barletta, Andria e Trani e abbiamo scovato alcuni tra i migliori gelati artigianali che abbiamo mai mangiato.

Dai un'occhiata (tranquillo, non incide sulla glicemia) a quello che abbiamo trovato: e se poi la tua golosità non è ancora del tutto soddisfatta, ti invitiamo a scoprire le 3 storiche pasticcerie di Barletta in cui trovare i dolci che fanno per te. 

Il gelato artigianale ad Andria

Volver


Se hai voglia di un gelato artigianale preparato come si deve, con ingredienti selezionati, dal gusto cremoso e pieno, non puoi non fare tappa al Volver di Andria (Corso Cavour, 63). In pieno centro, oltre ad essere un'ottima sosta tra una passeggiata e l'altra grazie anche all'ampio dehors, questa gelateria pasticceria propone una vasta scelta di gelati artigianali e non solo: cheesecake, torte, ciambelle, paste fresche. Un vero e proprio paradiso per i golosi.


Il gelato artigianale a Barletta


Quando si parla di gelato artigianale a Barletta non si può non citare la Gelateria Sveva, a fianco del Colosso di Barletta (C.so Vittorio Emanuele,1). Qui fare il gelato è un'arte, e lo è da oltre 20 anni: artigianalità, cortesia, professionalità sono le parole d'ordine. Oltre ai gusti classici è possibile viziarsi con altrettanti particolari come il grisbì al limone, il mandorle e fichi, il mandorle e pistacchio, il fichi e ricotta. Il tutto da assaporare rigorosamente nella cialda fatta in casa. 

Sempre a Barletta, tra le gelaterie più "in", c'è sicuramente il Mont Blanc (via Prospero Colonna, 32-34), a due passi dalla Cattedrale ed il Castello. Questa gelateria dispone di un piccolo dehors, in cui potersi accomodare e gustare un gelato squisito e rigorosamente artigianale, ma non solo: anche macedonie e coppe di frutta e gelato. Il posto giusto per un pomeriggio o un dopocena rilassante e gustoso. 

Il gelato artigianale a Trani

La Scimmietta


Tra le migliori gelaterie di Trani che propongono gelati artigianali ti segnalo la Gelateria La Scimmietta (Piazza Plebiscito), sorella pugliese dell'originale gelateria La Scimmietta di Afragola del maestro gelataio Antonio Giglio, recentemente riconosciuta come miglior gelateria d'Italia da un sondaggio nazionale indetto dalla rubrica Il Gastronauta. L'assortimento di gusti è davvero ampio: ve ne sono più di 50 e si spazia dai gusti classici a quelli più particolari. Nell'ampio laboratorio artigianale retrostante, viene prodotto quotidianamente gelato fresco.

Foto di copertina Volver Café di Andria. 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla newsletter 2night e sarai aggiornato sui locali della tua zona 

 

  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK
×