Come si mangia bene la ciccia a Roma Sud

Pubblicato il 24 novembre 2024

Come si mangia bene la ciccia a Roma Sud

Quello per la carne è un amore ancestrale. Si lega alle origini dell’uomo e alla scoperta del fuoco. Infatti, uno dei metodi di cottura più antichi è quello alla brace. Quando cuociamo “la ciccia” sul fuoco diamo vita a un vero e proprio rituale: le fiamme abbracciano la carne, la scottano con vigore, imprimendole segni e aromi inconfondibili. Forse, è anche per questo che amiamo la carne, oltre, naturalmente, al suo gusto unico e ricco di sfumature. Un prodotto semplice in grado di far innamorare chiunque. 
Se sei un amante della carne la Capitale è il luogo che fa per te, perché ricca di bisteccherie che propongono varie tipologie di “ciccia”. Cosa aspetti, allora, seguici in questo viaggio alla scoperta dei locali di Roma Sud, che propongono carne succulenta, ma soprattutto d’eccellenza. 

Il paradiso della carne alla brace a porta Furba


Se hai voglia di mangiare della carne alla griglia realizzata ad arte, non devi fare altro che andare in via Tuscolana, girare a via dei Fulvi ed entrare nella Bisteccheria Da Baffo. Questo locale, che si trova apochissimi passi dalla fermata metro di  Porta Furba, è davvero il regno della carne alla griglia. Appena si varca la porta, si viene travolti dalla classica atmosfera dell’osteria romana. Infatti, ci sono molti piatti della tradizione: dalla cacio e pepe all’amatriciana o, ancora, dalla carbonara ai satimbocca. Ti consigliamo, però, di iniziare con un antipastino come il carpaccio di angus scozzese con il tartufo e sale aromatizzato al bergamotto o la tartare di fassona alla carbonara. Tutto ciò deve solo fare da apripista per il loro pezzo forte, che conquista tutti i palati, ovvero la carne alla brace. C’è davvero l’imbarazzo della sclta, perché i tagli che propongono sono tantissimi, puoi trovare bistecche e tagliate di diverse tipologe, si passa dal toro irlandese alla carne danese, senza dimenticare la fiorentina. Non puoi, però, alzarti dal tavolo senza aver mangiato la loro baffolona, un piatto che ti fa innamorare.
Bisteccheria Da Baffo, Via dei Fulvi 8; Roma - Tel. 3296261635

Il tempio della “ciccia” e della brace a Ostiense


Se cerchi un locale che impronti la propria forza sulla materia prima e sul fuoco, a Ostiense c’è il locale che fa per te. Stiamo parlando di Sbracio. Questo locale è frutto della passione dei suoi due proprietari Andrea e Francesco per la brace e prodotti di qualità. Un luogo chic e luminoso con un arredamento stile industrial. Anche i piatti sono molto eleganti, ma soprattutto colorati, nonostante nel menu siano presenti pietanze a base di pesce o anche hamburger, la vera protagonista è la carne. Inizia il pasto con il carpaccio di picanha affumicata e burro montato o la trippa alla romana alla brace, poi passa, assolutamente, ai Gyoza di maialino iberico alla brace o alla “pasta asciutta al cacio di una volta e coda alla brace”. Non esagerare però, cerca di lasciare uno spazio, abbastanza ampio, per la ciccia. In questo caso, non puoi sbagliare qualsiasi scelta è quella giusta si passa dalla Wagyu all’entrecote di Angus Pacheco Argentina, o ancora dalla costata di Black Angus Greater Omaha Nebraska alla Lombata Cachena selezione Arakin premium Spagna, senza dimenticare le classiche costolette di agnello alla brace o il rollè di pollo alla cacciatora con sedano rapa e verdure arrosto. 
Sbracio, Via Enrico Fermi 142; Roma – Tel. 0645544466

Carni d’eccellenza e atmosfera rustica a Via Tuscolana 


Affacciato su via Tuscolana, all’altezza di Villa Lais, c’è un locale che potrebbe passare inosservato. Chi, però, ha la fortuna di accorgersi ed entrare all’interno di questo tempio della carne, non può non rimanerne soddisfatto. Stiamo parlando del ristorante I Carnivori. Un locale che richiama le classiche osterie con le pareti in pietra e gran parte dell’arredamento in legno. A rubare la scena, però, è il banco frigo, un altare che conserva ed espone numerose prelibatezze. I proprietari hanno deciso di puntare sclusivamente sulla qualità e di mettere a disposizione dei loro clienti le razze e i tagli di carne più pregiati, accuratamente selezionati dai migliori allevamenti in Italia, Argentina, Danimarca, Giappone. Immergiti in un pasto completamente a base di carne. Per prima cosa, ordina delle fette di prosiutto iberico o una tartare, poi buttati su una meravigliosa fiorentina di Sashi finlandese, una gustosa tagliati di Angus o una bella bistecca di Tomahack. Cosa aspetti entra, siediti e gustati questa ottima ciccia.
I Carnivori, Via Tuscolana 384; Roma - Tel. 06 7839305

Una griglieria nel cuore di Roma


Se ti trovi in zona pigneto e ti assaele un’irrefrenabile voglia di carne alla griglia, non c’è bisogno di fare tanta strada. Basta recarsi in Via Alberto Da Giussano ed entrare da Mr. Manzo Griglieria. Un locale ampio dall’aredo molto semplice, con un ampio giardino esterno per le cene estive. Il segreto della loro cucina è utilizzare materie prime di qualità e di stagione, ma soprattutto una carne pregiata. Il menu è ricco di piatti della tradizione romana dalla coratella ai fagioli con le cotiche, dalla coda alla vaccinara ai rigatoni con la pajata o, ancora, i carciofi alla giudia. Come suggerisce il nome del locale, però il fiore all’occhiello non può non essere la “ciccia” alla griglia. Tutte le carni vengono cotte sulla brace, perché in questo modo si riesce ad esaltare il gusto dell’ottima materia prima. Cosa aspetti, lasciati tentare dalla loro proposta, la scelta è ampia, oltre alla nostrana Chianina, propongono carni argentine, scozzesi, danesi e irlandesi. Non puoi, però, andartene senza aver assaporato la tagliata di Chianina con lardo di colonnata, un vero tripudio per le papille gustative.
Mr. Manzo Griglieria, Via Alberto da Giussano 82; Roma – Tel. 0627858499

Un viaggio tra i piatti della tradizione romana e carne selezionata all’Eur


Quando si tratta di ristoranti spesso l’aspetto esteriore ti invita a entrare, ma è poi la sostanza che ti spinge a rimanere. Questo è quello che succede se varchi la pota d’ingresso de La Mucca Pazza all’Eur. Un locale molto carino, dall’arredo semplice e dall’atmosfera informale, l’aspetto più interessante, però, è rappresentato dalla sua offerta. Il menu è ricco di piatti della tradizione romana, dai tonnarelli cacio e pepe agli spaghetti alla carbonara, senza dimenticare la pizza romana, sottile e quasi senza cornicione. La vera prelibatezza qui, però, è la carne. Il ristorante, infatti, è nato grazie alla volontà del proprietario di portare in tavola la sua passione per la ciccia, con la massima attenzione alla provenienza, alla qualità, alla frollatura e alla, successiva, cottura. Scegliere non è facile, ma ci siamo qui noi ad aiutarti. Assaggia la loro entrecôte di manzo danese, la lombata di manzo danese o la bistecca al lardo di colonnata.  
La Mucca Pazza, Via Paolo veronese 42; Roma – Tel. 065134430

Foto copertina Bisteccheria da Baffo.
Foto interne prese dalle rispettive pagine Instagram e Facebook dei locali.

  • BRACERIA
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Bisteccheria Da Baffo

    Via Dei Fulvi 8, Roma (RM)

×