4 palazzi storici di Napoli

Pubblicato il 29 gennaio 2015

4 palazzi storici di Napoli

Li guardi e te ne innamori

A Napoli di palazzi storici ce ne sono tanti. Ma in particolare ce ne sono quattro che io non mi stancherei mai di guardare. Ogni volta che ci passo fantastico sulle loro storie, le persone che ci hanno abitato e le vicende che sono accadute tra quelle mura.

Palazzo Mannajuolo

E' famoso per le sue scale ellittiche, Palazzo Mannajuolo, che si trova in via Filangieri, sembra perfetto per un ambientazione di un film di pura fantasia: bizzarro, intrigante e sicuramente originale!


Palazzo dello Spagnuolo

E'misteriosamente affascinanate, Palazzo dello Spagnuolo è una bellissima scoperta nel cuore di Napoli. Nasocosto in una traversa di via Foria, si rivela un palazzo con una facciata a dire poco spettacolare.

Palazzo Donn'Anna

E' il palazzo più romantico che ci sia e allo stesso tempo misterioso. Si dice  che Palazzo Donn'Anna sia abitato dai fantasmi ma per essere un palazzo che sorge nel bel mezzo del golfo di Posillipo, devo ammettere che i fantasmi hanno buon gusto!

Palazzina Russo Ermolli

E' il mio preferito, mi ricorda le palazzine inglesi. Palazzo Russo Ermolli, in via Luigia San Felice, non puoi non riconoscerlo, il suo azzurro spicca prepotentemente tra le facciate degli altri palazzi e ti conquista il cuore.

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter

  • ARTS
  • MAGAZINE

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

×