5 pasticcerie di dolci siciliani a Napoli da provare
Pubblicato il 21 luglio 2014
Non cambierei Napoli per nessuna ragione al mondo ma dopo un viaggio in Sicilia mi sono innamorata. E quindi sono subito andata nelle pasticcerie di Napoli che hanno anche i dolci siciliani. Ecco quindi dove colmo la mia crisi d’astinenza quando sono in crisi da zuccheri siculi.
Quando mi trovo dalle parti del porto di Napoli, una tappa da “Dolcezze siciliane” nessuno me la leva. In questa pasticceria trovi tutte le specialità siciliane, dagli ottimi cannoli alla torta di mandorle, fino alla classica cassata glassata, ornata di frutta candita.
(Dolcezze siciliane, Piazzale Immacolatella Vecchia 1, tel:0815521990)
A metà tra un sorbetto e una granita, quando ho voglia di qualcosa del genere vengo alla pasticceria La Cremolosa dove appunto trovo l’omonimo dolce, davvero unico.
Si tratta di un prodotto siciliano che si riferisce ad una particolare granita fatta con frutta e lavorata con sapienza in modo lento ed artigianale, insomma lo devi provare!
(La Cremolosa, Piazza Sannazzaro 55 Napoli)
Quando ho saputo che lo storico ristorante di Napoli, Mimì alla ferrovia aveva scelto la pasticceria siciliana per ampliare l’offerta di dolci al carrello per i propri clienti, mi sono detta, ok per me è l'inizio della fine. Quindi via libera a cannoli, cassate e via dicendo che arrivano direttamente da Cinisi.
Alla pasticceria Le Ancore, tutte le specialità della pasticceria siciliana arrivano direttamente quotidianamente dalla Sicilia via mare. Dunque ecco arrivare un carico di cannoli, torroni e cassata, tutti freschissimi e se cerchi una pasticceria a Napoli che faccia servizio d’asporto, eccoti servito.
(Le Ancore, Calata Villa del Popolo, tel:0815535235)
Tra i dolci tipici di Natale a Napoli non può mancare la cassata di Bellavia.
Ricoperta di glassa e canditi con ricotta e goccie di cioccolata per me non ci sta pranzo di Natale senza che a fine pasto arrivi lei, saranno a occhio e croce mille calorie ma ne vale la pena!
(Bellavia, Piazza Arenella 28 Napoli, tel:0815584475)
Iscriviti alla newsletter per altri articoli come questo
scritto da:
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.