Il Bistrot nel cuore di Marghera che promette un'estate al sapore di burrito e taglieri regionali

Pubblicato il 17 giugno 2024

Il Bistrot nel cuore di Marghera che promette un'estate al sapore di burrito e taglieri regionali

La Piazza Bistrò è quel classico posto dove, tra un caffè e un pasticcino, un piatto caldo e un calice di vino, un cicchetto e una birretta, potresti passare tranquillamente tutto il giorno. Tra le altre mille tentazioni, la vetrina dolce stuzzica la gola con frolle e crostatine fatte in casa, fette di torta e, nel weekend, gli imperdibili Cube e New York rolls. Quella salata propone invece panini freschi di vario tipo, dalle ambrogine ai soffiati ai mini buns, con le farciture più diverse che accontentano tutti: porchetta di Ariccia, coppa veneta, mortadella Favola e crudo San Daniele ingolosiscono al primo sguardo.


Qui l’apparenza non inganna, perché tutti gli affettati sono prodotti di nicchia selezionati dal fidato fornitore di Vittoria Mantovani. Proprio per questo lei, la proprietaria appassionata, sfoggia con orgoglio ricchi taglieri regionali, carichi di salumi, formaggi, verdurine e lievitati che rendono onore all’intero Stivale: una settimana al mese viene proprio dedicata ai sapori della nostra terra, per un viaggio culinario da Nord a Sud in un aperitivo tra amici o in un pranzo di famiglia.

Ma questa vetrina accontenta proprio tutti? Te ne darò giusto un assaggio e sarai tu a valutare!


Dalla mia esperienza, una definizione di guilty pleasure per gli amici veggy è sicuramente il suo arancino alle erbette di stagione (catalogna, bruscandoli, salicornia… in base al periodo) con cuore filante di mozzarella e Mezzano. Che sia goduriosa s'intuisce già dalla foto!


Per il team carne un must è il burrito al carbone, farcito con riso, cipolla caramellata e porchetta a listarelle, spadellata con salvia e rosmarino: una delle tante combinazioni che rispecchiano appieno la fantasia della chef. Credimi, un morso tira l’altro.


A chi come me non può fare a meno del pesce neanche all’aperitivo, consiglio il crostino di pane nero con una tenerissima seppiolina alla griglia, ripiena di salsa verde, su un letto di crema di patate. Da Veneziana, posso dire di non aver mai assaggiato un cicchetto così sfizioso prima!


In un posto così come possono mancare etichette scelte, birre artigianali, bibite analcoliche bio “Galvanina” e centrifugate di frutta fresca? Ovviamente no.

Io ho scelto di accompagnare la mia cicchettata con una birretta in lattina, una IPA irlandese fresca e agrumata: insomma quel tipo di lattina, comoda e dissetante, immancabile d'estate.

Le specialità della mamma di Vittoria, fonte inestimabile di ricette genuine, sono le polpette e la pasticceria. Quindi, se dopo l’aperitivo vi dovesse venire quella voglia di dolce, non perdete l’occasione di provare anche le sue frolle fresche, farcite con generosità. Naturalmente, solo con creme e confetture scelte... Direi che l'estate in Piazza promette davvero bene!

La Piazza Bistrò
Piazza del Mercato, 3 - Marghera (VE)
Telefono: 3356620254
 

  • CENA BLOGGER
  • APERITIVO
  • RECENSIONE

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

IN QUESTO ARTICOLO
×