Un tour cioccolatoso di Altamura: le pasticcerie che offrono una tazza fumante con cui riscaldarsi dal freddo
Pubblicato il 10 gennaio 2023
C’è chi comincia ad andare in cerca di una bella tazze fumante in giro per i bar fin dai primissimi freddi di fine ottobre. Come dargli torto? Forse non è scientificamente provato (ancora), ma sorseggiare una bevanda calda da una tazza fumante seduti sulle poltroncine di una locale accogliente, è un’iniziativa a cui occorrerebbe dedicarsi di tanto in tanto durante i mesi freddi. Non solo perché aiuta a risollevarsi dall’aria gelida dopo una passeggiata, ma perché equivale a farsi una coccola, a concedersi un momento di relax e – nel caso in cui la tazza contenga della buona cioccolata calda (magari con panna) – a togliersi un capriccio di gusto e scaldarsi il cuore.
A questo proposito, chi sentisse il bisogno di questo vezzo che potremmo definire terapeutico, ad Altamura (BA), non avrebbe che l’imbarazzo della scelta. Infatti, sono moltissime le pasticcerie e le caffetterie pronte a soddisfare tanti di questi caldi e golosi desideri. Non perdetevele!

Sevì Pâtisserie, ormai nota per le sue stupende torte celebrative, è anche il luogo perfetto per godersi una bella tazza di cioccolata calda, di un buon tè o di una tisana, sicuramente accompagnata da un dolce. Perché di certo non potrete fare a meno di cedere alla tentazione di ordinare qualcosa dal cabaret di pasticcini che per primo vi accoglierà all’ingresso di questo locale.
Via Giuseppe Garibaldi 30, 70022 – Altamura (BA) – 3792972035

Pasticceria Noviello, è un locale moderno e accogliente di Altamura (BA). È il luogo in cui vengono create tante prelibatezze zuccherose e irresistibili. E poi, cos’altro occorrerebbe aggiungere all’immagine goduriosa e stuzzicante di una cioccolata calda e cremosa abbinata ad un morbido panettone? Che insieme fanno un sacco di chilocalorie? Sarebbe del tutto superfluo. Questi zuccheri, almeno a Natale, vanno al cuore, non sui fianchi.
Via la Carrera 106, 70022 Altamura (BA) – 0803141442

Bar, caffetteria e pasticceria: a qualsiasi ora Ciccimarra è il posto perfetto dove prendersi una pausa e lasciarsi scaldare da un caffè bollente e dal profumo inebriante dei tanti dolci che vengono realizzati in questo laboratorio. Inoltre, sono assolutamente da provare, insieme a una bevanda calda, i famosi Cicci bon bon, piccoli dolcetti studiati in quattro diversi gusti.
Via Bari 51, 70022 – Altamura (BA) – 0803143542

In questa rassegna dedicata, è doveroso citare la morbida e vellutata cioccolata calda di Romagno Caffè, caffetteria situata a circa dieci minuti a piedi dal pieno centro di Altamura (BA). Se siete in cerca di una dolce coccola, questo locale è pronto ad accogliervi con il suo arredo in legno, il profumo del caffè ed il calore del suo giovane staff. Non perdetevelo!
Via Pompei 63/A, 70022 – Altamura (BA) – 0802048678

In effetti c’è della magia nelle creazioni delle pasticcerie d’eccellenza… Come nelle favole. E infatti, a guardare i prodotti di Pasticceria Favole di Zucchero, ad Altamura (BA), sembra quasi di respirare un’aria di magia. Se a queste meraviglie, poi, aggiungiamo una cioccolata calda o del buon vin brulè la favola avrà di certo il miglior lieto fine auspicabile.
Via Quintino Sella, 53, 70022 – Altamura (BA) – 3934419181

E in fine, non certo per importanza, citiamo la Pasticceria – Caffetteria Nenè, a dieci minuti a piedi dal centro di Altamura (BA). Oltre a un mare di dolci tutti da provare e buon caffè, qui troverete delle ottime tisane funzionali, in ognuna delle quali troverete un messaggio nascosto per voi. Potrete accompagnarle con degli ottimi frollini, mignon, muffin o dolci al cucchiaio. Non lasciateveli sfuggire!
Via Bari 183, 70022 – Altamura (BA) – 3248018661
L'immagine di copertina è di Pasticceria Noviello. Le immagini interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.
scritto da:
Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.