Dalla colazione al dopo cena a Monselice: 5 + 1 pit-stop anti fatica

Pubblicato il 24 maggio 2021

Dalla colazione al dopo cena a Monselice: 5 + 1 pit-stop anti fatica

Forse “restare in zona” è per noi tutti un’occasione per scoprire o riscoprire territori vicini, che fino a poco fa abbiamo tremendamente (sbagliando) sottovalutato.
Che ne dici?
 
Mentre t’informi su passeggiate, visite ed escursioni in bicicletta, io mi sono occupata di cibo. Strano no? Qui siamo a Monselice ed è buonissima. Bellissima. Volevo dire bellissima.

La colazione 

Il primo pasto al mattino, è quello più importante, quello che ti consegna vitalità, forza e voglia di fare. Molti sostengono anche che, dopo una buona colazione sostanziosa, si possa addirittura arrivare al pranzo senza dover fare altri spuntini. Non esistono comunque dati scientifici a prova di ciò infatti il mio consiglio è il seguente: abbondante colazione al mattino, seguita da abbondanti spuntini, per non arrivare al pranzo sciupati. Lob’s in questo è perfetto perché da un lato ci offre un pasto completo e bilanciato da gustare nella terrazza esterna e dall’altro ha molti stuzzichini da prendere e portar via. Il mio consiglio? Si parte con combo pancake con nutella e banana più uova e bacon su pane tostato per poi procedere con un paio di donuts da mangiare più tardi. Qualcosa di più leggero? Chokomuffin con gocce di cioccolata. Ah ovviamente, caffè americano senza zucchero sia chiaro.
Lob’s Seafood Restaurant, Via Colombo 5, Monselice (PD) – Tel. 0429767354

Il pranzo

Certo, qui lo sì è ribadito: la colazione è il pasto principale. Vero. Ma al pranzo chi ci pensa? L’intermezzo della nostra giornata. Il faro nella notte per superare l’intera mattinata. La spinta per arrivare a sera. Insomma, appare qui chiarissimo come anche il pranzo funga da momento cardine della nostra giornata. In tempi di pandemia poi, un pranzo all’aperto immersi – letteralmente – nel verde, vale doppio. Parco Buccaccarini – Boschetto dei Frati infatti rappresenta una realtà poliedrica che soddisfa ogni esigenza: c’è il parco con giostrine annesse, il giardino botanico, gli eventi (ah no, quelli devono aspettare) ed il chioschetto con veranda. Qui un po’ di tutto: dalle pizze ai calzoni, passando per caprese e prosciutto e melone. Insomma, ambiente informale dove godersi un’ora di respiro. Sì, c’è anche il vino!
Parco Buzzaccarini, Via San Giacomo 51, Monselice (PD) – Tel. 3458779091

L’aperitivo 

Non tornerò sul tracciato perché immagino si sia capito dove voglio arrivare: ogni pasto è importantissimo nella nostra giornata in quanto non solo offre sostentamento bensì rappresenta l’occasione per tirare il fiato un attimo, guardarsi attorno e accorgersi delle bellezze che ci circondano; tipo Misticanza 54. Enoteca di vini naturali e biodinamici, birre artigianali e biologiche nonché alimentari di prodotti locali. Il tutto con la doppia scelta: gustare nei tavoli all’aperto o portare a casa. Io amo fare così: bevo e assaggio più che posso durante l’aperitivo, poi porto a casa ciò che ho amato di più. Un consiglio? I vini di Vigna Flor perché, oltre che buoni, sono pure della zona. Il mio preferito è “Solo il vero resta”.
Misticanza 54, Via S. Luigi 27, Monselice (PD) – Tel. 042973436

La cena

Nel cuore del centro città, proprio in Piazza Mazzini, Galleria Einaudi è una valida alternativa alla cena d’asporto, ancor meglio se nel weekend, dove la piazza (rispettando ovviamente i regolamenti) si anima e per qualche ora offre una sensazione di libertà e normalità. Qui infatti, al sicuro e ben distanziato, potrai godere di una cena ricca di ingredienti e piatti del territorio che spesso variano settimanalmente. Super novità di questi mesi poi: l’aggiunta della nuova pizza in pala con diverse basi da scegliere tra farina 1, curcuma e carboni vegetali. I gusti? Tutti da scoprire e attenti alla stagionalità.
Galleria Einaudi, Piazza Mazzini 19, Monselice (PD) – Tel. 04291761309

Il dopocena

Dove un tempo si facevano le 3.00 oggi bisogna anticipare. Maleva però, grazie alla possibilità di effettuare un servizio all’aperto, riapre i battenti con la solita grinta e voglia di fare. Chiaro, finché il coprifuoco alle ore 23.00 è ancora regola, bisognerà impostare il timer e bere in fretta e furia ma se non altro finalmente smetteremo di bere quegli intrugli fai da te che chiamiamo drink. Che sia un rapidissimo dopo cena in volata, un aperitivo lunghissimo, o l’occasione per fare due passi in centro dopo una cena in casa beh: da Maleva la linea è pronta, il ghiaccio pure. La sete portala tu.
Maleva, Piazza San Marco 13, Monselice (PD) – Tel. 04291961450

Il dopocena elegante

Charm, eleganza, novità. No, non sto parlando dell'ultima sfilata di Bella Hadid di Vivienne Westwood ma del nuovo Archivio 62 di Monselice. In realtà, il cocktail bar di Via Roma ha aperto un annetto fa, ma causa Covid forse non tutti sono ancora riusciti a sperimentare i suoi cocktail d'alta mixologia. Nella drink list spiccano i signature drink, ovvero ricette beverage d'autore, ideali tanto per l'aperitivo, quanto per il dopocena (a breve, finalmente, protratto fino a mezzanotte). Ma nel plateatico di Archivio 62 puoi accomodarti anche per una colazione o un pranzo veloce: bruschette, piadine, pizza alla pala, panini e insalatone di qualità, oppure i piatti del giorno. 
Archivio 62, Via Roma 62, Monselice, (PD) – Tel. 04291700600


Foto interne reperite nelle rispettive pagine social. 
Foto copertina di Marco Belluco.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Lob's

    Via Cristoforo Colombo 5, Monselice (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

Da oggi fine del Coprifuoco in tutta Italia nell’attesa dello stop alle mascherine all'aperto

In zona bianca e gialla cessano le restrizioni d'orario che erano in vigore da novembre 2020.

LEGGI.
×