Tutti i buoni motivi per cui non perdersi In Fuga

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

L'Escape Room è il nuovo modo di fare gioco di gruppo nella realtà, arrivato dal Nord Europa e ancora troppo poco diffuso in Italia. Fortuna che a Mestre un illuminato imprenditore ha aperto la prima: In Fuga, che ha subito generato una nuova apertura anche a Treviso. Un successo che ha dei numeri importanti: in poco tempo per Mestre sono passati 650 gruppi per un totale di quasi 5000 giocatori.

Cos'è un escape room: In genere è una stanza, o un paio di stanze, arredate a tema, in cui si viene rinchiusi volontariamente (in coppia o con un gruppo di amici). In un arco temporale prestabilito si devono risolvere una serie di giochi di logica per liberarsi. Dietro ad ogni stanza c'è una storia da immaginare: ogni gruppo viene inserito in una realtà parallela in cui si è di volta in volta un prigioniero, una spia, un detenuto...

La storia di In fuga a Mestre: Due stanze riproducono uno scantinato veneziano, il gruppo è imprigionato da un pazzo, probabilmente un omicida. I ragazzi si svegliano e scoprono di essere chiusi dentro, un timer sulla parete ricorda loro che il tempo passa: da lì a un'ora tornerà il pazzo omicida, e allora cosa ne sarà di loro?

La storia di In fuga a Treviso: A Treviso i giochi cambiano e la stanza diventa un bunker, un rifugio antiatomico simile a quelli in cui l'MI6 addestra James Bond. Infatti è proprio il ruolo di una spai quello che il gruppo deve ricoprire per trovare e comprendere il numero più alto possibile di segreti militari prima che il nemico ritorni.

Come funziona in pratica: Ci sono gli enigmi da risolvere e i codici da interpretare, ogni tanto sul monitor nella stanza si aggiunge un indizio, ma bisogna essere svelti a captarlo. Ogni gruppo di enigmi dà accesso ad una chiave. Risolvendo tutti gli enigmi si ottengono le chiavi sufficienti ad arrivare all'ultima, definitiva chiave, che apre la porta e vi libera.

Cosa si vince: Solo pochi gruppi sono finora riusciti a completare il gioco nel giro di un'ora. Questi superuomini sono visibili sulla pagina facebook di In fuga nell'album dedicato ai vincitori!

I vincitori di Mestre 
I vincitori di Treviso 

 

  • DOPOCENA

ALTRO SU 2NIGHT

×