I ristoranti aperti a Padova: una cena fuori non è mai stata così tanto attesa

Pubblicato il: 29 maggio 2020

I ristoranti aperti a Padova: una cena fuori non è mai stata così tanto attesa

Un piacevole segnale di ritrovata normalità

Finalmente posso brindare alla mia prima cena fuori post quarantena. Padova reagisce positivamente e ritorna a popolarsi (con tempi e metodi adeguati, mi raccomando) dalla colazione in pasticceria, al pranzo della domenica, fino alla pizza con gli amici. A me brillano gli occhi, lo giuro. Sarà che “ritrovarsi” per un aperitivo per chi abita a Padova è sempre gioia vera, ma farlo davanti ad un buon piatto ha un valore ancora maggiore. Ovvero, tre ore di chiacchiere per recuperare questi mesi me le godo decisamente meglio. La pizza che va bene con tutti, il pranzo in famiglia, la serata a due… ho pensato a più declinazioni di serata e ad altrettanti posti testati e certificati (da me, se ti pare poco!).

Il ristorante per la cena di alta gastronomia 

Una sola cucina, guidata da Davide Tangari, due menu e ambienti distinti: Valbruna, il bistrot e il ristorante. Il primo è meno formale e trascina i commensali in un viaggio attorno al mondo con pokè, ramen e tacos di tonno. Il secondo presenta 4 diversi percorsi degustazione con cui ci si può divertire a scomporre ordinando alla carta uno, due o tre piatti, come ad esempio lo sgombro alla brace - con panure al pomodoro, gin Hendrick’s, insalatina di verdura e frutta acida - o “Che cavolo!": disco di pasta brisé, rosa di cavolo cappuccio, mela e salsa teriyaki. Completano l'esperienza gourmet i cocktail studiati da Christian Lorenzato. Tel: 0496451237

La tratto-pizzeria per la cena in famiglia 

Quando decidi di uscire perché di cucinare proprio non hai voglia, ma è un po’ come essere a casa. Semplice, ma confortevole. Prezzi contenuti, ma qualità. Ecco, S'Aligusta è un locale conosciuto da tutti a Padova, nasce nel 1989, e propone sia cucina che pizza. Un classico insomma – perfetto per la cena o il pranzo in famiglia – che con la bella stagione può offrire anche la possibilità di stare all'aperto in una delle due piazzette anteriori. Tel: 0498713819

Il bistrot per la cena in Prato con gli amici

La storia di Box Caffè parte dal civico 20 in Prato della Valle un decennio fa, all’interno del Garage Casarotti ad insegna Alfa Romeo. Ora conta quattro locali, tre a Padova, uno a Stra, in Riviera del Brenta. Oggi la prima insegna si chiama Box Prato e, affacciato su una delle piazze più belle al Mondo, propone piatti classici, ma sapientemente reinterpretati come la carbonara box, la tartare di manzo, la milanese orecchio di elefante o il tiramisù preparato con caffè espresso. Per gli amanti del “buon bere” Box Prato propone una vasta scelta di oltre 500 etichette tra cui alcune chicche introvabili e frutto di anni di selezione.

Il bistrot Alajmo sul campo da golf per la cena foodie 

Incorniciato dal verde dei Colli Euganei e affacciato direttamente sul campo pratica e sul Putting Green de La Montecchia, ABC presenta i piatti tradizionali della cucina italiana abbinati ad un servizio informale e proposti a prezzi invitanti. Qui si possono gustare le classiche tre P della cucina italiana (pane, pasta, pizza) servite a regola d'arte, con lievitati fragranti e leggerissimi e ingredienti di prima qualità, gli stessi del Ristorante stellato al primo piano. Ma la carta offre un'ampia scelta che spazia dalle verdure in pinzimonio alle carni alla griglia per finire con golosi dessert. 

La pizza napoletana da vero purista 

In pieno centro a Padova vive la tradizione partenopea tra sale eleganti e personale alla mano. Il Pago Pago è conosciuto per le sue pizze tipicamente napoletane con il cornicione alto, gli ingredienti regionali e il condimento abbondante. Goduriose. Prova la classica margherita e concludi con un limoncello fatto in casa.

Il ristorante cinese per chi vuole mangiare la (loro) vera cucina

Fu Lu Shou è uno dei migliori ristoranti cinesi di Padova. Il servizio impeccabile, la gentilezza è di casa e l'attenzione verso il cliente è ciò che contraddistingue il locale oltre ai buonissimi piatti della tradizione cinese. Da provare i gamberi al curry (con piselli, funghi cinesi e un po' di cipolla), il maiale in agrodolce (con ananas, peperone e cipolla), le polpettine di verdure fritte o il pollo a cottura violenta (con peperoni, cipolla e salsa piccante).







Non di solo Padova si vive naturalmente. I ristoranti e i locali hanno cominciato ad aprire in tutte le città della provincia. In particolare nella bella Cittadella i locali che amiamo frequentare hanno tutti riaperto.  Sono sicura che nella mia gita domenicale non mi annoierò...


Foto di copertina dalla pagina facebook di Box Caffè

  • PRANZO
  • CENA
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

×