I veri locali napoletani di Firenze

Pubblicato il 13 ottobre 2024

I veri locali napoletani di Firenze

Regione in cui vai cucina che trovi; una frase questa che, in un paese come l'Italia, assume un valore ancor più elevato. Tutte le regioni del nostro paese, infatti, sono caratterizzate da una grandissima tradizione culinaria. Dalla carne al pesce, dalla pasta ai dolci, in Italia ci sono centinaia di ricette e di versioni differenti, anche dello stesso piatto, che variano per ingredienti, modalità di cottura e molte altre caratteristiche. 
Scegliere la migliore è un'impresa ai limiti dell'impossibile, che rischia inoltre di scatenare una vera e propria "guerra culinaria" ad alto tasso di gustosità.   
Ma per fortuna questa è una scelta che non ci riguarda e anzi, sarebbe una scelta quanto mai superflua. Questo perché le nostre città sono piene di ristoranti provenienti da ogni regione d'Italia, che portano in trasferta tutta la propria bontà diffondendo quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio bagaglio culturale culinario.
E in una città come Firenze, dove si trovano ristoranti ad ogni angolo di strada, è molto facile andare alla scoperta di tutte quelle specialità provenienti dalle altre regioni, in quello che si potrebbe considerare un vero e proprio Giro d'Italia del buon gusto.
Oggi noi di 2night abbiamo deciso di fare tappa in Campania, precisamente a Napoli, portandovi alla scoperta di quei locali tipici del capoluogo partenopeo tra le strade di Firenze. 
Tra pizza (fritta e non), primi di terra e di mare, pastiere e molto altro, ci lasciamo travolgere dai sapori e dall'allegria tipica del popolo napoletano, in un sodalizio, quello tra Firenze e Napoli, all'insegna della bellezza e della bontà.

Cucina partenopea in compagnia dei giganti di Napoli


Il nostro viaggio ci proietta subito nel centro storico di Firenze, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella. Siamo infatti in via Nazionale, dove troviamo un locale che racchiude tutto ciò che viene in mente quando si pensa a Napoli: l'allegria, la passione, la buona cucina e l'orgoglio per la propria storia, parliamo di 'O Vicariell.
Al timone del ristorante c'è Umberto, napoletano DOC che da molti anni vive a Firenze lavorando nel mondo della ristorazione. Sin da un primo sguardo all'interno del locale sembra subito di essere proiettati in uno di quei tipici vicoli di Napoli, tra colori, panni stesi e profumo di cibo a ogni ora del giorno. 'O Vicariell infatti porta in tavola solo il meglio della cucina campana, con specialità come gli ziti al ragù, il baccalà, la pasta patate e provola o quella alla genovese. Ovviamente non può mancare la pizza, che da 'O Vicariell viene preparata seguendo la tradizione e in molte versioni differenti. 
La qualità dei piatti è garantita dalla scelta delle materie prime, prodotti D.O.P. accuratamente selezionati, come il pomodorino del Piennolo, la mozzarella di bufala e le acciughe di Cetara. 
Il tutto da gustare in una location sotto lo sguardo attento di quei personaggi che hanno fatto la storia di Napoli e sono ritratti nei murales all'interno del locale: tra Totò, Pino Daniele, Maradona e Massimo Troisi, la buona compagnia da 'O Vicariell è sempre garantita. 
'O Vicariell - Via Nazionale, 112R - Tel: 0557099227

Un angolo di Napoli fuori dal caos del centro


Ci allontaniamo momentaneamente dal centro di Firenze per andare in zona Soffiano, per la precisione in via degli Arcipressi. Qui troviamo un locale nato da un'idea dei fratelli Blasio, cresciuti tra i vicoli di Napoli, che hanno voluto ricreare un angolo della loro città di origine in un quartiere poco turistico, diventando un punto di riferimento per i residenti della zona: La Gioconda Guarda Napoli
Non è facile resistere alle tantissime tentazioni culinarie del locale che partono dalla pizza, preparata secondo la tradizione con una lievitazione di 24 ore, per poi spostarsi verso piatti più o meno conosciuti della tradizione: Manfredi al ragù napoletano e ricotta, gnocchi alla sorrentina, paccheri alla carbonara di mare, pasta mista con fagioli e cozze, frittura mista, salsiccia e friarielli e molto altro. Ultimi ma non per gusto, gli squisiti dolci fatti in casa, come il Babà, la pastiera o il tiramisù.
In una location semplice e allegra, nella quale tutti riescono a sentirsi subito a proprio agio e in una zona della città facile da raggiungere e senza grossi problemi di parcheggio, La Gioconda Guarda Napoli si rivela la scelta giusta per chi vuole gustare la tipica cucina partenopea, senza essere travolto dalle ondate di turisti che affollano il centro. 
La Gioconda Guarda Napoli - Via degli Arcipressi 2 - Tel: 055711800

Dai Quartieri Spagnoli a Firenze


Ci rituffiamo ora tra le strade del centro di Firenze per recarci in zona Santo Spirito, con le sue botteghe storiche e i suoi straordinari monumenti. Straordinari come il prossimo locale sulla nostra lista, nato nel 2005 ma recentemente ristrutturato, sia negli ambienti che nel menù. Parliamo di 'O Munaciell in via Maffia. 
L'idea di 'O Munaciell è semplice quanto ambiziosa: trasportare i clienti nei Quartieri Spagnoli, una delle zone più identitarie di Napoli. E per farlo non c'è modo migliore che percorrere la strada del buongusto e della cucina.
Nel nuovo menù spiccano piatti tipici come i primi a base di pasta fatta in casa: scialatielli ai frutti di mare, gnocchetti di pasta cotta e ravioli con aglio Orsino. Una menzione in particolare poi la meritano i dolci, sempre prodotti in loco, come ad esempio il Babamisù, babà con bagna al caffè e rum e crema tiramisù aromatizzata al rum, il bignè col ripieno e la glassa della delizia al limone, oppure la Creme brulè con limone di Amalfi. Materie prime tipiche della Campania, per portare in tavola i profumi e i sapori di Napoli. 
Fra le novità dell'arredamento invece, è impossibile non rimanere impressionati dal giardino di limoni all'ingresso del locale, ma anche dal banco del bar, impreziosito dalla presenza delle ceramiche di Vietri fatte a mano.
Ma 'O Munaciell non dimentica la sua storia e, seppur con un nuovo look, rimane fedele alla sua grande tradizione in fatto di pizza, preparata con farina 00 e lievito di birra, che ha contribuito in modo decisivo a rendere il locale uno dei preferiti dai fiorentini e dai turisti. 
'O Munaciell - Via Maffia 31r - Tel: 055287198

L'arte della pizza e non solo


L'eccellenza è l'assoluta protagonista della nostra prossima sosta tra i locali napoletani di Firenze. Siamo ora in Piazza Beccaria, all'inizio di via Gioberti, dove troviamo un locale che, grazie ad uno straordinario lavoro fatto di passione e competenza, propone una delle pizze migliori della città, certificata anche dai 2 spicchi Gambero Rosso assegnati dalla prestigiosa rivista, 'A Puteca
Ad accoglierci da 'A Puteca troviamo Susy Colascione e suo marito Paolo Ciullo, giovane piazzaiolo proveniente dal mondo della panificazione, che ci accompagnano alla scoperta di un menù nel quale spicca ovviamente la pizza, ma sono presenti anche molte altre proposte da far venire l'acquolina in bocca. 
Tris di pizzette fritte, babà salato, vermicelli alle vongole, scialatielli ai frutti di mare, frittura mista di pesce e tanto altro, piatti che portano in tavola tutta la tradizione partenopena, grazie ad una rigida selezione per quanto riguarda le materie prime. E poi la regina incontrastata, la pizza, che da 'A Puteca raggiunge nuove vette di bontà anche grazie all'esperienza di Paolo nel mondo della panificazione.
Se a questo aggiungiamo i tipici dolci fatti in casa, come la pastiera napoletana, risulta evidente perché 'A Puteca sia ormai diventato uno dei locali più apprezzati della zona, nel quale ogni giorno lo staff trasmette tutta la propria passione e creatività. 
'A Puteca - Via Vincenzo Gioberti, 170 - Tel: 0552025712

L'attimo fuggente dedicato alla bontà


Per il prossimo locale abbiamo scelto qualcosa di diverso. Non un ristorante nel quale sedersi con calma, ma un posto ideale per un boccone al volo tra le strade di Firenze. Siamo in via dell'Albero, dove troviamo un'attività che si rifà alle tante presenti tra i vicoli di Napoli, l'Antica Friggitoria dell'Albero
Che sia per soddisfare un languorino passeggero o per un pasto veloce, l'Antica friggitoria propone soluzioni adatte a tutte le occasioni e a tutte le tasche da ordinare direttamente dalla strada e consumare dove si preferisce. Dalla tipica pizza Margherita a portafoglio (piegata in quattro parti) alle polentine fritte, passando da una fetta di salsiccia e friarielli al calzone, c'è solo l'imbarazzo della scelta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare alla buona cucina.
L'Antica Friggitoria dell'Albero rappresenta un grande classico per chi conosce un po' Napoli e la sua grande attitudine verso il mondo dello street food (anche prima che si chiamasse così). Un modo veloce e gustoso per assaggiare deliziosi manicaretti e godersi contemporaneamente le bellezze della città, a Napoli come a Firenze. 
Antica Friggitoria dell'Albero - Via dell'Albero 16r - Tel: 3349098907


Le foto presenti nell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
Foto di copertina: 'O Vicariell

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×