Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
-->
Via Nazionale 112r, Firenze (FI)
ORARI:aperto da sabato a lunedì 12:00 → 23:00; da mercoledì a venerdì 12:00 → 14:30, 19:00 → 23:00; chiuso martedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Pasta, patate e provola; Polpette; Pizza
Vino, birra
Aperto nel 2021 al civico 110r di via Nazionale a Firenze, trasferito al 112r lo scorso luglio, O' Vicariell è una trattoria e pizzeria napoletana che racchiude la passione, la cura della qualità e l'attenzione al dettaglio di Umberto Riccio e della sua compagna Raffaella Bianco. O' Vicariell è un'esperienza immersiva nell'anima di Napoli. Quella artistica e sportiva, raccontata dalle gigantografie di Pino Daniele, Massimo Trosi, Sofia Loren, dalle luminarie con il testo di Napul'è ma anche dalla Saletta Marodona e dalla Saletta Scudetto, accanto e oltre la cucina a vista. E quella culinaria, fotografata da un menu sul quale c'è solo l'imbarazzo della scelta.
La cucina, infatti, propone primi piatti tipici della tradizione, per profumo e sapore, come la pasta patate e provola, gli Ziti alle Genovese, gli Gnocchi alla Sorrentina ma anche le morbide e leggere quanto gustose Polpette al sugo. Non prima, ovviamente, di aver 'spuzzuliato' (spiluccato) una montanara, una frittatina di pasta o una mozzarella in carrozza.
E poi ovviamente c'è la pizza, preparata con un impasto lievitato per 48/72 ore. Fra le scelte top ci sono la Napoli, la Diavola, la Margherita e la Provola e pepe (su base Margherita). Il caffè è firmato Izzo, per digestivo il limoncello gioca "in casa".
O'Vicariell si rivela anche la location perfetta per cene aziendali o eventi speciali come compleanni e feste di laurea, grazie alla grande disponibilità di coperti e alla presenza di menù fissi adatti ad ogni esigenza.
Infine, da O'Vicariell è possibile assistere alle partite della propria squadra del cuore, attraverso i tanti schermi in ogni zona del locale e un sistema di filodiffusione in grado di coinvolgere i tifosi per tutta la durata dell'incontro.
"Se devi fare qualcosa, la devi fare come si deve". Queste parole del papà, Umberto le ha tenute sempre a mente. E quando ha deciso di portare Napoli a Firenze, lo ha fatto nei minimi dettagli. Qualità, passione, atmosfera: entrare da 'O Vicariell, in via Nazionale a Firenze, vuol dire letteralmente tuffarsi in un'esperienza di napoletanità a tutto tondo, che parte dall'abbraccio virtuale delle gigantografie dei miti artistici e sportivi, prosegue con l'omaggio alle luminarie del rione Sanità...
LEGGI TUTTO