INDIRIZZO:

Via Vincenzo Gioberti, Firenze (FI)

ORARI:

aperto tutti i giorni 12:30 → 15:00, 19:00 → 22:00.

TELEFONO:

0552025712

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Pizza napoletana contemporanea, frittatine di pasta, montanare

DA BERE:

Birra Kbirr (birra napoletana), cocktail per aperitivo.

REVIEW 2NIGHT

L'evoluzione con radici nella memoria. Il gusto che non dimentica la leggerezza. 'A Puteca si è conquistata un posto importante nel cuore di quanti amano una pizza preparata con maestria e passione, condita con ingredienti di primissima qualità e incredibilmente digeribile. Paolo Ciullo e Susy Calascione, figlia d'arte, rinnovano i profumi e i sapori di Napoli in questa bottega ("puteca") del gusto in via Gioberti a Firenze.

Alla pizza tradizionale contemporanea, preparata con una base d'acqua fermentata che riduce al minimo o addirittura elimina i lieviti, si aggiunge l'elaborato impasto del "rutiell", ovvero la pizza al padellino. Questa, assieme alla proposta in doppia cottura e alla classica, farà parte del percorso degustazione che comprende anche la montanara con tartare di tonno, zest di limone e un gin all'olio extravergine d'oliva che, nebulizzato, a contatto con il prodotto caldo sprigiona ed esalta le sue notevoli botaniche.

Assieme allo studio e alla ricerca alla base degli impasti, denominatore comune di tutte le pizze e di tutti gli sfizi di 'A Puteca è la qualità delle materie prime, dai pomodori del Piennolo al fior di latte di Agerola, dalle acciughe di Cetara ai formaggi (Stanco di Brisighella, provola), fino al Prosciutto e al Salame di Mora Romagnola.

Ulteriori incursioni squisitamente napoletano a tavola sono le fritture, dalle crocchette agli arancini, ma soprattutto le frittatine di pasta, sia questa condita con ragù oppure con patate e provola. Se poi rimane spazio per il dolce, non ci sarà pentimento.

  • PIZZERIA
  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

A tu per tu con Paolo Ciullo, titolare di 'A Puteca: storia e segreti della migliore pizzeria di Firenze

Quando sai chi sei e da dove vieni, il futuro ti appare più delineato. Certo, le difficoltà non mancheranno, ma questa consapevolezza di sé è fondamentale per raggiungere i propri traguardi. Una descrizione questa che calza a pennello per Paolo Ciullo, storico pizzaiolo e titolare, assieme a sua moglie Susy Colascione, di 'A Puteca.  La storia di Paolo affonda le proprie radici in un passato lontano, fatto di lavoro e di sacrifici; una storia che Paolo si è caricato sulle spalle portandola...

LEGGI TUTTO

ALTRO SU A’ PUTECA

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

Ecco le pizzerie per festeggiare un compleanno memorabile a Firenze

×