Le chicche gourmet che trovi solo in queste 6 botteghe di Roma

Pubblicato il 18 luglio 2022

Le chicche gourmet che trovi solo in queste 6 botteghe di Roma

Formaggi rari, salumi di piccolissima produzione locale, liquori, foie gras e tanto altro. Il foodie romano è sempre alla ricerca del prodotto esclusivo, del tesoro gastronomico nascosto. Ecco allora qualche consiglio su dove comprare prodotti veramente unici nella Capitale

Una volta un mio amico archeologo mi raccontò di come l’emozione per la scoperta di un reperto, di una tomba o di un manufatto antico intatto non avesse eguali nella vita. Si sbagliava. Io,da appassionato gourmand, percepisco le stesse identiche emozioni (credo) ogniqualvolta scopro un prosciutto di paese strepitoso, o un formaggio di malga inimitabile nel suo sapore. Quei prodotti unici, insomma, che puoi trovare – spesso per caso – solo lì in quel momento ed in quel luogo, sono quelli che ti fanno appassionare. Eh sì, perché il buongustaio serio non si limita solo ad apprezzare il sapore ed il profumo del buon cibo, o di una buona bottiglia, ma ne vuole studiare a fondo l’essenza: come è nato, chi lo produce, perché viene prodotto in questo modo. Noi gourmand, quindi, siamo esattamente come gli archeologi, amiamo studiare e rivelare i tesori (gastronomici) che abbiamo la fortuna di scoprire nel corso della nostra vita. Chi, come me, vive in una grande città come Roma spesso le scoperte le fa non direttamente alla fonte, ma grazie alla passione enorme di negozianti e ristoratori che portano tesori gastronomici di valore immenso nei loro locali per farli conoscere e provare ai loro clienti. Ecco quindi che a Roma in alcune botteghe e negozi si possono trovare delle vere e proprie chicche gourmet, come quelle che di seguito vado a descrivere.

A San Giovanni il primo foie gras italiano

Paolo Stramaccioni ed i suoi figli di La Differenza ne parlano come se si trattasse del gioiello più prezioso della loro collezione. In effetti il Foie Gras di Fabio Barbaglini Fior di Spezie è veramente unico nel suo genere. Si tratta, infatti, del primo foie gras lavorato e prodotto in Italia con la tecnica del torchon. A disposizione ben 4 gusti diversi, oltre al naturale, sia d’anatra che di oca: mandarino candito e pepe di timut, mostarda di fragoline di bosco e pepe rosa, nespole candite e pepe di sarawak e cedro candito e zenzero. Sempre disponibile in tutti i gusti in questa piccola bottega delle meraviglie nel cuore del quartiere di San Giovanni.
La Differenza di Paolo Stramaccioni & Figli, Largo Magna Grecia, 4 Roma - Tel. 0670496477

Al Tuscolano i veri arrosticini del Re

Dopo aver provato con enorme soddisfazione tutti e tre i suoi ristoranti ed aver riscontrato una qualità unica per la genuinità dei prodotti utilizzati nei suoi piatti, devo ammettere che è stata – ancora di più - una piacevolissima esperienza la visita alla nuova bottega di The King dell’Arrosticino, The King Sapori e Delizie, che si trova sulla via Tuscolana, accanto alla sede del ristorante. Ad accogliermi c’era proprio lui, l’unico vero Re dell’arrosticino abruzzese a Roma, Walter Di Tullio, che mi ha mostrato tutti i prodotti in vendita nel suo negozio, tra cui, ovviamente i veri arrosticini di pecora abruzzese, allevata allo stato brado sul Gran Sasso, prodotti artigianalmente in Abruzzo. La differenza, credimi, la senti immediatamente anche già dal profumo che emanano una volta in cottura sulle fornacelle. Gli arrosticini di The King Sapori e Delizie li trovi freschi al negozio, ma puoi ordinarli comodamente anche a domicilio. Attiva è anche la grande distribuzione a locali e ristoranti. 
The King Sapori e Delizie, Via Tuscolana, 1361 Roma – Tel. 3791613519

A Monteverde i –veri- salumi umbri

Una delle mie ultime e più piacevoli scoperte nel campo dell’alta gastronomia a Roma è stata senza dubbio Tutto Ghiotto, la bottega-ristorante di Riccardo Rossi e di sua moglie Letizia Rotelli. Riccardo ha esattamente le mie stesse passioni in fatto di buon cibo e buon bere ed è stato facile trovarmi immediatamente sintonia con lui. Se della sua cucina ne parlerò prossimamente e molto più dettagliatamente (perché merita assai!), oggi è giusto oggi citarlo intanto in questo piccolo articolo per le meraviglie del suo bancone di gastronomia, dove spiccano i salumi umbri dei Colli Amerini, tutti di piccola produzione artigianale. Dal lonzino alla coppa, ma anche spalletta di maiale, salsicce, uno strepitoso prosciutto stagionato 18 mesi tagliato a mano e la mitica porchetta (disponibile su prenotazione).
Tutto Ghiotto, Circonvallazione Gianicolense, 149 Roma – Tel. 3387817059

All’Appio Latino i formaggi erborinati di Francesco

Da Monteverde ci rispostiamo verso l’Appio Latino, precisamente al mercato comunale di Piazza Epiro dove si trova La Formaggeria,  la bottega di Francesco Loreti, meta obbligatoria di tutti i veri amanti del formaggio a Roma. Sì, perché la selezione di formaggi artigianali di Francesco, frutto di anni di ricerche in Italia e all’estero, è probabilmente la migliore a Roma per qualità e rarità di proposte. Tra queste uno dei miei preferiti è sicuramente il Blu della Murgia con Rum e Alchechengi, un erborinato vaccino pazzesco, prodotto dal caseificio di Cecca.
La Formaggeria, Mercato di Piazza Epiro, box 25-26 Roma – Tel. 3284668373

All’Alberone l'originale farinata ligure di Sybil Carbone

Per fortuna che è voluta venire a Roma, dove ha messo su famiglia ed ha aperto Liguri@Home, una piccola e graziosissima bottega –focacceria nel quartiere dell’Alberone – vicino Ponte Lungo – Per fortuna, dicevo, perché se non ci fosse stata Sybil Carbone oggi a Roma la vera farinata di ceci ligure non si troverebbe da nessuna parte. Invece lei propone quella vera, genuina, unta il giusto, perfetta per una merenda, un pranzo o per un aperitivo a casa con gli amici. Lei, originaria di Sanremo, ma cresciuta ad Alassio qualcuno la riconoscerà per averla vista come souschef di Cracco nel programma televisivo Hell’s Kitchen. Sybil è un personaggio unico, di rara simpatia e cordialità, ed è un piacere venirla a trovare al suo negozio, sempre.
Liguri@Home, Piazza Camillo Finocchiaro Aprile, 4 Roma – Tel. 0687608527

A Prati i cognac aromatizzati nel regno del vino e dei distillati

Certo a pensarci bene fa un po’ sorridere: andare a citare solo una bottiglia dell’immenso catalogo di vini e liquori che può sfoggiare oggi l’Enoteca Costantini a Prati. Stiamo parlando di decine di migliaia di etichette da tutto il mondo, e chissà quanti e quali altri tesori nascosti e da scoprire ci saranno ancora. Però questa meraviglia finora l’ho trovata soltanto da loro a Roma. Sto parlando del cognac aromatizzato alla frutta della casa di produzione francese François Peyrot, in special modo di quello aromatizzato alla pera. Provalo freddo come dopo pasto, oppure in padella per sfumare gamberoni freschi, una goduria unica.
Enoteca Costantini, Piazza Cavour, 16/B Roma – Tel. 063203575

Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di La Formaggeria Roma

  • TENDENZE FOODIES
  • SHOP

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×