Aperitivi e serate col sound: in questi locali di Treviso e dintorni quest'estate fanno dj set

Pubblicato il 16 giugno 2024

Aperitivi e serate col sound: in questi locali di Treviso e dintorni quest'estate fanno dj set

La musica ci tiene spesso compagnia nel corso di un aperitivo o di una serata in un locale. Talvolta è uno degli elementi che ci spinge a scegliere di recarci in un posto piuttosto che in un altro che ne è sprovvisto o in cui la colonna sonora non è di nostro gradimento. Ci sono vari locali nel trevigiano che non si limitano a una selezione di sottofondo, ma organizzano dei veri e propri Dj set ad alto volume con cadenza regolare. Alcuni ruotano attorno allo stesso genere, mentre altri preferiscono spaziare con serate tematiche. Nell’articolo che segue ve ne suggerirò alcuni a Treviso e provincia in cui potrete ascoltare la vostra musica preferita o magari scoprirne di nuova, il tutto bevendo e/o mangiando qualcosa di buono.

Il Dj set all’insegna della musica italiana


Non è raro, soprattutto nel weekend e durante la bella stagione, vedere un mare di gente che staziona in piedi all’interno di Porta San Tommaso: sono per lo più clienti del Botegon, storica osteria trevigiana. E proprio nei mesi caldi il locale trevigiano propone un appuntamento settimanale fisso con la musica che stipa la piazza e le strade circostanti all’inverosimile. Si tratta della domenica italiana che prevede per l’appunto dj set a base di musica autoctona, talvolta attuale e in altri casi classici dei decenni passati, a seconda del tema della serata. L’ascolto può essere ovviamente accompagnato dai celebri assaggini di fritti che contraddistinguono da sempre il Botegon. 
Antica Osteria Al Botegon, Viale Burchiellati, 7, Treviso. Tel. 0422548345

Ballare a Ormelle

Usciamo da Treviso per dirigerci a Ormelle dove il Jamy Bar, situato in zona industriale, organizza periodicamente serate musicali tematiche con uno o più dj che si alternano. Il locale pianifica appositamente appuntamenti ricorrenti (solitamente il venerdì o sabato sera) dedicati a chi ama ballare e cantare fino a tarda sera o notte. Per l’aperitivo il locale propone, oltre a vino e birra, anche dei cocktail e long drink alternativi a quelli classici e soprattutto dei cicchetti molto variegati che possono essere acquistati singolarmente o in appositi cestini che ne comprendono di cinque diversi tipi l’uno per poter assaggiare un po’ di tutto. Tra gli snack spiccano i tramezzini artigianali arrotolati e ben farciti e le polpette ripiene. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 28 giugno con una serata dedicata alla musica e ai balli country. 
Jamy Bar, Via dell’Artigianato, 1, Ormelle. Tel. 3517557791

Musica dark (ma non solo) a Casale sul Sile


A Casale sul Sile la Barchessa è un locale che hai suo focus sulla musica Dark e New Wave, ma non disdegna alcune variazioni. Vicina al ristorante Le Papere, la Barchessa offre a propria volta la possibilità di consumare una cena lounge prima di entrare nel vivo della serata musicale prevista. Il raffinato arredamento retrò è perfetto per entrare nel giusto clima. La stagione degli eventi al momento è finita a maggio ma riprenderà tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno con tantissime nuove iniziative.
La Barchessa, Via Belvedere, 90, Casale sul Sile. Tel. 3278197959

I Dj set in galleria

In centro a Treviso, in Galleria Bailo, il Dump è uno dei pochi locali che intrattiene costantemente i propri clienti con musica dal vivo e Dj set. Le ore di punta sono quelle dell’aperitivo e del dopo cena anche se mette a disposizione degli snack per chi voglia cenare in loco anziché spostarsi. Il venerdì e il sabato sono le serate dedicate ai Dj Set che sono tematici e spaziano su vari generi e periodi musicali per accontentare tutti i palati: gli appassionati possono gustarsi la serata dedicata al proprio genere o periodo storico preferito mentre gli appassionati di altro possono scoprire artisti e canzoni non conosciuti. Ideale quindi per chi vuole uscire dalla comfort zone di ciò che già ascolta e intende esplorare nuovi lidi musicali.
Dump, Galleria Bailo, 7, Treviso. Tel. 3406429617

I Dj set tematici nel club privato


A Quarto d’Altino, appena fuori provincia, il 98 Ottani è un club privato che organizza serate all’insegna della musica, sia essa live o sotto forma di Dj set. L’aspetto più interessante è che il genere musicale che viene proposto varia da settimana a settimana. Per quel che concerne la selezione è possibile, solo per portare alcuni esempi, trovare una serata dedicata alla musica dance dagli anni ‘80, al country, alla musica dark, new wave e così via. Consiglio quindi agli appassionati di tener monitorato il calendario per individuare il Dj set più consono ai propri gusti. 
98 Ottani Club, Via del Sole, 23, Quarto d’Altino. Tel. 3429080104

I Dj set in centro storico


A Piazza San Vito il Club27 è un locale che strizza l’occhio alla musica fin dal nome. Con club27 si intende infatti un gruppo di rockstar che tra il 1969 e il 1971 per una macabra coincidenza sono morte, vittime dei propri eccessi, tutte all’età di 27 anni: Brian Jones dei Rolling Stones, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison dei Doors (a cui qualcuno andando più avanti nel tempo aggiunge Kurt Cobain). Il locale di Piazza San Vito, che ha nel proprio logo anche la celebre lingua dei Rolling Stones, chiaramente celebra la vita di questi artisti più che la morte e lo fa mediante ricorrenti Dj set da vivere ballando o da ascoltare con un bicchiere in mano, magari accompagnato da un piatto delle rinomate polpette.
Club27, Piazza San Vito, 16, Treviso. Tel. 3428467582 

Per abbinare musica a pari opportunità e contrasto alle discriminazioni

OstiNate a Treviso è un locale in cui la musica e la cultura giocano un ruolo importante. Vengono organizzate serate con Dj set con una certa continuità ma anche appuntamenti con musica live, poesia, esposizioni, talk e dibattiti. Le parole d’ordine sono parità di genere e contrasto a qualsiasi forma di discriminazione, in particolare di stampo omofobo. Oltre che per questi appuntamenti OstiNate è consigliato anche per la qualità e la ricercatezza dei drink e degli snack proposti a prezzi più bassi rispetto alla maggior parte della concorrenza.
OstiNate, Via dei Dall’Oro, 30, Treviso. Tel. 3498526809

L’apericena con Dj set

A Casale l'agriturismo La Restera del Sile è un casolare ristrutturato che dispone di camere in cui alloggiare e che offre servizio di ristorazione. Per quel che concerne il focus dell’articolo, durante la bella stagione organizza quasi con cadenza settimanale dalle 19 a mezzanotte un agri-aperi-cena con buffet servito al tavolo a cui è possibile partecipare previa prenotazione e che nella maggioranza dei casi prevede nel programma la presenza di un Disc Jockey a intrattenere la serata degli avventori con una selezione musicale di livello. 
La Restera del Sile, Via C. Gardan, 12, Casale sul Sile (TV). Tel. 3493126662

In copertina: Botegon.
Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali. 

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×