5 locali di Galatina dove puoi fare asporto o consegna a domicilio

Pubblicato il 13 maggio 2020

5 locali di Galatina dove puoi fare asporto o consegna a domicilio

Pizza o panino, hamburger o sushi, birra o amaro?

Il mix perfetto per l’italiano che ama i piaceri della tavola è abbinare il suo piatto preferito, un film d’azione e una buona birra, anche se ora le uniche coccole che possiamo concederci sono l’asporto e la consegna a domicilio.

Beh, dopo due mesi di clausura assoluta e in attesa di poter tornare - speriamo prestissimo - a popolare ristoranti, pub e locali di ogni genere, già solo a sentir nominare le parole “take away” e “delivery” mi ritrovo gli occhi a cuoricino. Sia ben chiaro: atteggiarmi a chef stellata, mescolando con la più fervida fantasia gli ingredienti ancora rimasti in frigo dall’ultima spesa, per me, è sempre un’esperienza divertentissima.

Improvvisarci pastai, panettieri, pasticceri e bartender con ricette e videotutorial sparsi in rete, poi, lo è stato ancora di più. È però arrivato il tanto meritato momento di stravaccarci sul divano e lasciar riposare la nostra mente, oltre a quei fornelli ancora fumanti e mai come oggi sfruttati all’inverosimile.

Allora mi sposto virtualmente in una delle città salentine che mi affascinano di più, Galatina.
Pizza, hamburger, carne alla brace, paninazzi farciti, sushi… Sono tante e varie le tipologie ristorative che qui hanno timidamente ricominciato a tirare su le saracinesche per permetterti di gustare una cena diversa dal solito, ma pur sempre nella tranquillità della tua casa. Eccotene cinque!

Pizze veraci, birre e cocktail bussano alla porta: Tipo Zero

Dalla fusione tra food e beverage, dall’esperienza in due mondi tanto diversi eppure tanto vicini, che Samuel e Gabriele hanno dato vita a Tipo Zero, in quel di Galatina.Dopo il successo riscosso dalla loro già rodata attività presso Lido Conchiglie, il sodalizio tra i due amici e soci si è riconfermato con l’inaugurazione della prima pizzeria dal cuore partenopeo con cocktail bar al suo interno. Era la sera dello scorso 13 dicembre: appena pochi mesi fa eppure, dopo questa lunga e forzata quarantena, sembra un ricordo lontanissimo nel tempo.

20 pizze veraci eseguite a regola d’arte secondo la tradizione napoletana e lievitate dalle 24 alle 48 ore, a cui si aggiungono altre proposte fuori menu, in base alla stagionalità delle materie prime.

Oltre ai drink, come accennavamo prima, il cavallo di battaglia di questo locale è una selezione di 5 birre alla spina artigianali di prima qualità, per veri intenditori. A parte una superba doppio malto dall’accento britannico, a farla da padrona è la qualità del gruppo Warsteiner: la bionda è la Warsteiner Premium, beverina e molto fresca; la Oberbrau rossa doppio malto, fruttata e con un aroma che vira verso il caramello, con due diverse tipologie di luppolo; la König Schlosskeller, bionda non filtrata, con aroma molto raffinato, che dà sull’amaro e lascia emergere i sentori del lievito; e poi lei, immancabile, la Weisse, una birra bianca tedesca il cui lievito regala sapore con una serie di aromi fruttati e un gusto molto bilanciato.

I servizi di take away e delivery sono attivi dal mercoledì alla domenica.

Info e prenotazioni: Via Robertini, 3 – Galatina - 0836 234401

Guarda il menu d'asporto di Tipo Zero

Si legge “posto easy e senza fronzoli”, si scrive Spranto

Mi sono resa conto che “spranto” rientra a pieno titolo nel mio vocabolario delle parole salentine intraducibili, nell’esatto momento in cui ho cercato una definizione in lingua italiana del locale galatinese che porta questo nome.Un posto spranto è come un cantiere sempre aperto, dove puoi andare vestito come ti pare senza farti troppi problemi, che sia in giacca e cravatta appena uscito da un meeting aziendale oppure in bermuda e infradito se torni dalla giornata passata a Santa Maria al Bagno (ah, beati ricordi). Una stanza diversa dall’altra, il cui fil rouge è lo stile urban e rustico al tempo stesso, per farti vivere un’esperienza multisensoriale lontana dal solito locale. Il tutto senza rinunciare alla qualità dell’alta ristorazione di cui Spranto è degno figlio d’arte.

Ben 6 vie di birre, che presto verranno addirittura raddoppiate, dando vita a un’accurata rosa che cambierà periodicamente a seconda delle stagioni e delle novità previste dal menu. Si va dalla rossa alla blanche, passando per l’immancabile bionda tedesca Pilsner. Ma la loro punta di diamante è made in Italy, perché si tratta di birre artigianali che vengono direttamente dalla zona di Monza e Brianza, a marchio Hibu. Perfette per accompagnare il loro pulled pork o le originali insalate hawaiane, tipiche della cucina fusion: veri e propri piatti unici con una base di riso e vari condimenti come avocado, salmone fresco cotto da loro, gamberi.

Spranto nasce come birreria, ma potremmo considerarlo anche pub, ristorante, hamburgeria, braceria, pizzeria, trattoria… Insomma, il suo spirito  camaleontico è pronto per portare un po’ di aria di festa a casa tua, con la comodità del servizio a domicilio.

Guarda il menu d'asporto di Spranto

Info e prenotazioni: Viale Santa Caterina Novella, 101 – Galatina - 0836 210177

Norcineria per veri intenditori con la Salumeria di turno

Hai presente dottor Jekyll e mister Hyde? Ecco, più o meno allo stesso modo c’è un posto, in quel di Galatina, che mette insieme le sue due anime, mostrandosi ai clienti ora come salumeria aperta al pubblico con vendita di prodotti norcini o tipici locali, ora come paninoteca, enoteca e birreria. Si tratta della Salumeria di turno.Sia ben chiaro, non immaginarti la tipica ‘putea della Ginetta’: al contrario, è un locale di concezione moderna che propone panini gourmet e abbinamenti studiati con cura, con attenzione ai dettagli e ingredienti di prima scelta, offrendo gusti nuovi e spesso dimenticati, per una pausa pranzo, uno spuntino pomeridiano o una cena inusuale. In più siamo nel centro storico del paese, a pochi metri da Piazza San Pietro… Insomma, anche la cornice fa la differenza.

Tra le specialità gastronomiche, provenienti da tutto il territorio nazionale, spiccano salumi e formaggi di altissima qualità, ma anche specialità gastronomiche locali come i rinomati salumi di mare. A completare il menu, birre artigianali ed una selezione mirata di vini. Sono proprio i vini e le birre i prodotti per cui ora stanno garantendo agli affezionati clienti la consegna a domicilio, mentre si preparano a riaprire in tutto e per tutto appena sarà possibile farlo.
L'offerta aggiornata della Salumeria di Turno sulla pagina Fb del locale. 

Info e prenotazioni: Via G. Lillo 43 - Galatina - 393 324 8516

Tutta la carne che vuoi, direttamente dal banco de “i Macellai”



“Noi - i Macellai lavoriamo per voi. Restate a casa! Al resto ci pensiamo noi”. Questa frase, in bella mostra sulla pagina ufficiale de i Macellai, ci fa entrare perfettamente nel mood di questa fase 2.

Se sei un carnivoro convinto e durante tutta la quarantena ti sei dovuto trattenere perché di certo non potevi uscire ogni 3x2 per fare il carico di bistecche e salsicce ma non hai nemmeno un freezer di 4 ante per poterne congelare a quintalate, ti farà sicuramente sognare l’idea che un taglio di carne fresca e succulenta passi direttamente dal bancone del macellaio alla brace (prima che sotto i tuoi denti).

Puoi dare un’occhiata ai loro social per scoprire tutto il menu del delivery, dall’antipasto al contorno.

Info e prenotazioni: Piazzetta Toma 2 - Galatina - 0836 234553

Profumo d’Oriente e sushi a volontà con Dinastya


Se sei sushi addicted e quello che più ti è mancato durante la quarantena è proprio il cibo asiatico, non posso non parlarti del ristorante asian fusion Dinastya. Molto apprezzato da chi ama questo genere di cucina, anche per il suo rinomato all you can eat.

Aperti dal lunedì al venerdì solo la sera, mentre nel fine settimana sia a pranzo che a cena, in questo periodo consegnano a domicilio in un raggio di 20 km da Galatina e hanno messo su una serie di promozioni che puoi trovare sulla loro pagina facebook insieme al menu completo.

Info e prenotazioni: Via Dante Alighieri 15 - Galatina - 0836 315477

Foto copertina "Galatina Clocktower" di Kuebkamen (CC BY 3.0)

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Il decalogo per un Natale a basso impatto su mare e oceani

10 buone abitudini per vivere un Natale più sostenibile. Ecco i consigli di MSC Pesca Sostenibile

LEGGI.
×