Scaldarsi dal freddo di questo inverno con una cioccolata calda a Matera

Pubblicato il 13 dicembre 2022

Scaldarsi dal freddo di questo inverno con una cioccolata calda a Matera

La cioccolata ha qualcosa di magico. Che sia bianca, al latte o fondente al 90%, davvero, ha poca importanza. Perché è quel suo odore a parlarci di ricordi lontani, di casa, di amicizia e dello stare bene. D’inverno, poi, acquisisce forma liquida e diventa calda, qualcosa da sorseggiare ad un bar, rannicchiati su una sedia con la pelle d’oca ma le mani calde, grazie al tepore proveniente da quelle tazze fumanti. Accompagnatela, poi, con della panna spumosa o un gustoso marshmallow e la vita acquisirà quello zucchero che serve a mandar giù tutte le brutture della giornata. Se vi trovate a Matera, l’antica città dei Sassi, ecco a voi qualche suggerimento su dove potrete rifocillarvi con alcune delle più gustose cioccolate calde del posto.

Accoglienza, tanto gusto e il profumo dell’affogato


Tra i migliori rifornitori di cioccolata calda, non poteva, di certo, mancare la Cremeria dell’Angelo. Il posto è a circa 30 metri dalla zona pedonale e, ogni giorno, viene scelto da turisti e persone del posto alla ricerca del gusto che sa di zucchero, di gelato e, nella stagione fredda, di cioccolata calda. Un luogo dove appagare il palato e lo spirito, quindi, in cui gli ingredienti sono sani e genuini, alla base di addensanti naturali. Ma, come si dice, il bello deve ancora arrivare… La specialità de la Cremeria dell’Angelo, infatti, è un tipo molto particolare di cioccolata calda. Parliamo di un connubio paradisiaco, che trasformerà la vostra esperienza in qualcosa dal profumo indimenticabile. Veniamo ai fatti: la base è costituita dal cioccolato Sao Tomé, denso di un sapore ricco di cacao tostato e fresche note fruttate di albicocca, frutti rossi, agrumi e, persino, un sentore di tè. Il tutto, poi, affogato (letteralmente) nella morbida crema del gelato artigianale, il vero cavallo di battaglia de la Cremeria dell’Angelo. Gli abbinamenti sono pressoché infiniti ma, se si vuol seguire il consiglio della casa, è meglio accompagnare il gusto della cioccolata calda, fondente, con qualcosa che le faccia da contrasto, come, ad esempio, il rinomato zabaione.  Non lasciatevi sfuggire, inoltre, la possibilità di assaggiare una gustosa brioche calda, un colorato semifreddo, oppure una colazione perfetta a base di cappuccino di soia e cornetti vegani, da farcire al momento, sfornati fragranti tutte le mattine dal laboratorio dell’attività. Cosa volere di più?
Via XX Settembre, 5 - Matera. Tel. 3807509375

Una cioccolata calda come il cuore del Brasile


A pochissimi metri da Piazza Vittorio Veneto, il cuore pulsante del centro storico di Matera, si sente "aria" di Brasile. Si tratta del Mascavo Café Bar & Cocktails, un cantuccio di pace e profumi deliziosi fra le caotiche vie della città. Il gestore dell'attività, manco a dirlo, è brasiliano e ha trasmesso ovunque la gioia e lo stile che contraddistingue la sua terra. Il servizio è ottimo, si respira ottimismo in ogni angolo del locale. Mette a disposizione, inoltre, dei clienti uno spazioso gazebo esterno che permette, anche nella stagione più fredda, di godersi un'ottima cioccolata calda all’aperto. Le varietà non mancano, adattandosi ad ogni gusto. Il bancone a vista, poi, offre un'ampia scelta tra cornetti, muffin, ciambelle e brioche, ottimi da accompagnare con i deliziosi cappuccini, caffè ed espressini che, in comune, hanno l'indiscussa qualità delle loro materie prime. Il Mascavo Café & Cocktails è frequentato, per lo più, da giovani e giovanissimi, ottimo per organizzare, quindi, una gustosa rimpatriata tra amici durante le festività natalizie, in un clima molto tranquillo e spensierato.
Piazza del Mulino, 18 a - Matera. Tel. 3890527842

La bontà e il calore dei sapori di una volta


In un mondo di coloranti dalle dubbie origini e materie prime non curate nella loro ricercatezza, la possibilità di assaporare una cioccolata calda preparata con ingredienti naturali è diventata, ormai, sempre più rara. Presso il bar-pasticceria Pasthello, invece, si parte da zero, seguendo le linee di un design semplice e accogliente, così da invitare i clienti ad accomodarsi, per lasciarsi coccolare dalle prelibatezze che cova il bancone a vista. Il comune denominatore dell'attività è il gusto autentico, la modernità e, allo stesso tempo, la totale artigianalità dei prodotti. Se si desidera qualcosa di diverso, al bancone sarà possibile ordinare, un waffle o un cupcake da accompagnare con la loro gustosissima cioccolata calda al latte (espressa, preparata sul momento). Ecco Pasthello, quindi, una pasticceria dove il tempo si ferma e i secondi hanno il sapore di quei deliziosi semifreddi, tanto belli che è quasi un peccato addentare il primo pezzo. Ma tanto, si sa, che i dolci non vanno nello stomaco... Essi arrivano dritti al cuore.
Via Don Giovanni Minzoni, 9 - Matera. Tel. 3208474064

E tra i mercatini di Natale…


Nella Piazza Centrale, vengono allestiti i graziosi mercatini di Natale. Aria di festa, di serenità e allegria, con le luci, la musica e il profumo dello zucchero filato nell’aria. Proprio lì, proprio a due passi da questo magnifico panorama, ci si vuole solo accomodare e gustare un momento di pace e raccoglimento presso il  Caffè Vittorio Veneto. Se la sua cioccolata calda, poi, è una delle migliori della città, allora il sorriso e l’appagamento dei sensi sono assicurati. Difatti, qui non si assapora solo un’ottima cioccolata calda bensì anche tutto lo stile che la circonda, dalla location al servizio, dall’ampia scelta di cornetti e brioches al target di clientela che lo frequenta. Il locale presenta spazi interni non molto ampi, compensati, però, dai gazebi esterni e tavolini chic, molto fruiti anche d’inverno perché la vista sulla Piazza è un bene di cui non ci si vuol mai privare. Già solo per la location in cui lo si consuma, dunque, merita di essere annoverato tra i migliori bar di Matera.
Piazza Vittorio Veneto, 46 - Matera. Tel. 08351856472

Un dolce aperitivo

 


"Perché le cose semplici e buone ti entrano dritte nell’anima e te l’addolciscono”, così si presenta Dulcis in Fundo, un’attività dedicata ad aperitivi, dolci e caffè, che rende omaggio ai sapori genuini di una volta, all’insegna di materie prime dal gusto autentico e di qualità. Nel cuore dei Sassi e con un panorama da mozzare il fiato, la missione dei gestori è quella di soddisfare le esigenze culinarie di ogni cliente, adattandosi ai vari momenti della giornata. E così si spazia dalla colazione al brunch, dal pranzo all’aperitivo dolce e, infine, alla cena, grazie alla seconda attività nata nel 2020 legata alla gastronomia “Food & Drinks”. Insomma, Dulcis in Fundo è quel cantuccio che saprà accogliervi e sorridervi, offrendo una delle cioccolate calde più buone della città. Non fatevi mancare, poi, il giusto accompagnamento, quel cornetto artigianale che sa tanto del profumo dello zucchero e del burro caldo. L’inverno è davvero la stagione più dolce che ci sia.
Via Sant’Angelo, 27 – Matera. Tel. 3293146320

La cioccolata calda della casa


A pochi passi dal centro, il May Roses Cafè si fa notare per i bei colori dei suoi interni e un arredamento curato nei dettagli. Il personale estremamente gentile e cordiale è ciò che più invoglia a tornare, per godersi un attimo di pace fra quei tavolini shabby chic, sui quali viene servita un’ottima cioccolata calda, arricchita da un biscotto o pasticcino artigianale. E il profumo proveniente dal grande bancone a vista, poi, fa tutto il resto. Per una colazione o un brunch mattutino c'è davvero l'imbarazzo della scelta e si spazia fra crostatine, brioches, paste di qualsiasi forma e dimensione e, soprattutto, le gustosissime torte al cocco. È tutto preparato in casa, impastato e cotto con l'amore che contraddistingue una cucina fatta di dedizione e passione. Le cioccolate calde, poi, unite all'infinita varietà di tisane, tè e bevande tiepide, vi forniranno i mezzi per affrontare l'inverno con un sorriso sporcato da uno sbuffo di zucchero profumato.
Via della Croce, 49 - Matera. Tel. 3313002054


La foto di copertina è di Cremeria dell'Angelo, dalla pagina facebook. La foto interna per "Cremeria dell'Angelo" è di Tina Mianulli. Le altre foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati. 

  • SWEET HOUR
  • USCIRE CON I BAMBINI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×