5 idee a Barletta per una serata figa e per niente ingessata

Pubblicato il 5 febbraio 2023

5 idee a Barletta per una serata figa e per niente ingessata

Serata easy all’insegna del buon bere e buon mangiare? Ma certo, proviamoci a Barletta dove tra locali di design e concept diversi dal solito, uscire con gli amici per cena non è mai stato così divertente. Ecco 5 buone destinazioni di gusto.

A tutta birra


Per una cena a tutta birra Saint Patrick Beer Shop è la location che fa per noi. In pieno stile newyorkese quest’atmosfera è pronta per catapultarci una dimensione parallela e vibrante, senza mai dimenticare la nostra birra. A consigliarci le nuove chicche in fatto di luppoli c’è sempre Francesco Petruzzelli, maestro di pairing e grande interprete delle nostre richieste di gusto, ci stupirà sempre con birrifici artigianali e sapori mai esplorati. Dalle Ipa fino alle Triple, dall’Italia fino all’America, passando ovviamente per la Germania e il Belgio, facciamoci sorprendere da schiumosi boccali profumati. E da mangiare? Tra pinse e burger succulenti c’è da divertirsi, magari al suono di una serata musicale live.
Corso Garibaldi, 133 Barletta T: 08831950932

Alla maniera americana


Una bistecca all’americana o un burger bomba? Ci pensa Black Soul, l’american steakhouse DI Barletta, a soddisfare le nostre voglie. In un ambiente curato nel dettaglio perfetto per raccontare l’autenticità e la vera anima americana, ci accoglie e ci coccola con un sound tutto nuovo dall’antipasto fino al dolce. Tacos, frittini e proposte dello chef tutte da scoprire, ci si può rilassare in attesa del vero pezzo forte: la bisteccheria. Troveremo qui tagli italiani ed esteri frollati a puntino, capaci di conquistarci con con il solo odore, il gusto poi, è una grande storia da amore che inizia già dal primo morso, proprio come succede con le ribs. Per accompagnare tutto questo piacere concediamoci una birra rossa, corposa e fresca, oppure un calice di vino, perfetta integrazione per una serata carnivora.
Via Paolo Ricci, 260 Barletta T: 3289266193

Stasera total black


Una serata all’insegna del total black viviamocela da Nero Restaurant. Si tratta di un nuovo locale capace di riscrivere la Barletta Gourmet. A portare avanti l’ambizioso progetto è il giovanissimo chef Antonio Genchi che ogni giorno si mette alla prova con la cucina marinara della tradizione, chiaramente innovandola. Ingredienti ricercati, materie prime essenzialmente locali con qualche piacevole variazione sul tema, il tutto unito da creatività e conoscenza di ciò che si porta al piatto. Tra le proposte in menu non perdiamoci proprio “la scacchiera” che racconta il tonno, il salmone, l'ombrina e il baccalà in un modo tutto nuovo. Lasciamoci affascinare da tutto questo mentre ci gustiamo un calice di vino pugliese, perfetto per caratterizzare una cucina così “unconventional”.
Via Francesco Saverio Baldacchini, 10-12 Barletta T: 3272342706

Alla scoperta della pizza


Portento riscrive la pizza a Barletta ed è tra i posti che vale la pena visitare per una serata dedicata al lievitato più famoso del mondo. Si legge subito “pizza d’alta fiamma” ed è subito acquolina in bocca. In stile new wave pugliese si propone il mitico cornicione soffice e una buona fragranza sulla base, ciò che serve per reggere gli ingredienti, sempre in equilibrio quando si tratta di accostare sapori diversi. Un esempio? La Portento Calabria con pelato del Nocerino,mozzarella affumicata,nduja,tonno,cipolle di Tropea,capperi e origano, un piacere da condividere con chi amiamo per un piacevole diversivo fuori casa.
Via Nazareth, 46 Barletta T: 0883886393

Stasera (non solo) sushi


Per chi non vuole rinunciare alla classica serata orientale a Barletta c’è Kaori, il vero ristorante giapponese che racconta la sua versione di sushi da unire a un menu ricercato e dai profumi più che esotici. Qui non troveremo solo i classici roll, nigiri e uramaki, ma anche versioni intelligenti di fusion, senza dimenticare piccoli piaceri che ci faranno arrivare in Giappone già al primo morso, proprio come i nikuman, delle piccole focacce di carne cotte al vapore, oppure con ripieno di verdure miste. Concediamoci una piacevole fuga nipponica a pochi passi da casa.
Via Prospero Colonna, 5 Barletta T: 08831983103






Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover per Saint Patrick Beer shop è a cura di Gianluca Caccialupi

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • BERE BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×