A Cannaregio ha appena aperto un ristorante che punta davvero in alto

Pubblicato il 7 febbraio 2024

A Cannaregio ha appena aperto un ristorante che punta davvero in alto

Sabato 17 febbraio inaugura un nuovo ristorante a Venezia. Un ristorante che punta in alto scommettendo sull'eccellenza dei prodotti della laguna e sulla cucina di chef Pierluigi Lovisa, tra le stelle più lucenti del panorama della ristorazione della nostra regione. Gheni Restaurant si trova in fondamenta San Giobbe, a due passi dal ponte dei Tre Archi, e ha già aperto le proprie porte ai primi clienti che sono rimasti colpiti dall'atmosfera elegante e raffinata e dal livello dei piatti proposti nel menu.

Eleganza e raffinatezza

Gheni Restaurant prende vita in un ex magazzino sapientemente ristrutturato e può contare su un bellissimo plateatico in fondamenta, su un cortile interno che darà il massimo con la bella stagione e su una sala che coniuga linee moderne e mattoni a vista. Una bellezza estetica che va a braccetto con portate che si rivelano dei piccoli quadri. In più la carta dei vini conta più di 180 etichette: si guarda soprattutto al Veneto e al Friuli ma si spazia anche a eccellenze del resto del Belpaese e d'Europa.

La nuova scommessa di Gheni

Il titolare è Eugen Gjokaj, conosciuto da tutti come Gheni, che ha iniziato il suo cammino nel settore della panificazione e della pasticceria a Mirano per poi allargare la propria esperienza imprenditoriale ad altri locali come il bacaro Pan e Vin Bacaro Caffè di calle Ragusei. Ora questa nuova avventura che racchiude tutta la visione di Gheni: la bellezza delle piccole cose, la forza intrinseca del lavoro, dell'impegno, della passione.

La stessa visione di chef Lovisa, che definisce la sua cucina "prog" come le insuperabili band degli anni '80. Nel senso che i suoi piatti coniugano tradizione e creatività toccando vette elevatissime. Si parte soprattutto dal rispetto delle materie prime, come nel caso dell'uovo 62 con tartufo e patate affumicate o degli gnocchi sferici alle rape rosse per poi divertirsi tra "giochi, opere e consistenze", come si intitola il menu. Da provare la battuta di fassona alla carbonara con nocciole tostate, il risotto allo zafferano con gamberi e polvere di capperi e, naturalmente, sua maestà il baccalà.

"Non un semplice ristorante ma un gesto d'amore per Venezia e per i veneziani", conclude sorridente Gheni.

Gheni Restaurant
Fondamenta San Giobbe, 535 - Venezia
Tel: 0414190020
Mail: ghenivenezia@gmail.com

  • CENA
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×