L'aperitivo a Treviso lo bevo dalla Gigia, dai Naneti e da Muscoli's

Pubblicato il 10 marzo 2014

L'aperitivo a Treviso lo bevo dalla Gigia, dai Naneti e da Muscoli's

Un giro nel trevigiano me lo faccio sempre volentieri. Anzi, appena posso espatrio. Mestre è casa mia, so come muovermi a seconda dell'ora ma devo ammettere che ci sono molti più bar a Treviso, infatti all'ora dell'aperitivo è decisamente più viva. Quando capito in Piazza dei Signori sono tre le mie tappe fisse: mozzarella in carrozza e cedrata dalla Gigia, paninetto crudo e stracchino e prosecchino dai Naneti e cicchetto e secondo prosecchino da Muscoli's. D'altronde dentro di me batte un cuore da bacaro tour. Buon sangue non mente!

Prima tappa: mozzarella in carrozza dalla Gigia

In Vicolo Barberia, in pieno centro, c'è l'Osteria dalla Gigia, un must per i trevigiani. Un luogo piccolo e angusto, caratterizzato da una parete addobbata con vecchi cellulari e cartelli. Lo riconosci dall'afflusso di persone, tutto richiamate dalla voglia irrefrenabile di una "mozza in carrozza". La Gigia è la regina delle mozzarelle, alle acciughe o con il prosciutto. Se non le hai mai provate lascia perdere. Sono come la droga. Qui la cedrata va per la maggiore.

Seconda tappa: paninetto dai Naneti

I Naneti è il mio bacaro preferito. Magari ci fosse anche a Mestre. Peserei 5 kg in più e sarei più felice. Di sicuro sarebbe così. Appena entri il livello del colesterolo ti è già salito causa profumi inebrianti di affettati e formaggi. Il bancone propone un "ben di Dio". Puoi farti comporre un paninetto come vuoi, grande quanto vuoi e sappi già che ne ordinerai un altro. L'oste taglia baguette e affetta porchetta, crudo e mortadella tagliata al coltello. Mi fermo qui. Di ombre c'è solo l'imbarazzo della scelta. I prezzi? Qui si danno i numeri, se ci vai capirai il perché. Più che onesti.

Terza tappa: cicchetto da Muscoli's

Muscoli’s è un'istituzione. Si trova davanti all’isola della Pescheria. Pochi posti a sedere per cenare ma tanti cicchetti tra i quali spicca il panino al prosecco. si tratta di un pane bagnato nel vino, farcito con salsa all’aglio e crema di formaggi. E' difficile da descrivere a parole, devi provarlo.


I migliori hamburger di Treviso secondo gli utenti di 2night

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • APERITIVO

scritto da:

Maddalena Ganz

Scrivo la mia vita a 360°, in più, aiuto il prossimo. Gli consiglio dove andare a bere, mangiare e dove rimorchiare. Esploro, comunico, conosco. E se non basta inizio a parlare. A dire il vero, parlo tanto. Forse, sono una sorta di tempesta perfetta.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Dai Naneti

    Vicolo Broli 2, Treviso (TV)

×