Giro tra i mercatini di Natale di Pescara e dintorni

Pubblicato il 1 dicembre 2024

Giro tra i mercatini di Natale di Pescara e dintorni

Cosa c’è di meglio di un giro tra i mercatini di Natale in questo periodo? In tutta Italia come in Abruzzo, molti borghi si trasformano in veri e propri villaggi degli elfi, con casette di artigiani e postazioni di Babbo Natale. Ma a volte basta anche solo lo spazio di un giardino pubblico o di una piazza per trovare tutta la magia delle Feste. Questa volta il nostro giro si allargherà un po’ oltre i confini della provincia di Pescara per scoprire le iniziative dei paesi interni in un crescendo di iniziative natalizie fino ai Mercatini di Natale a tema magico e Fiera della Magia di L’Aquila. Partiamo allora alla scoperta dei mercatini di Natale di Pescara e dintorni.

Il Mercato di Natale a Pescara centro


E partiamo proprio da Pescara, dove il centro città si prepara ad accogliere tutti con il Mercatino di Natale allestito nella nuovissima Piazza Sacro Cuore. Inoltre, è stata istallata una bellissima pista di ghiaccio in Piazza della Rinascita che resterà attiva per quasi due mesi e sulla quale avranno la possibilità di accedere anche le persone affette da disabilità.

Villaggio di Natale a Caramanico Terme


Dal centro città alla provincia, quella bella dei borghi. Caramanico Terme si riconferma la casa delle Feste con la quinta edizione del suo il suo Villaggio di Natale ricco di scenografie, attrazioni, spettacoli e tante novità. Tutti i week end, fino al 6 gennaio, lungo le strade del borgo andrà in scena la magia del Natale con giostre, elfi, prodotti tipici e artigianato locale. Non solo, per i più piccoli quest’anno ci sono la Casa del Grinch, il Regno di Babbo Natale, la casa degli elfi con la fabbrica dei giocattoli e la casa della Befana, la via dei presepi lungo il centro storico, il giro con il pony, animazione e spettacoli e la fattoria didattica degli animali con i laboratori. E poi musica e intrattenimento per tutti con le visite al centro storico, le escursioni, le ciaspolate e tante altre attività nel Parco Nazionale della Maiella, il Parco Avventura e le Escursioni a Cavallo.

Mercatini di Natale Colle di Mezzo


Ci spostiamo nella provincia di Chieti per raggiungere il borgo di Colle di Mezzo dove il 15 dicembre si svolgerà una lunga domenica di eventi dedicati al Natale, con inizio alle ore 10. Il borgo farà da sfondo ai classici mercatini natalizi con tanti stand gastronomici, prodotti tipici, piccoli artigiani, animazione per grandi e per piccini e tanto altro. Gli eventi, organizzati dalla Pro Loco di Colle di Mezzo, saranno allietati da tanta musica e la classica consegna della letterina a Babbo Natale da parte dei più piccoli.

Il Giardino degli Elfi a Francavilla al Mare


Il 7 dicembre, alle ore 17 l’appuntamento è a Francavilla al Mare, dove il piccolo giardino di via Zara diventerà un magico Giardino degli Elfi. Babbo Natale e i suoi Elfi giungeranno per portare allegria ai bambini e ravvivare lo spirito natalizio negli adulti. Il giardino si riempirà delle fragranze delle golosità natalizie, di danze e canti e si darà luce all'originalissimo albero Granny realizzato dal Gruppo delle Donne Creative all'Opera. Tutto intorno si potranno fare acquisti al mercatino creativo che esporrà le creazioni fatte a mano dall’associazione. Per concludere, si accenderà il tradizionale fuoco dell'Immacolata Concezione, simbolo di unione e condivisione comunitaria.

Natale a Torrevecchia Teatina


Domenica 22 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 20.30, Piazza San Rocco a Torrevecchia Teatina si accenderà della magia del Natale con i mercatini dell’artigianato a tema natalizio. Ci sarà poi l’angolo del Baratto, per offrire una seconda vita agli oggetti usati, la piazza dei sapori, con una ricca area food e gustose degustazioni enogastronomiche. Lungo le vie si alterneranno melodie e musiche di Natale al Presepe in cammino con Novene e balli tradizionali. E nel villaggio di Babbo Natale troverete: Elfi e amici di Babbo Natale, la Polo Nord Station, l’Ufficio Postale e letterine, i Laboratori Creativi, la Cioccocaffetteria dell’Elfo e i Dolcetti Natalizi, il rifugio di Santa Claus, l’Incontro con la Befana, il Grinch, l’Area giochi e l’Area foto ricordi.

Mercatini di Natale a Bomba


Ecco un altro borgo che si prepara ad accogliere la magia delle Feste. Il 14 e il 15 dicembre, Bomba vi aspetta con la seconda edizione dei Mercatini di Natale in Piazza Giacomo Matteotti e lungo via Sangritana. Per due giorni, dalle 15 alle 20 troverete tanti stand colorati con prodotti di artigianato locale, piatti tipici e golosi, dolci e tanto intrattenimento per tutta la famiglia, dai grandi ai piccini!

Mercatini di Natale a Pacentro


Nella provincia di L’Aquila vi segnalo i Mercatini di Natale a Pacentro, uno dei borghi più belli d'Italia. Sabato 7 e Domenica 8 dicembre le suggestive piazze di Pacentro si animeranno e si illumineranno per il nono anno consecutivo in occasione dei “Mercatini di Natale”. Dalle ore 10:00 alle ore 22:00, per due giorni, ci saranno mercatini di artigianato, stand enogastronomici, la casa di Babbo Natale, animazione, musica e tanto divertimento per grandi e piccini.

Il Villaggio di Babbo Natale a Santo Stefano di Sessanio


Nel pomeriggio di sabato 7 dicembr,e dalle 15.30 alle 22, Piazza Medicea a Santo Stefano di Sessanio si fa più bella che mai con il Villaggio di Babbo Natale. Tante casette di Babbo Natale, trampolieri, spettacoli di bolle di sapone e poi postazioni di zucchero filato e pop corn. E, per i più piccoli, non può mancare l’incontro con Babbo Natale e la Cassetta delle letterine per il Polo Nord.

Mercatini di Natale a tema magico e fiera della magia a L'Aquila


E chiudiamo in bellezza con un evento unico nel suo genere: la sesta edizione dei Mercatini di Natale a tema magico e fiera della magia a L’Aquila. Da venerdì 20 dicembre a domenica 22 dicembre, dalle16 alle 22, la Villa Comunale si accenderà di magia con il Teatrino magico del maestro burattinaio Simone Ferraiolo, la VR room Vitreous Spell, il Tappeto degli Incantesimi e le Magiche Visite Guidate. Nell’area espositiva ci saranno tanti stand di artigiani, hobbisti, commercianti a tema magico e natalizio. Presente anche la consueta Area Magica con tante attrazioni come la Sfida delle Pozioni Magiche, il Mantello dell'Invisibilità, l’Escape Room e sarà possibile iscriversi alla Scuola di Magia per diventare Maghi di primo livello. Sabato sera magia e incanto con il famoso Ballo dei Maghi e, per i più golosi, ci sarà anche un’area dedicata allo street food con tante dolci novità e nuovi stand. Durante tutti e tre i giorni animeranno i mercatini maghi, personaggi magici, animali fantastici e tante altre sorprese. L’ingresso ai mercatini è totalmente gratuito. 
 
 
Foto di Copertina: Pagina Facebook di Villaggio di Natale a Caramanico Terme
Le foto interne sono tratte dalle pagine social degli eventi o dei comuni citati

 

  • ANDARE PER BORGHI
  • MERCATINO
  • USCIRE CON I BAMBINI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×