Un angolo di Sicilia a Firenze, tra cassate e cannoli, arancini e granite

Pubblicato il: 12 giugno 2020

Un angolo di Sicilia a Firenze, tra cassate e cannoli, arancini e granite

La Casa di Marzapane è una gelateria-pasticceria con angolo bar dove le specialità siciliane sono protagoniste: gelati, granite, ma soprattutto le cassate e i tradizionali cannoli, riempiti di ricotta all'ultimo momento, sono il cavallo di battaglia di questo locale. Non solo dolce ma anche salato con gli arancini, il martedì e il venerdì, e tante altre specialità sicule da ordinare per l’asporto o da farsi consegnare a domicilio: fritti, caponate, calzoni. Inutile mettere limiti alla fantasia e alla voglia di cose buone che hanno i sapori e i profumi del Sud.

Gelati e granite: qui la scelta è ardua

Ogni giorno alla Casa di Marzapane vengono preparati una trentina di tipi diversi di gelati e granite. Sedici i gusti di gelato tra cui scegliere, con una rotazione frequente in base alle materie prime disponibili e alla stagionalità dei prodotti. Soprattutto d’estate c’è una maggiore presenza di gusti alla frutta e creme e cioccolato sono più defilati nella vetrina frigo.
Con il caldo esplode invece il banco delle granite: oltre a quelle al caffè, alla mandorla e al limone sempre in carta, vengono proposte diverse specialità. Granite a base di: pesca, arancio, melone, pistacchio, fragola, anguria, fragole e panna, mezza con panna dove è prevalente il gusto della frutta fresca. La classica granita siciliana da accompagnare con la brioche.

I dolci ti prendono per la gola

La cassata siciliana qui è preparata a regola d’arte: una tentazione per gli occhi e per il palato. I cannoli, farciti con la ricotta fresca al momento e spolverati poi con granella di pistacchio, sono il top per chi apprezza questo tipico dolce siculo. Per la colazione, invece del classico cornetto, ci si può riconfortare con la brioche cu tuppu, la brioche siciliana riempita di gelato e chiusa con il tappo.
Infine non mancano mai la pasticceria secca, i pan dolci e i plumcake per una colazione o una merenda sana e un po’ nel segno dei ricordi d’infanzia e dei dolci che preparavano le nonne a casa.

Gli arancini da tutto esaurito

Uno dei grandi classici della Casa di Marzapane sono gli arancini. Così richiesti che è stato necessario aggiungere un secondo giorno della settimana al locale per soddisfare tutti: non si trovano solo il venerdì ma anche il martedì. Vanno sempre a ruba e quindi nel caso vale la pena prenotarli il giorno prima per non rischiare di rimanere a bocca asciutta.

Vini, marmellate e altre leccornie

La Casa di Marzapane offre inoltre vini e prodotti tipici, con alcune eccellenze del Sud. Basta chiedere per ordinare e portare a casa l'etichetta più indicata o un dolce conforto per i momenti di tristezza.

 

La Casa di Marzapane arriva da te

Da alcune settimane il locale non solo fa servizio da asporto e ha intensificato le prenotazioni, ma provvede anche alle consegne a domicilio. Così se non puoi venire tu, dolci e salati arrivano direttamente al tuo domicilio. Per gli ordini si parte da un minimo di 10 pezzi a salire, con l’accortezza di chiamare un paio di giorni prima.

Chi c’è dietro la Casa di Marzapane

Il punto di forza del locale è un laboratorio di pasticceria dove tutti i dolci e le specialità salate vengono preparate ogni giorno. A provvedere a dolci, pasticcini, gelati e granite un giovane pasticcere, con una lunga esperienza alle spalle: Geri Lagati. E’ lui che trasforma i sogni di dolcezza in realtà, che prepara arancini e riempie cannoli. Un grande talento al servizio di un’attività artigianale che è nota e apprezzata proprio per l'alto livello di torte, paste, gelati e granite.
A completare la squadra della Casa di Marzapane, fornendo il loro prezioso aiuto, ci sono due giovani, rispettivamente fratello e sorella: Ivan e Alessia Spadafora. Il primo valido aiuto per Geri nel laboratorio, l'altra spesso impegnata nell'organizzazione degli eventi. Un team affiatato che fa davvero faville quando si tratta di dolci e salati.

  • MANGIARE CON LE MANI
  • COLAZIONE
  • X - DELIVERY
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×