Un giorno nei 5 musei più originali di Napoli

Pubblicato il 2 ottobre 2015

Un giorno nei  5 musei più originali di Napoli

In questi musei di Napoli non ci si annoia, perché l'unica regola da rispettare è quella di non mettere limiti all'originalità

Sarò forse in controtendenza ma a me piace andare per mostre a Napoli e visitare i musei più originali di Napoli. Sì lo confesso: nutro un'autentica passione per i musei più strani della mia città, ragion per cui ho visto un'infinità di volte il film "Una notte al museo" con Ben Stiller.

Plart


Quando varco la soglia del Plart,il museo della plastica mi dico che questo è proprio il posto che fa per me che amo la plastica colorata e in tutte le sue forme. Ci sono venuta la prima volta in occasione di una mostra di un’amica e da allora me ne sono innamorata. Impossibile non rimanere affascinati  dalle più ricche collezioni di plastiche storiche, 1.500 opere d’arte e design, tra prototipi e pezzi di culto della storia del design.
(Plart, via G. Martucci  48, Napoli, Tel:0811956 5703)

Museo del giocattolo


Sì lo so, l’età dei giochi per me è passata da un pezzo ma io quando vengo al Museo del giocattolo, torno d’un colpo bambina. E allora niente di più facile che ritrovarmi incantata davanti la vasta collezione di bambole, giocattoli di latta, soldatini e i burattini del teatrino, che mi ricordano le feste di compleanno in compagnia degli amici delle scuole elementari. Chi come me è della generazione precedente ai tablet e smartphone mi può capire.
(Museo del giocattolo, via  Suor Orsola, 10 Napoli, Tel:0812522308)


Museo Madre


Al Museo Madre di arte contemporanea, ci sono venuta la prima volta per via di alcune ricerche universitarie e la prima sensazione che ho avuto davanti le originali  installazioni come la pecora sotto formaldeide, è stata sorpresa mista a curiosità.Giuro che davvero non avevo mai visto nulla del genere prima, ma questo posto mi ha talmente affascinata al punto di proprorlo tra le idee per un addio al nubilato, un pò sui generis.
(Museo Madre, Via Luigi Settembrini, 79,  Napoli, Tel:08119313016)



Foof, museo del cane


Quando ho letto dell'apertura del primo museo del cane in Italia, mi son detta io qui devo andarci con il mio cagnolino, e di corsa. Sì perchè come amante dei quattrozampe non potevo non venire al Foof, il museo del cane in provincia di Caserta. E devo dire che è stata una giornata bellissima, ci sono tante attività didattiche per i cani nel parco del museo, un'area ristoro per gli adulti dove fare il picnic e un grande spazio con giochi e gonfiabili per bambini.
(Foof, Museo del cane, Caselle Di Chianese, Mondragone, Tel:08231764025)



Mav


Io sui libri di storia a scuola mi annoiavo, ma se fossi venuta prima al Mav, il museo archeologico virtuale di Ercolano, l'avrei pensata diversamente. Qui infatti ci sono enuta da adulta e ho scoperto una realtà fantastica, catapultata attraverso un percorso virtuale nelle realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell'eruzione vesuviana. 
(Mav, Museo archeologico virtuale, Via 4 Novembre, 44, Ercolano (Napoli) Tel:0811980651)

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter
 

  • ARTS
  • MAGAZINE
  • TURISMO

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

×