Il preserata a Padova: tradizione e qualità

Pubblicato il 7 dicembre 2015

Il preserata a Padova: tradizione e qualità

Per iniziare bene una serata, l’aperitivo è basilare. Lo sappiamo, chi “ben comincia è a metà dell’opera” e per fortuna Padova offre ottimi punti di partenza.

Per lo spritz e il tramezzino 


Prima di tutto, fa un salto in Piazza delle Erbe e fermati al Bar Nazionale. Un bar, un’istituzione. Ti avverto: mangiare un tramezzino (porchetta e peperoni da patto col diavolo) bevendo uno spritz al Nazionale crea assuefazione! Qualità delle materie prime, staff giovane e preparato, e una location perfetta (proprio sotto a Palazzo della Ragione) sono gli elementi di un successo che continua giorno dopo giorno.

Per un prosecco e panino con la porchetta


Cugino del bar Nazionale è il Bar dei Osei. Ti basta fare due passi fino a Piazza della Frutta e se preferisci un panino appena fatto con la porchetta, sei nel posto giusto. Spritz e ombre di prosecco fanno da contorno a panini semplici ma gustosi. Un altro luogo simbolo della città, tappa obbligata per i veri “aperitivisti” di professione.

Per bere bene senza spendere un capitale

 
Il Tira Bouchon lo trovi Sotto il Salone dal lato di Piazza dei Signori. La varietà dell’offerta e un servizio (super) competente ti aiuteranno nella scelta: puoi bere molto bene senza spendere un capitale, goderti vini differenti e magari mangiarti un piatto di mortadella tartufata… il sottoscritto te lo straconsiglia.

Per la magnum di Prosecco

 
Prima che mi venga troppa voglia di un’ombra, mi incollo alla tastiera e ti dico che anche con la Moscheta vai sul sicuro. Enoteca in Corso Milano, è più grande e fornita del Tira Bouchon ma è più facile perdersi nella scelta del vino e gli spunciotti (stuzzichini) sono una mazzata per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Consiglio spassionato: la magnum di Prosecco da 15 euro può tornarti molto utile… compleanni, cene natalizie, appuntamenti speciali, non sbagli mai!
 
Per chiudere ti complico la vita con altri due nomi. Fino ad ora abbiamo scomodato gli dei dell’aperitivo padovano, adesso ti consiglio un paio di new entry che difficilmente usciranno dalla lista dei meglio aperitivi in città.

Per gli stuzzichini, un locale da culto

 
All’Ombra della Piazza è aperto da un anno ed è già un locale cult. Perché? Perché oltre a birra e prosecco puoi scegliere tra un’infinità di stuzzichini luculliani: burrata, olive taggiasche, pomodori secchi, polpette di carne e di verdure e chi più ne ha, più ne metta. L’unica controindicazione è la folla con cui dovrai contenderti un pezzo di bancone, infatti per questo piccolo locale in Via Pietro d’Abano la giornata fiacca non esiste!

Per l'aperitivo fuori dai varchi


Alle 7 hai voglia di fare aperitivo ma non puoi ancora superare i varchi? Avvicinati al centro città e parcheggia in zona Sacra Famiglia. Qui troverai il Mustache Bar, piccolo bar (un po’ nascosto) dove potrai scegliere tra una birra artigianale e una bottiglia di vino, guidato dallo staff e sicuro di gustare il meglio del made in Italy. E se vuoi fare fonda per la serata, tranquillo: il pasticcio di zucca è di una bontà illegale!
Mustache: Via Siracusa, 57 - Padova. Tel:3201906940.

per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 

  • APERITIVO
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Cesare Granati

Nato a Padova nel 1987, sono dottore in Lettere e Giornalista. Nel 2008 inizio la mia carriera, da allora ho pubblicato due raccolte di poesie e racconti, tre “bignami” di Letteratura Italiana con l’editore GoodMood Edizioni Sonore e ho collaborato con diverse realtà editoriali, sia come Press Officer che come autore.

×