10 posti di Brescia per una meravigliosa pizza napoletana

Pubblicato il 24 novembre 2022

10 posti di Brescia per una meravigliosa pizza napoletana

È la regina del take away, per una cena veloce e poco impegnativa con gli amici, oppure in solitaria sul divano ma nulla è paragonabile a quando arriva a tavola calda e fumante: è la pizza. La preferita dagli italiani rimane la versione napoletana, con il conicione alto, la pummarola e la mozzarella farcita poi in mille modi. Un'arte quella della pizza napoletana, regolata anche da un disciplinare con gli ingredienti e il procedimento da seguire per poterla preparare a regola d'arte. Se si vuole respirare un pezzo di Napoli rimanendo a Brescia, ecco 10 ottime pizzerie della città e dintorni da provare.

Al Duomo


Non è troppo social, ma la sua fama in città la precede e tutti la conoscono. La piccola pizzeria Al Duomo è un locale storico in pieno centro. Mangiare qui non delude mai. La pizza rimane fedele ai gusti classici, ma resta una delle migliori di Brescia: alta e soffice, davvero gustosa. Un posto dove ristrovarsi con gli amici per una pizza e una birra e fare due chiacchiere. Anche da asporto e con servizio delivery.
Pizzeria Al Duomo, Via Cattaneo, 2, Brescia, tel. 0302906172

Alla Caprese


Alla Caprese, in piazza Loggia, certificata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, si respira l'atmosfera partenopea. Il piatto forte, inutile dirlo, è la pizza, con tantissime varianti. Occhio a non sottovalutare nemmeno il resto, sopratuttto il fritto alla napoletana e i piatti di pesce. Da provare assolutamente la pizza fritta, anche seduti nella piazza più bella di Brescia.
Caprese, Piazza della Loggia, 11, Brescia, tel. 030293018

Da Caprizza


Un pezzo di Napoli è sbarcato in Viale Venezia da circa un anno con Caprizza, una pizzeria friggitoria che si ispira alla cucina tradizionale napoletana. Una vera e propria squadra di pizzaioli, tra tradizionalisti e innovatori che ha messo a punto la ricetta della pizza della tradizione napoletana, accompagnandola con le più moderne metodologie di preparazione degli impasti. Nel locale è presente una Camera di Lievitazione deumidificata, dove l'impasto fermenta dalle 20 alle 22 ore. Un metodo che garantisce una pizza leggera, fragrante, altamente digeribile e saporita.
Caprizza, Viale Venezia 69 Brescia, 030 91 72 330

Da Preziosilla


La grande terrazza della pizzeria Preziosilla, a Nave, accoglie una pizza "d'autore". Alta e fragrante, è preparata con grande attenzione alla qualità degli ingredienti. In menu pizze bianche, al tartufo, con ingredienti di mare, fino ad arrivare ad alternative sempre più esclusive, nate dalla collaborazione con altri ristoranti della città e non solo. Ma si può anche creare la propria pizza da zero, scegliendo anche la base, tra cui la foccaccia o quella senza glutine e poi, chiaramente, tutti gli ingredienti per farcirla. 
Via Pieve Vecchia, 40, Nave (BS), tel. 349 4298364

Da Pizzium


Pizze dai tanti gusti anche da Pizzium, una catena di pizzerie di alta qualità, che è sbarcata da qualche anno in centro città. Tra le tante proposte oltre alle classiche immancabili nel menù ci sono le pizze regionali, con attenzione ai sapori e alle eccellenze locali,  i panuozzum, panini pizza super farciti e le bruschette. E se si diventa Pizzium lovers si ha diritto a sconti e promozioni dedicate ogni mese.
Pizzium, Via Tosio 1 Brescia, 030 280 7783

Da Manuno


La vera pizza verace napoletana Campione Mondiale per ben tre volte? Si trova da Manuno, pizzeria, diventato un'istituzione in città. Qui si può gustare la Verace Pizza Napoletana, preparata secondo il disciplinare di produzione certificato, accompagnata da prodotti genuini e sempre freschi come provola, friarielli salsiccia napoletana, mozzarella di bufala e tanti altri. Le proposte di Manuno variano in base alla fantasia del mastro pizzaiolo Mario eche modifica e arricchisce le sue pizze seguendo la stagionalità e la freschezza dei prodotti.
Manuno, Via Creta 80 Brescia, 030 225434

All'Agerolese


Un’altra meta in zona stadio per i bresciani è Agerolese. Una pizzeria da anni presente in città, rinnovatasi in quest'ultimo anno con un grande spazio esterno.Ma le novità non mancano nemmeno nel menù: a fianco della classica pizza napoletana, ci sono infatti le pizze gourmet guarnite con pesce fresco, la verà specialità del locale. Diversi sono anche gli impasti: oltre a quello senza glutine, si può scegliere l'impasto nero, quello al kamut, quello al grano saraceno, alla curcuma, allo zenzero e ai semi di chia.
Agerolese, Via G. Verginella 50, Brescia, tel. 0302010069

Dai Partenopei


Da poco trasferitasi in un nuovo spazio, la pizzeria I Partenopei si sta facendo conoscere sempre più in città per la sua pizza in mille varianti. Alla base c'è un equilibrio tra tradizione e innovazione della tradizione napoletana, per una pizza partenopea rivisitata. Trovi infatti anche la formula senza glutine, quella vegana, quella con l'impasto all'alga spirulina e addirittura al nero di seppia. Da provare la versione con il cornicione ripieno. E vista la grande richiesta, la pizza de I Partenopei arriva durante la settimana in tutta la provincia con il servizio di consegna a domicilio.
I Partenopei, Via Vittorio Emanuele II 39, Brescia, tel. 030 8372326, 3311261071

Da Overè


Mangiare la pizza da Overè pizzaioli musicanti è una vera e propria festa. L'atmosfera è quella partenopea che mette subito di buon umore. Durante la cena, infatti, non mancavano canti e balli, oltre alla mitica fazzolettata, karaoke e trenini. La pizza è la napoletana dop, impastata con lievito madre, condita con pomodoro dell’agro sarnese nocerino, olio extravergine, e mozzarella di bufala campana, oppure datterino giallo del Vesuvio e Fiordilatte di Agerola. 
Overè Pizzaioli Musicanti, Via Martorello 10, Castenedolo (BS), tel. 344 263 6705, 0302731617

Al Vicolo Corto


Per intolleranti al glutine e celiaci, il posto ideale per una pizza è Il Vicolo Corto, in pieno centro città. Oltre alla pizza gluten free, il locale ha messo a punto un intero menu, dall’antipasto al dolce, senza glutine da ordinare delivery o gustare nei tavolini all'aperto. Tra le pizze numerose farciture e impasti: oltre a quello gluten free, certificato Aic, chi vuole stare leggero può scegliere l'impasto classico lievitato 48 ore, quello al grano franto o quello al chicco spezzato, farine che rendono la pizza più digeribile.
Il Vicolo Corto, Vicolo Sant’Agostino 3B, Brescia, tel. 0302808264

Immagini dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina di Pizzium

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
  • palabrescia

    Via San Zeno 168, Brescia (BS)

×