Tutti pazzi per la pizza: 10 locali top a Brescia dove gustarla anche all'aperto

Pubblicato il 26 aprile 2021

Tutti pazzi per la pizza: 10 locali top a Brescia dove gustarla anche all'aperto

E' la regina del take away, per una cena veloce e poco impegnativa con gli amici, oppure in solitaria sul divano: la pizza. Ma la svolta, da oggi, lunedì 26 aprile, è poterla gustare come ai vecchi tempi (o quasi), anche seduti direttamente al locale, nel plateatico esterno.
C’è chi preferisce la "versione classica" del nord Italia, con bordo sottile e croccante, chi la napoletana, con il cornicione alto, chi tifa per la mitica pinsa alla romana, con impasto ad alta idratazione. Sulle farciture potremmo aprire un intero capitolo. Diciamo che, l'attenzione alla qualità degli ingredienti è sempre più alta e gli accostamenti inusuali, ma ben studiati, all'ordine del giorno. Insomma, a Brescia di pizze come si deve, ne troviamo per tutti i gusti.
Eccoti allora 10 ottime pizzerie della città attive con asporto e delivery, ma provviste anche di terrazza o dehor per mangiare in loco

Al Duomo


Ha aperto da poco una pagina Facebook ufficiale, ma la sua fama in città la precede e tutti la conoscono. La piccola pizzeria Al Duomo è un locale storico in pieno centro. Mangiare qui non delude mai. La pizza rimane fedele ai gusti classici, ma resta una delle migliori di Brescia: alta e soffice, davvero gustosa.
Pizzeria Al Duomo, Via Cattaneo, 2, Brescia, tel. 0302906172

Alla Caprese


Alla Caprese, in piazza Loggia, certificata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, si respira l'atmosfera partenopea. Il piatto forte, inutile dirlo, è la pizza, con tantissime varianti. Occhio a non sottovalutare nemmeno il resto, sopratuttto il fritto alla napoletana e i piatti di pesce. Da provare assolutamente la pizza fritta, anche seduti nella piazza più bella di Brescia.
Piazza della Loggia, 11, Brescia, tel. 030293018

Alla Pastorella


La zona non è centrale ma il quartiere è uno degli storici della città, il Primo Maggio. Lì trovi La Pastorella. L’ambiente è dotato di una grande spazio esterno con zona giochi per i bimbi. In carta ci sono pizze sia tradizionali sia particolari, soprattutto in base alla stagionalità dei prodotti. Grande rilevanza viene data alle materie prime con un'attenta selezione di verdure a km zero. Non mancano le proposte vegane.
Via Lunga, 24, Brescia, tel. 030310815

Da Preziosilla


La grande terrazza della pizzeria Preziosilla, a Nave, accoglie una pizza "d'autore". Alta e fragrante, è preparata con grande attenzione alla qualità degli ingredienti. In menu pizze bianche, al tartufo, con ingredienti di mare, fino ad arrivare ad alternative sempre più esclusive, nate dalla collaborazione con altri ristoranti della città e non solo. Ma si può anche creare la propria pizza da zero, scegliendo anche la base, tra cui la foccaccia o quella senza glutine e poi, chiaramente, tutti gli ingredienti per farcirla. 
Via Pieve Vecchia, 40, Nave (BS), tel. 349 4298364

Da Sirani


Chiamarla “solo” pizza sembra riduttivo, perché la pizzeria Sirani di Bagnolo Mella ha fatto la storia di Brescia, aprendo la strada al gourmet. Tutto parte dalla ricerca degli ingredienti migliori, sia per l’impasto che per la farcitura, prima che il percorso creativo si concluda tra le mani di Nerio, chef e titolare del locale. Da provare, per condividere e provare gusti diversi, la pizza con spicchi conditi a due a due in maniera diversa.
Via Antonio Gramsci, 5, Bagnolo Mella (BS), tel. 0306821179

Alla Filiale


La pizzeria La Filiale di Erbusco è un punto di riferimento imprescindibile per palati gourmet ed appassionati della celeberrima pizza napoletana, quella sottile e morbida al centro ma con cornicione alto. Qui si contraddistingue per l'incredibile leggerezza e digeribilità. Alle classiche marinara, margherita e margherita sbagliata, si affiancano numerose pizze dai gusti originali, cotte al forno o fritte, tutte rigorosamente farcite con prodotti d’eccellenza. Da provare un viaggio fra i sapori con il “percorso degustazione”.
Via Vittorio Emanuele, 23, Erbusco (BS), tel. 0307762608

All'Agerolese


Un’altra meta in zona stadio per i bresciani è Agerolese. Una pizzeria da anni presente in città, rinnovatasi in quest'ultimo anno con un grande spazio esterno.Ma le novità non mancano nemmeno nel menù: a fianco della classica pizza napoletana, ci sono infatti le pizze gourmet guarnite con pesce fresco, la verà specialità del locale. Diversi sono anche gli impasti: oltre a quello senza glutine, si può scegliere l'impasto nero, quello al kamut, quello al grano saraceno, alla curcuma, allo zenzero e ai semi di chia.
Agerolese, Via G. Verginella 50, Brescia, tel. 0302010069

Dai Partenopei


Da poco trasferitasi in un nuovo spazio, la pizzeria I Partenopei si sta facendo conoscere sempre più in città per la sua pizza in mille varianti. Alla base c'è un equilibrio tra tradizione e innovazione della tradizione napoletana, per una pizza partenopea rivisitata. Trovi infatti anche la formula senza glutine, quella vegana, quella con l'impasto all'alga spirulina e addirittura al nero di seppia. Da provare la versione con il cornicione ripieno. E vista la grande richiesta, la pizza de I Partenopei arriva durante la settimana in tutta la provincia con il servizio di consegna a domicilio.
I Partenopei, Via Vittorio Emanuele II 39, Brescia, tel. 030 8372326, 3311261071

Da Overè


Prima della pandemia mangiare la pizza da Overè pizzaioli musicanti era una vera e propria festa. L'atmosfera è quella partenopea che mette subito di buon umore. Durante la cena, infatti, non mancavano canti e balli, oltre alla mitica fazzolettata. Speriamo di riviverla presto! La pizza è la napoletana dop, impastata con lievito madre, condita con pomodoro dell’agro sarnese nocerino, olio extravergine, e mozzarella di bufala campana, oppure datterino giallo del Vesuvio e Fiordilatte di Agerola. 
Overè Pizzaioli Musicanti, Via Martorello 10, Castenedolo (BS), tel. 344 263 6705, 0302731617

Al Vicolo Corto


Per intolleranti al glutine e celiaci, il posto ideale per una pizza è Il Vicolo Corto, in pieno centro città. Oltre alla pizza gluten free, il locale ha messo a punto un intero menu, dall’antipasto al dolce, senza glutine da ordinare delivery o gustare nei tavolini all'aperto. Tra le pizze numerose farciture e impasti: oltre a quello gluten free, certificato Aic, chi vuole stare leggero può scegliere l'impasto classico lievitato 48 ore, quello al grano franto o quello al chicco spezzato, farine che rendono la pizza più digeribile.
Il Vicolo Corto, Vicolo Sant’Agostino 3B, Brescia, tel. 0302808264

Immagini dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina de Il Vicolo Corto

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZERIA

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×