Cena e cocktail: i locali dove bere e mangiare a Milano

Pubblicato il 29 giugno 2016

Cena e cocktail: i locali dove bere e mangiare a Milano

Uscire per bere una sciocchezza dopo mangiato, oppure cena fuori? Domanda amletica soprattutto d’estate, quando fa caldo e se torno a casa dopo l’ufficio in settimana, il rischio che mi blindi in salotto con l’aria condiziona a palla è piuttosto alto. E quindi addio uscitina. No, dai, basta unire le due cose e il gioco è fatto. Tac. Non sto dicendo aperitivo, eh no, perché alla fine poi si beve e basta senza mangiare come si deve. Facciamo insieme un giretto nei locali dove puoi gustarti una cena completa e bere un Old Fashioned rivisitato d’accompagnamento.

Cocktail e pizza dello chef

Non si poteva che partire da qui, da Brera. Il Dry Cocktails & Pizza ha fatto l’esperimento di unire la pizza alla mixologia, riuscendoci in pieno. Clientela modaiola, il locale è piuttosto fighetto, ma dall’animo easy, anzi “asciutto”, come il design degli spazi. Tra le pizze, io sceglierei quella con le acciughe del mar Cantabrico e quelle dello chef Andrea Berton, stellato, già deus ex machina del cugino Pisacco.

 

Tartare di salmone e Old Fasioned

Lacerba l’ho sempre considerato un locale perfetto per un drink dopocena. In verità si possono anche mangiare ottimi piatti a base di pesce. La stagione è perfetta per un risottino ai frutti di mare, ma io vado sempre tranquillo sulla tartare di salmone. I cocktail sono ottimi, deliziosamente miscelati dai bartender sempre disponibili a farmi assaggiare qualche variante di Old Fashioned perché, ovviamente, il whisky non deve mai mancare.

Torino Milano via Novara e panino gourmet

Il Barba serve ottimi drink – la barlady è Marianna Di Leo, volto tv della trasmissione Mixologist – con proposte sfiziose per una cena che non è un aperitivo ma neanche un diluvio di portate tradizionali. Spiccano nel variegato piatti come le ceviche, le tartare e i sandwiches al salmone. Sciacquati la bocca con un Torino Milano via Novara, ossia un Americano servito con crosta di sale e cacao.

Birra Made in Italy con l’hamburger

Entri e ci sono le betulle, ma vere eh, in mezzo al locale. Il Madera è stiloso, gli interni sono curati dallo Studio R19, aperto dalla colazione fino alla sera tardi. L’aperitivo è finger food, un ottimo modo per provare il tris di mini burger. A cena puoi scegliere tra 15 tipi di burger diversi, con la carne che viene macinata nella cucina del locale, marinata per 12 ore e poi cotta per altre 12 ore a bassa temperatura. La birra è quella artigianale di “32 Via dei Birrai”, il primo birrificio con la certificazione 100 per cento Made in Italy.

Foto di copertina dal profilo FB di Madera Milano
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night


 
 

  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×