Aperitivo, apericena e cocktail a Bari. Il città c'è il trionfo del bere come si deve.

Pubblicato il 12 gennaio 2022

Aperitivo, apericena e cocktail a Bari. Il città c'è il trionfo del bere come si deve.

Per preparare degli ottimi cocktail non basta mischiare un paio di alcolici differenti e magari pestare un po’ di menta e aggiungere una fettina di limone. No, per accompagnare un buon aperitivo e trovare la giusta combinazione di sapori serve maestria, perché bere bene è un piacere come gli altri e il giusto mix a mio parere può decidere l’esito positivo o negativo di una serata. Per fortuna a Bari ci sono diversi posti interessanti dove gustare un buon Mojito o uno Spritz come si deve, magari con un buon tagliere o degli stuzzichini invitanti.

Un Boost alcolico ma d’autore


Un locale davvero bizzarro, Postaccio è una Cicchetteria, Rummeria e American Bar, dove si possono bere oltre 50 tipi di cicchetti d’autore e tanti ottimi cocktail e distillati oltre a birra in bottiglia e bibite. Un modo per riscaldarti e svoltare la serata lo trovi sicuramente: vodka, assenzio, ruhm, blu Curaçao e chi più ne ha più ne metta.
Piazza Caccuri 4/F, Bari. T: 3408233241

La norcineria dove si beve anche bene 


Da Gemavvi l’aperitivo è una cosa seria. Per accompagnare i loro fantastici taglieri di salumi e formaggi molto particolari hanno scelto un’ottima selezione non solo di vini e birre ma è possibile degustare anche dei classici cocktail. E infatti nel menù si può scegliere magari uno spritz, aperol o campari, un gin tonic o un campari gin. Non restano delusi nemmeno gli amanti delle bollicine, anche loro troveranno sicuramente un piatto del menù da abbinarci, questo infatti è il luogo perfetto per l'apericena, i taglieri e gli stuzzichini sono eccellenti.
Piazza Della Torre 56, Bari Tel:0809149775

Dove fumo lento e bere lento si incontrano


Questo locale è una scelta molto particolare. Al N.20 Sala e Tabacchi, il titolare ha rilevato la tabaccheria di famiglia, regolarmente in funzione, e ne ha fatto un punto di riferimento per tutti gli appassionati di tabacchi, sigari e pipe. Ma non si è fermato qui e ha deciso di aprire anche un locale. una zona bar con una scelta davvero ampia. Il punto di forza oltre ai classici sono sicuramente la selezione dei distillati, anche di lusso, che vanno ad accompagnare, nella saletta dedicata ai fumatori i diversi tipi di tabacco come rhum, whiskey e grappe particolari.
Via Benedetto Cairoli 64, Bari Tel: 3490624731

I cocktail belli e buoni vista mare


Per chi è stufo di vedere il solito spritz servito con cannuccia nera standard e fettina di arancia d'ordinanza al Riviera Lounge Bar hanno la soluzione per combattere la noia. Qui i cocktail, prodotti dal barman nell'angolo a lui dedicato, non sono solo buoni e originali nei sapori ma anche molto belli da vedere. Perchè anche l'occhio vuole la sua parte e bisogna fare match con la bellissima location vista mare. 
Lungomare Nazario Sauro 19/21, Bari Tel:0802224024

l caffè letterario dove bere è un piacere


Da Portineria 21 è possibile gustare ottimi cocktail immersi in un ambiente che ricorda alla perfezione i caffè letterari di una volta. Posti speciali dove artisti e letterati si incontravano per confrontare le idee, scrivere o dipingere, in un clima di scambio culturale irresistibile. Per fortuna il barman è anche un esperto performer, capace di creare incredibili cocktail in modo spettacolare, sia nell'esecuzione che nella presentazione. 
Via Benedetto Cairoli 137/A, Bari Tel: 0806456374



Foto di copertina Postaccio 2night
Foto interne dei locali 2night e oagine facebook

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Francesca Sorrentino

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×