Dove fare l'aperitivo a Bari

Pubblicato il: 10 maggio

Dove fare l'aperitivo a Bari

I miei locali preferiti

Quando mi vien voglia di andare a bere qualcosa con gli amici tra aperitivi, happy hour o cene fuori dal comune, ho i miei locali preferiti. Quello di fare l'aperitivo non è più un rito, o forse da noi a Bari non lo è mai stato, ma è qualcosa di più: è un'arte! Coi miei colleghi di 2night spazio dall'hinterland al nord barese e al sud barese, ma qui oggi ti parlo dei miei locali preferiti dove fare un buon aperitivo a Bari

L'aperitivo a Bari in bicicletta


È il primo bike bistrot a Bari in assoluto (in realtà è il primo a Sud di Napoli). Il Tazebike (Via Fanelli, 201) è una bella realtà aperta quasi tutto il giorno con servizi differenti: da quelli della ciclofficina (aperta h. 9-13/17-21) a quelli del bistrot. In questo locale puoi godere di un locale a tema con una filosofia precisa: quella del green e delle due ruote ecologiche, ma senza fanatismi ed estremismi. Tazebike è aperto a ciclisti, amatori e non. Qui puoi cenare comodamente, oppure fare un aperitivo più easy, senza sederti al tavolo, ma trovando il tuo posto al fornito bancone, oppure nella saletta retrostante con ciclofficina a vista (annessa al locale e visibile da una vetrata), dove ci sono tavolinetti e mensole per chiacchierare e intrattenersi con un drink e qualcosa da mangiare di molto innovativo per abbinamenti di sapori e di prodotti.

L'aperitivo a Bari Vecchia


Tutti conoscono questo locale in primis per la sua fortissima passione (e competenza) per i vini. E non sbagliano! Ma meritano qualche parola anche i suoi ottimi aperitivi. Non importa che tu ci vada per stuzzicare, ritrovarti con un amico, per un pre-serata o per festeggiare un compleanno, da InAlto Vineria (P.zza Mercantile, 62) troverai uno splendido angolo di Bari Vecchia in cui deliziarti in modi diversi. Puoi scegliere su 3 tipologie diverse di aperitivo, e gustarti frise leccesi con pomodorini, rucola, sale e olio, o con tonno, pomodorini, stracciatella e rucola; puoi assaporare bruschette fatte con pane di Altamura e con diversi patè, o deliziarti con vari tipi di focaccia accompagnata dalla mortadella a tocchetti; terrine di sottolii, tra pomodori secchi e cime di rape, carciofii e funghi, lampascioni e melanzane.


L'aperitivio a Bari come a Norcia


Uno tra i più noti, storici e amati locali baresi. La Premiata Norcineria (Largo Adua, 16) è una chicca di sapori e profumi che si intersecano tra Umbria, Toscana e Puglia. Un aperitivo qui significa godersi una birra alla spina (4 vie Paulaner o circa 50 artigianali estere) o un ottimo calice di vino pugliese, per accompagnare dei ghiotti crostini fatti con pane di Laterza o di Altamura, e resi golosi da salsine speciali, come quella al tartufo o ai pomodori secchi. L'aperitivo della Norcineria ti fa impazzire con una focaccia farcita di produzione propria fatta con farina macinata a pietra; o con taglieri di salumi pugliesi, umbri e toscani accompagnati da formaggi e confetture; o se non ami i formaggi puoi goderti il tagliere con solo salumi e sottolii; mentre se invece sei cheese addicted puoi optare sul tagliere di soli formaggi e confetture. 

L'aperitivo a Bari col giusto mood


Con la sua posizione, in una location con un'ampia area pedonale, è l'ideale per godersi il relax del ritrovo tra gli amici nel momento dell'aperitivo. Il Mood food&coffee (Via Matarrese, 252) unisce ad un drink triangolini di pita calda con salse, o stuzzicherie finger food o delle gustose tortillas con salse; e perché non gustarsi il suo club sandwich anche per l'aperitivo? Questo in foto si chiama "Norvegia", ed è fatto con salmone affumicato, formaggio fresco, iceberg, semi di papavero, arancia, e maionese.

L'aperitivo a Bari... col caffé


Quando si parla di Veronero® viene subito in mente il caffé, ma a Bari ormai sempre più spesso si pensa anche a socialità, ad un luogo in cui accomodarsi e rilassarsi tra design e comfort. A Poggiofranco il Veronero® Caffè Shop (Via Matarrese, 2) serve un aperitivo in cui apprezzare pucce realizzate con farina di cereali lievitate per 24 ore e aromatizzate alla curcuma, o al pepe o alla paprica. Sono bontà preparate con prodotti d'eccellenza come il Capocollo di Martina Franca, il Prosciutto San Daniele, la Mortadella Renzini, o il Silano. L'aperitivo di Veronero® ® Caffè Shop è fatto anche di gustosi cornetti salati ai cereali e farciti con salumi; oppure c'è il Carosello di finger food: 8 porzioni previste in base al menù del giorno.
Una novità è la possibilità di assaporare piatti come la crudaiola, il cous cous con verdure... piatti rapidi e leggeri, da mangiare quando si va di fretta e si vuol fare l'aperitivo, invece che il pranzo.

L'aperitivo a Bari con la rosetta mini


Aperitivo con arachidi e patatine? Scordatelo! Se no che scriviamo a fare un articolo così! Alla Guarida del Cafè (C.so B. Croce, 28) l'aperitivo si fa con arachidi, rice, mais e olive... ok, ma poi ci sono mini panini farciti (la classica rosetta, ma in versione mini), stuzzicherie da forno, carotine e salsa rosa, formaggi e tramezzini, panzerottini e focaccia... e Spritz!

L'aperitivo a Bari per far partire la serata


C'è chi lo considerano il miglior posto dove bere a Bari, considerando l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Probabilemente è vero, e non solo per questo. Al Demetra (Via Giovene, 12), dal mitico Piero, ci vado per bere un buon cocktail e per stare un po' all'aperto con gli amici prima di iniziare la serata. È un locale essenziale ma accogliente, dove si possono bere ottimi cocktail, tante birre in bottiglia e alla spina, vini e cicchetteria di ogni genere come se piovesse abbinati a salatini, patatine e tanta buona stuzzicheria.

L'aperitivo a Bari con i mini cocktail multigusto e multicolore


Da un po' di tempo è la tappa fissa di fine serata per chi ama bere bene e assaporare gustosi cicchetti fatti a regola d'arte dal bravo Riccardo, barman e titolare de Il Postaccio (Via Papacena, 4/f), un localino davvero bello nella piazzetta nuova di Poggiofranco. Sarà per l'arredamento in stile camuflage, sarà per i mini-cocktail (cicchetti) a base di assenzio o con le giuggiole multicolore zuccherose ma ci piace stare in buona compagnia e a volte la serata inizia con un gustoso aperitivo e termina qui tra risate e buon umore.

L'aperitivo a Bari vicino al mare


Quando si parla di coktail e movida a Bari si parla anche del Faros (Largo Giordano Brun, 30), quale posto migliore per gustare un ottimo aperitivo rinforzato godendosi il profumo e la vista del mare. Un locale storico in centro a Bari che si rinnova continuamente. Da sempre meta di molti per la sera ma anche per aperitivi e pranzi. A volte ci incontro anche qualche personaggio locale e qualche turista ma soprattutto vecchi e nuovi amici. 

L'aperitivo rinforzato a Bari tra tradizione e nuova cucina


Distinguendosi per l'attenta scelta degli ingredienti, sempre freschi e di qualità, Weilà mette a disposizione dei suoi clienti una vastissima selezione di vini pugliesi e non solo. Da Weilà  (Via Amendola, 145) troverai ricchi aperitivi con prodotti sempre freschi, da accompagnare al tuo cocktail, drink o vino preferito. Una specialità di questo locale che sta riscuotendo grande successo, per la bontà e la ricchezza dell'aperitivo, circa quindici portate, da gustare ogni giorno.

L'aperitivo a Bari per ricercato ma non troppo


Sempre in zona, è possibile godere di un ambiente confortevole e brioso da Open Cafè (Via Papa Giovanni XXIII, )38/b). Qui ci si puo accomodare nei suoi caldi interni o nel suo amabile spazio esterno en plein air. Il suo aperitivo è spiccatamente creativo dal punto di vista beverage sia per la miscelazione che per la varietà proposta: non a caso qui trovi i migliori cocktail internazionali e un american bar molto ricercato. Il vino è un altro must del locale ma non mancano champagne, prosecchi, spumanti, rum e distillati, e la passione per la birra con etichette italiane alla spina e in bottiglia artigianali. Anche la parte food non fa di certo sfigurare l'assortimento dei drink proposti: stuzzicheria calda, creativi finger food, rigogliosi taglieri di salumi e formaggi e tanto altro.

L'aperitivo a Bari Vecchia

[photo][caption]foto di [url=https://www.flickr.com/photos/angelocesare/4250882754/in/photolist-7tCTkY-pUMxmy-rqyqSE-6tiBk7-GRwEbv-ba8bNv-7CAm8D-ba4RHg-48Axrc-ba8m1r-qtRPT6-8MjMgx-nZaU4H-nXsUty-rqxX3S-9fKzac-aY7co6-nH2Jx6-LjEg1C-L6YVnh-L6YU9A-L6YSW5-KApmjY-KApkwA-LnSawQ-LxpT6Z-LxpSED-Lquv5x-KAzTZF-KAzT3k-LuqkKQ-LxphZn-KAYVcV-KAL9DR-LxAbBv-LxAb6k-Lo3jvG-Lo3j5G-Lo3iqA-LuBurA-KAAvcK-KAArmZ-KAAqyg-Lxqa6z-Lxq9mZ-Lxq8zP-LnSpe9-LnSows-LnSmKG-LnSkYS]Angelo Amboldi[/caption]593e71cbc9f56b4ad60db9fe[/photo][/url]
Piazza del Ferrarese. È qui che sorge uno dei bar storici di Bari: proprio sotto la casa di Stefano Fabri, un commerciante ferrarese del XVII secolo, e proprio di fronte al sito archeologico che mostra i resti della Via Traiana, spesso maltrattato dagli stessi baresi. Un aperitivo al Caffè Barrucchelli (Piazza del Ferrarese) rappresenta un po' un classico. La sua proposta è abbondante, e offre carote e salsa rosa, con panzerottini fritti, le tipiche bruschette e altre amenità. A te la scelta se optare per un prosecchino, un bitter, un cocktail in boccaccio o un calice di vino.

L'aperitivo a Bari in terrazza


Eataly (Lungomare Starita, 4) si trova di fronte al mare, e quindi fa godere dei suoi aperitivi in terrazza con drink, ma soprattutto gli ottimi prodotti stagionali che offre la cucina. L'aperitivo propone bontà come focaccia barese, olive all'ascolana, chips di patate, salmone, gamberi rossi, scampi, zucchine in tempura, pizza con capocollo e stracciatella...

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!    

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Tony Colella

Da grande volevo fare il giornalista, la musica a fiumi nel sangue come nutrimento, shopping compulsivo in libreria e relax tra le vetrine del centro... per chiudere la serata tra aperitivi e dj-set alla ricerca di un angolo dove sorseggiare buon vino, confondersi tra i sorrisi delle persone ed un nuovo sound da amare.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Demetra

    Via Giuseppe Maria Giovene 12, Bari (BA)

  • Panta Rei - Enoteca & Wine Bar

    Via Michele Petrera 9, Gioia Del Colle (BA)

  • La Locanda di Federico

    Piazza Mercantile 63, Bari (BA)

  • Dama D'Angiò

    Via Petrone 61, Noci (BA)

  • Katiuscia People & Drinks

    Lungomare Marina Italiana 31, Giovinazzo (BA)

  • The Barr

    Viale Pacecco 28 D/E, Terlizzi (BA)

  • Open Café

    Viale Papa Giovanni Xxiii 38/B, Bari (BA)

  • Couch Club 2.0

    Prolungamento Di Via Caccuri 47, Bari (BA)

  • Dama Caffè

    Via Calvario 14, Noci (BA)

  • Fronte del Porto

    Lungomare Marina Italiana, Giovinazzo (BA)

  • Très Jolie

    Via Enrico Berlinguer 2, Molfetta (BA)

  • Premiata Norcineria

    Largo Adua 16, Bari (BA)

  • Tazebike

    Traversa Di Via Fanelli 201, Bari (BA)

  • Postaccio

    Via Enrico Pappacena 4/F, Bari (BA)

  • Salierno bistrot

    Via Dante Alighieri 14, Bitonto (BA)

  • X.O.

    Piazza Municipio 3, Molfetta (BA)

  • Papiè Bistrot

    Estramurale Giovanni Battista Molignani 30, Acquaviva Delle Fonti (BA)

  • Sol di Pepe

    Via Iv Novembre 9, Cassano Delle Murge (BA)

  • Faros Beer Cafè

    Largo Giordano Bruno 30, Bari (BA)

  • Posh - Fish Restaurant

    Corso Cavour 62, Bari (BA)

  • Fico Moro bistrot

    Piazza Camillo Benso Conte Di Cavour 23, Bitonto (BA)

  • 13 Volte Luogo e Gusto

    Via Guglielmo Marconi 13, Gravina In Puglia (BA)

  • InAlto vineria

    Piazza Mercantile 62, Bari (BA)

  • Weilà

    Via Giovanni Amendola 145/A, Bari (BA)

  • Mood food&coffee

    Via Salvatore Matarrese 252, Bari (BA)

  • Veronero® Caffè Shop

    Via Salvatore Matarrese 2/10, Bari (BA)

  • Eataly

    Lungomare Starita 4, Bari (BA)

  • Caffè Barrucchelli

    Piazza Del Ferrarese, Bari (BA)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ci sono le Sere FAI d'Estate in 24 beni in tutta Italia

Fino al 1° settembre le meraviglie italiane nella loro veste notturna, a lume di candela.

LEGGI.
×