Carne alla brace? Anche sì: eccoti gli indirizzi 'grigliati' a Treviso e dintorni

Pubblicato il 20 gennaio 2018

Carne alla brace? Anche sì: eccoti gli indirizzi 'grigliati' a Treviso e dintorni

La cucina di carne sta vivendo una seconda giovinezza. Piaccia o non piaccia. Tra innovative tecniche di cottura applicate ai classici piatti di terra, e una crescente ricerca di tagli rari e pregiati, i ristoranti di carne stanno tornando a mietere corposi consensi, dopo che avevano ceduto il passo, per qualche anno, alla cucina di mare e ad altre correnti gastronomiche new age. Se vuoi mangiare carne in zona, oggi puoi rivolgerti ad un posticino etnico, e in tal caso preparare il tuo palato a sapori essenzialmente molto piccanti (come nei locali indiani della Marca). Oppure puoi prenotare un tavolo nei ristoranti con specialità carne di Treviso e dintorni. Vediamo qualche idea nuova e qualche altra rinnovata.

Cocktail e bistecche

Un ristorantino dove la buona carne si mangia assieme a cocktail di classe: sogno o son desto? “Prego si accomodi”, rispondono Tony e Tudor, i ragazzi che hanno lanciato il ristorante Gallery di piazzetta Crispi, in pieno centro a Treviso. Ogni specialità di carne qui è abbinabile ad uno specifico drink del mixologist: dall’Ocean Beef neozelandese alla fassona piemontese, passando per la tagliata con salsa chimichurri da abbinare all’Italian Mule.

Carne argentina e non sbagli mai

Quella argentina è la carne più buona del mondo. E se non lo è ci va molto vicina. Tagli pregiati, pezzature succulente, che raggiungono il massimo del gusto se lavorati e cucinati con le prodigiose tecniche affinate a Buenos Aires e nella Pampa in molti secoli di cultura gastronomiche della buona carne. Questo è ciò che trovi alla Trattoria Argentina di Refrontolo: un luogo magico, dove la famiglia Kelm aiuta i nostri palati a viaggiare fra profumi e sapori delle praterie argentine. Morbido filetto allevato secondo metodo Kobe, delicato filetto di puledro, intenso agnello della Patagonia, asado e parrillada mista sono solo alcune fra le specialità alla griglia che trovi in questo piccolo grande paradiso della carne, tra le lussureggianti colline dell’alto trevigiano.

Segni particolari: carne di puledro

Prendere un vetusto discopub lacustre e trasformarlo in un fascinoso ristorante di carne sull’acqua. Con quel pizzico di follia che solo i giovani hanno, e tanta ma tanta passione per la buona cucina e per la “fiesta”, Francesca e Marco hanno ormai lanciato alla grande il Sottovento: affacciato sul Lago Antille, in zona Feltrina tra Treviso e Castagnole, questo “fashion pub” (ma anche ristorantino easy chic) propone quest’anno un menù di carne che farà la felicità dei più attenti intenditori. A partire da bistecca e tagliata di puledro, una delicatezza esclusiva che nella Marca offrono in pochissimi. Ma c’è gloria anche per i mangiatori di hamburger: nelle serate di Champions’ League, con 10 € hai tutti i burger che vuoi.

 

Il barbecue next-gen anche in centro

Quando 4 anni il Colonial Inn di Silea decise di calare il sipario sul servizio-pizzeria per concentrarsi al 100% sulle specialità di carne (già notevoli), nemmeno nelle mie più ottimistiche aspettative mi sarei aspettato un balzo qualitativo così marcato. Eppure, dopo aver assaggiato la cottura su pietra lavica del loro eccezionale barbecue di ultima generazione, la carne di black angus scozzese non mi è più sembrata la stessa. La figata, oggi, è che posso andarmela a godere anche in città, nel nuovo Colonial Inn di Treviso Centro: un locale caldo, moderno e raffinato, per chi vuole gustarsi anche l’occhio, oltre al palato.

Non solo carne!

Chiudiamo con il Bosketto: una novità trevigiana di cui hai sicuramente già sentito parlare. Dopo un iniziale, fisiologico periodo di rodaggio, ora il più grande ristorante di Treviso centro viaggia che è una meraviglia: carne alla griglia con vini di qualità, pizze fragranti e molto ricercate, cucina tipica ideale anche per eventi e feste personalizzate. Specialità della casa? La Scottona di Charleroi, che nasce in Francia ma cresce in Veneto. Insomma, puoi abbinarla ad un Bordeaux come al Raboso.

Fiorentina e atmosfera

Nasce come primo "club dello gnocco", ma il Bronser di Sant'Angelo, a Treviso, è in realtà uno dei migliori posti per mangiare una costata o una fiorentina come si deve in un ambiente intimo e romantico. Le luci estremamente soffuse vengono ravvivate dalla fiamma del camino, su cui cuociono a tutt'andare alcuni succulenti tagli succulenti della carne più amata, il manzo. Si spende un po', ma ne vale la pena.

Immagine di copertina: Colonial Inn
Resta aggiornato sul mondo dei locali: iscriviti alla newsletter 2night

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×