Perché fare l'aperitivo a Francavilla al Mare è meglio che a Pescara

Pubblicato il 18 settembre 2020

Perché fare l'aperitivo a Francavilla al Mare è meglio che a Pescara

Sarà perché ci vivo, ma trovo che Francavilla al Mare sia uno dei posti più belli del mondo. E lo è soprattutto all’ora dell’aperitivo, con la luce del solo ormai al tramonto che si nasconde lentamente dietro le cime degli appennini Abruzzesi e la musica del mare che, con il suo sciabordio lento, ispira calma e tranquillità. Ora però non addormentarti, ho detto aperitivo e non tisana della nanna, perché Francavilla, pur essendo una cittadina di mare, pullula di vita durante tutto l’anno, inverno compreso, e non va mai in letargo. Ecco perché questa volta ho pensato di portarti a fare un giretto alla scoperta di alcuni tra i miei posti preferiti per un aperitivo a Francavilla al Mare.

All’ombra dei tigli


Lungo Viale Nettuno, il viale che conduce al Piazzale Sirena, ci sono diversi posti carini dove fermarsi per un buon aperitivo a Francavilla al Mare. Come ad esempio il Bar Turchi, già famosissimo come pasticceria, ma non meno valido sul fronte degli aperitivi. Siamo proprio all’inizio del Viale, in un angolo tranquillo e all’ombra dei tigli che caratterizzano larga parte della passeggiata. Ci si può sedere ai tavolini esterni o accomodarsi nel salottino interno, per gustare uno dei cocktail alla frutta realizzato sul momento dal barman, perfetti per accompagnare le proposte salate: spiedini di frutta, salumi e affettati, frittatine, pizzette… e chi più ne ha, più ne metta.
Pasticceria Bar Turchi
Indirizzo: viale Nettuno, 2 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 085 81 02 75 - Mail: tuliberato@libero.it

Vista mare


Passeggiando in direzione Sirena, all’altezza della stazione ferroviaria, c’è un altro posto carino per fare l’aperitivo a Francavilla al Mare. La Caffetteria e Vineria Ventunosei è posizionata proprio fronte mare e quindi è perfetta per godersi un po’ di arietta fresca alla fine di una giornata calda. Buone, buonissime qui sono le focacce gourmet che possono essere farcite con tutto ciò che desideri: mortadella, lonza, prosciutto crudo o cotto, pecorino, mozzarella, rucola, melanzane, peperoni o zucchine. E poi ci sono i taglieri impreziositi dal miele, che non manca mai per accompagnare la selezione di formaggi. Particolarità di questa posto è infine la scelta dei vini, spesso di nicchia, che loro amano definire “differenti”.
Ventunosei Caffetteria & Vineria
Indirizzo: Largo Modesto della Porta, 3 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 351 923 94 81 – Mail: ventunosei@hotmail.com

Aperitivo fusion…


Pochi metri più avanti, sempre su Viale Nettuno, per un aperitivo fusion a Francavilla al Mare, c’è Hanzo Sushi & Co, la moderna fusione tra cucina Giapponese e cucina Peruviana, con contaminazioni equatoriali e Brasiliane. Gli ingredienti utilizzati provengono da entrambe le tradizioni gastronomiche: il miso, lo zenzero, la soia, il wasabi, l’aceto di riso si sposano così con le patate, il peperone giallo, i limoni e tantissime altre verdure. Tutti i giorni, poi, dalle 17 alle 20, è tempo di Aperisushi: un modo diverso per trascorrere l’happy hour con sushi e drink incluso a 7 euro a persona.
Hanzo
Indirizzo: Viale Nettuno, 108 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 334 157 38 90 - Mail: hanzonikkei@gmail.com

…o siciliano


Giunti in prossimità del Palazzo Sirena scopriamo un angolo goloso di Sicilia nel cuore di Francavilla al Mare: da Mizzica puoi trovare il meglio della cucina siciliana, perfetto anche per un aperitivo superlativo. A base di arancini e cartocciate oppure le invitanti proposte della pasticceria, come l’ineguagliabile cannolo siciliano. Una idea può essere l’aperitivo Taormina con arancinetti, olive siciliane, un pezzo di rosticceria, arachidi e patatine; oppure c’è l’aperitivo cenato Mizzica, ideale per due persone, con rosticceria siciliana, taglieri si salumi e formaggi di Sicilia, caponata, parmigiana calda, frittate miste, verdure sott’olio e arancinetti. Gnam!
Mizzica
Indirizzo: Viale Nettuno, 177 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 085 491 78 80

Alla gelateria del professore


Girato l’angolo c’è il Tennis Bar, storica gelateria e posto perfetto per un aperitivo di fine estate a Francavilla al Mare. Famoso per il suo gelato insuperabile, questo posto è in realtà molto più che una gelateria, infatti anche gli aperitivi sono squisiti. I taglieri sono molto originali con pizzette e bruschette davvero sfiziose. Ti consiglio di provare uno Spritz o uno dei cocktail alla frutta preparati freschi al bar.
Tennis Bar Di Cermignani Gabriella SAS - Bar e gelateria artigianale
Indirizzo: Piazza Sirena, 9 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefonor: 085 842 42 80

Per chi preferisce un buon vino


Proprio dall’altro lato del Palazzo Sirena c’è 7e50 Cantina & Dispensa, dove una discreta selezione di vini in bottiglia accompagna il tagliere con focacce, salami, formaggi e altre golosità come le pallotte cace e ove, le frittate o le pizze rustiche. La scelta di vini è particolare, con la proposta di etichette originali, e il locale è molto carino e accogliente, ideale per un aperitivo cenato a Francavilla al Mare.
7e50 Cantina & Dispensa
Indirizzo: Viale Nettuno, 187 189 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 335 706 17 90 – Mail: 7ecinquanta@gmail.com

Il posticino romantico


Se non sei della zona, ora ti svelo un posto segreto. Attraverso la piazza che si trova di fronte al Palazzo Sirena, si raggiunge un piccolo sottopasso pedonale. Il sottopasso sbuca oltre la Via Nazionale, giusto giusto dove si trova Rampa Letizia, un localino davvero speciale. Tavoli e sedie lungo le antiche “Rampe” di Francavilla e una cucina semplice e tradizionale pensata anche per un romantico aperitivo cenato. La location è incantevole e si mangia molto bene.
Rampa Letizia
Indirizzo: Via Duca degli Abruzzi - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 328 191 28 39

Sulla spiaggia, finché si può


Salendo verso nord, sul lungomare di Francavilla c’è uno stabilimento balneare che è un vero angolo di paradiso. Per un aperitivo sulla spiaggia a Francavilla al Mare, il Lido Bianco è un posto da consigliare. Pinse, focacce, chips accompagnate da un cocktail preparato fresco con vista sul mare: difficile immaginare un aperitivo più romantico di così.
Lido Bianco
Indirizzo: Viale Alcione - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 085 498 17 41 - Mail: info@lidobianco.it

L’ultima tentazione


Scendiamo a sud del centro cittadino e, in via Foro, facciamo un salto all’ultimo (ma non per qualità) posticino che mi sento di consigliarti per un aperitivo a Francavilla al Mare. L’Isola delle Tentazioni è una pasticceria che, già nel nome, svela molto del suo potenziale. Famosa per le sue paste e pasticcini, biscotti, torte, cornetti e cioccolate calde, questa pasticceria ha anche un asso nella manica, ovvero le “tentazioni salate” perfette per il tuo aperitivo: rustici, pizzette, mozzarelline fresche, olive e mini bruschette da accompagnare con il tuo calice preferito.
L'Isola delle Tentazioni
Indirizzo: Via foro, 36 - Francavilla al Mare
Telefono: 085 491 42 59

 
Foto di copertina: pxhere.com
 Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×