Tour di Treviso e provincia cercando i buoni ristoranti aperti ad agosto

Pubblicato il 13 agosto 2020

Tour di Treviso e provincia cercando i buoni ristoranti aperti ad agosto

Siamo ormai ampiamente entrati nella seconda parte della bella stagione.   Fortunatamente, sembra proprio che il clima intenda assecondare la speranza che l’estate 2020 duri ancora a lungo, anticiclone alla mano (e sudore all’ascella). Così ho deciso di mettermi a pescare un po’ qua e là nella marca trevigiana alcuni variopinti locali aperti ad agosto, ideali per mangiare o far aperitivo nella calda stagione: bistrot a cielo aperto e ristoranti-pizzeria con terrazza, temporary lounge bar e agriturismi panoramici... Ma soprattutto locali per tutti. Dove estate faccia rima con convivialità. 

A Treviso

Partiamo facili facili: “Botegon” e “aperitivo” sono praticamente sinonimi, nel capoluogo di Marca. Qui, all’ombra della storia Porta San Tomaso, con la sensazione che difronte a te si aprano i nobili meandri del centro storico, respiri l’atmosfera dell'antica osteria, quella dove convergono trevigiani d’ogni età ed estrazione; quelli che assieme allo spritz o alla birretta si gustano cicchetti e polpettine come se non ci fosse un domani, stringendo nuove amicizie o reincontrando quelle di una vita.
Al Botegon rimane chiuso dal 17 al 19 agosto. Riapre la sera del 20 agosto. 
Al Botegon: Viale B. Burchiellati, 7 - Treviso. Telefono: 0422548345

A Conegliano 

Accogliente, invitante, ricco di specialità nella pizzeria, nella cucina e nella pasticceria. Al ristorante Pizzeria Da Gennaro, istituzione storica di Conegliano, hai ogni volta la sensazione di toglierti le scarpi e indossare le pantofole. Tra una una fresca specialità di mare, una pizza ricca di gusto e leggerezza, una birra artigianale e tanta cortesia, qui anche una veloce pausa pranzo o una cena infrasettimanale si trasforma in una piccola e gustosa vacanza.
Da Gennaro oltre al 17 agosto, giorno di riposo, rimane chiuso anche il 18 e  il 19 agosto. 
Da Gennaro: Via Adolfo Vital, 96 - Conegliano. Telefono: 043824858

A Mogliano Veneto 

In questa ridente e festosa cittadina di confine tra marca trevigiana ed entroterra veneziano, la novità dell’estate 2020 è senz’altro il Saòr di Piazza Duca D’Aosta. Un locale tutto rinnovato e un generoso plateatico fan da cornice al pregiato menù di mare del ristorante, alla ricca cicchetteria del bar, e all’intrigante bottigliera della vineria: tre anime per un’unica, frizzante, nuova realtà, dove ogni fine settimana la musica live sale in cattedra. Anzi, in collina: vedere per credere! 
Il Saòr organizza una fantastica cena con musica per la vigilia di Ferragosto. Qui tutti i dettagli. 
Saòr: Piazza Duca d'Aosta, 32 - Mogliano Veneto. Telefono: 3332365359

A Castelfranco 

Durerà fino a fine ottobre, perciò è imperativo correre a provarlo: il Pescheria Lounge Bar sfrutta un angolo dimenticato di Castelfranco centro, l’antica piazza del mercato ittico che si affaccia sul Musonello, per offrire a tutti uno spazio conviviale a cielo aperto, dove incrociare cultura ed enogastronomia italica e spagnola. Mangi tapas marittime, bevi i cocktail di gran pregio del vicino Alchimista, ascolti buona musica e fai amicizie facili. Il temporary place dell’estate 2020. 
Per il 15 di agosto il Pescheria organizza una cena di pesce con musica. Qui tutti i dettagli 
Pescheria: Piazza Arnaldo Fusinato - Castelfranco Veneto. Telefono (di Alchimista): 0423 738052

A Montebelluna 

Non proprio a Montebelluna centro, per la precisione, ma nella vicina Caerano San Marco trovano casa anche quest’estate gli irriducibili del panino premium, della focaccia ghiotta, dell’hamburger gourmet e del risto-gastropub in generale. Col suo doppio plateatico, una loggia vetrata e climatizzata ed una terrazza sotto le stelle, al Bistro’ 73 si divertono tutti, puoi starne certo: il nuovo partner su cui far colpo, la tua famiglia al gran completo, la tua compagnia d’amici e, soprattutto, il tuo palato.
Bistro' 73 rimane aperto tutto agosto, anche il weekend di ferragosto. 
Bistro' 73: Via S. Marco, 71 -  Caerano di San Marco. Telefono: 0423650209

Ad Oderzo 

Una grande terrazza sullo storico corso d’acqua che attraversa il centro di Oderzo è il delizioso biglietto da visita del Gattolé, ristorante famoso per la sua ottima proposta di terra tanto quanto per la sua splendida vocazione agli aperitivi. Con oltre 150 etichette in cantina, tra cui ruota, con attenzione a clima e stagionalità, un’ottima mescita di vini territoriali e non, questo è il classico posto dove porti gli amici (o l’amica) per un cin in zona tramonto e ritrovi a passarci tutta la serata.
Al Gattolè chiude per una breve pausa solo il weekend di ferragosto: 14-15-16 agosto
Al Gattolè: Via Umberto I°, 86 -  Oderzo. Telefono: 0422717617

Immagine di copertina: Pescheria Lounge Bar

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

Lo spettacolo in Piazza del Popolo per il diritto al lavoro

Martedì 11 maggio tutti in Piazza del Popolo a Roma per il diritto alla dignità di 60.000 occupati del settore dei Parchi Permanenti Italiani

LEGGI.
×