Ci vorrebbe un sorriso. Sì, quello del tramezzino! Eccone 5+1 a Padova

Pubblicato il 24 marzo 2021

Ci vorrebbe un sorriso. Sì, quello del tramezzino! Eccone 5+1 a Padova

Di questi tempi poche cose mi fanno sciogliere l'ugola in un urletto di gioia: le consegne puntuali da Amazon, Big Bang Theory disponibile su Netflix e mid season sale sono tra queste. Ma se dovessi scegliere una sola piccola gioia che dia una botta di serotonina immediata alle mie giornate sarebbe certamente il tramezzino, quel fagottino sempre sorridente che lo mangi e poi sorridi anche tu. 

E dal momento che Padova è piena di sorrisoni stratosferici, ho deciso di cedere senza opporre resistenze alle avance dei tramezzini da asporto. Anche di quelli che tecnicamente non sorridono (e che a volte ti rendono più felice degli altri). Insomma: non è il sorriso a fare il tramezzino, ma è il tramezzino a fare il sorriso. Chiaro, no?

Il tramezzino gourmet

Il tramezzino in versione "gourmet" si addice decisamente allo stile de Il Venexino. Lo zampino esperto e creativo è quello di Davide Pedon, conosciuto anche come "il re dei tramezzini" dopo la fortunata esperienza newyorkese di Tramezzini Nyc. ll tramezzino secondo Pedon & staff è a tre piani, con gli ingredienti anche sopra l'ultima fetta di pane, e disponibile in tante combinazioni gourmet che mixano con savoir faire lardo e cioccolato, aragostelle e fragole, spinacino e salsa ai funghi. Impredibile il "roast-beef, mele, sedano e lattuga"... Da asporto o in delivery.
Il Venexino. Via San Fermo, 45 - Padova. Tel: 0498759988

Il tramezzino dove vince l'ingrediente

Con un nome così il protagonista del tramezzino non può che essere l'ingrediente. Origini Caffè e Cucina prepara i suoi tramezzini seguendo la stessa filosofia che lo ha visto nascere: proporre pasti e momenti di qualità puntando su stagionalità ed eccellenze del territorio, semplicemente. Così puoi addentare un "crudo di Parma 24 mesi, mozzarella, pomodoro e insalata", oppure un "porchetta, cavolo viola marinato e brie"
Origini Caffè e Cucina. Via Guasti, 12/G - Padova. Tel: 3486101707

Il tramezzino "specializzato"

Dove rimpinzarsi di tramezzini se non in tramezzineria? Il piccolo tempio del tramezzino artigianale padovano si trova al Portello e snocciola tantissimi gusti diversi proprio come tramezzineria richiede. Sei più da "sopressa, peperoni e Fontina" o da "friarielli, pomodori secchi e Asiago"? Qui c'è praticamente tutto. Scatenati!
Toni's Tramezzineria. Via del Portello, 24 - Padova

Il tramezzino di Piazza dei Frutti 

Ci passavo davanti praticamente ogni giorno andando all'università e ogni giorni fissavo quella vetrina con i tramezzini tutti pressati contro il vetro svenendo dalla fame. Perché i tramezzini rettangolari e piatti (ma imbottiti eh!) del Bar dei Osei sono praticamente una religione assieme al panino con la porchetta. Chi vince? Pari e patta.
Bar Dei Osei. Piazza della Frutta, 1 - Padova. Tel:0498759606

Il Tramezzino di Piazza dei Signori

Speculare al Bar dei Osei ma in Piazza delle Erbe, il Nazionale è IL mostro sacro del tramezzino padovano. C'è chi lo preferisce classico e chi lo sceglie caldo ma sempre accompagnato dallo spritz. Abitudine da replicare anche a casa dopo aver ritirato i tramezzini da asporto. Non è lo stesso, lo so, ma se tra le mani stringi un "sopressa, cappuccio rosso e Fontina" non è poi tanto male!
Bar Nazionale. Piazza delle Erbe, 41 - Padova. Tel: 049657915

Il tramezzino cicciotto 

Il tramezzino di Canova del Bo non è a sorriso e nemmeno arrotolato è una via di mezzo soffice e mega farcita. Ci sono i gusti più classici come il "caprese" e il "tonno e cipolline" ma anche le invenzioni del giorno come, ad esempio, il "pollo al curry e rucola". Li trovi tutti schierati, pronti per l'asporto.
Canova del Bo 1493. Piazza delle Erbe, 20 - Padova. Tel: 049652468

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Toni's tramezzineria
Altre immagini dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di Bar dei Osei e Bar Nazionale fornite da Fabio Vianello 
 

  • MANGIARE CON LE MANI
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori ristoranti del mondo nel 2021 secondo i clienti che ci sono stati

Dal più fotogenico al miglior vegano, tante le categorie. Molti gli italiani.

LEGGI.
×