I tramezzini più particolari del Veneto sono 8: li hai provati tutti?

Pubblicato il: 22 agosto 2017

I tramezzini più particolari del Veneto sono 8: li hai provati tutti?

Ciccioni, vegani, piatti, con l'avocado, recapitati a casa...

Ho comprato dei tramezzini pronti al supermercato. Dopo aver recitato il mea culpa lungo il tragitto dal supermarket a casa, ho aperto la confezione: tanto pane, poco ripieno e, tradimento dei tradimenti: la crosta! 
Se in altre parti d'Italia, sandwich e tramezzino sono sinonimi, in Veneto il tramezzino è un'arte: pane morbido e poco spesso, farcitura abbondante e maionese quanta ne basta, senza esagerare. Ma quali sono i tramezzini più particolari del Veneto? Facciamo un tour da Venezia a Verona, alla (ri)scoperta dell'invenzione migliore dopo fuoco, ruota (e pizza?). 

Cosa si inventarà Lollo

I tramezzini del Bar Rialto di Venezia seguono la tradizione ma spesso deviano per i meandri della fantasia dell'oste Lollo. Una delle ultime creazioni? Salmone, uova e funghi.

Veneziano e vegano

Novità assoluta nel panorama del circuito tramezzini di Venezia, il Camoma prepara dei tramezzini vegani e dunque totalmente vegetali, dal pane alla farcitura, passando per la maionese.

Se ne hai voglia, c'è

'ZZino a Padova è il tempio del tramezzino. Vegano, con salmone e avocado, con crudo, ricotta e semi di sesamo ma anche tradizionale come uova e asparagi, il tramezzino di 'ZZino è vario e soffice.

Il tramezzino caldo 

Il Bar Nazionale di Padova è celebre per i suoi tramezzini caldi. Eresia? Basta provarne per ricredersi una volta per tutte. Una sosta perfetta per l'aperitivo a base di tramezzino e spritz proprio in centro città.

Esagerati!

Si può esagerare con le dimensioni del tramezzino? Secondo il bar Passaparola di Sottomarina è impossibile. Tramezzini iper farciti, iper conditi, iper ghiotti come se ne trovano pochi in giro. 

Da spiaggia

Jesolo punta tutto sull'Oasi del Panino, che potrebbe tranquillamente cambiare nome in Oasi del Tramezzino. Non per demerito dei panini, ma perché i tramezzini sono amatissimi dai vacanzieri e dai residenti: farcitissimi e fantasiosi (come il tacchino arrosto, salsa di pollo, Philadelphia e rucola).

Uno per uno

I tramezzini della Panineria del centro (Vicenza) non hanno la pancia: sono piatti ed estremamente morbidi. Inoltre sono esposti ordinatamente in vetrina, confezionati uno per uno. Ordinati e "scioglievolissimi".

Tramezzino delivery

A Verona puoi farti recapitare i tramezzini a casa o in ufficio, scegliendoli da un menù ampio e raffinato, grazie a Tramezzino.it. La sede fisica, con possibilità di ordinare e mangiare in loco, si trova in Viale Francia 5E. Che ne dici di mortadella al tartufo nero e basilico da Foodie's

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di @barrialtosnc

  • MANGIARE CON LE MANI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×