Abbiamo cercato i migliori tramezzini di Padova e abbiamo scelto questi

Pubblicato il 22 gennaio 2024

Abbiamo cercato i migliori tramezzini di Padova e abbiamo scelto questi

Sembra impossibile me ne rendo conto, ma sulla nascita del tramezzino sembrano essere tutti concordi, ma non vorrei esser troppo positiva, siamo pur sempre italiani no?
È il 1925 quando il Caffè Mulassano di Piazza Castello a Torino, propone per la prima volta una sorta di paninetto triangolare il cui compito è quello di accompagnare il momento del tè. Sarà poi, durante il periodo fascista, il poeta Gabriele D’Annunzio a chiamarli “tramezzini” – diminutivo di “tramezzo”, parola volta a indicare qualcosa che “sta nel mezzo” – proprio perché questi succulenti e golosi paninetti venivano consumati tra un pasto e l’altro.
Su come siano arrivati a Venezia vi sono diverse e nebulose versioni, ma ciò che è certo è che proprio qui “el tramesin” arriva ad avere la massima consacrazione e inizia ad essere letteralmente sulla bocca di tutti.
E a Padova, dove veto magnarlo?

Il gourmet

Davide Pedon non è solo il titolare del Venexino, uno dei più famosi e frequentati locali del padovano ma è anche considerato in Italia e nel Mondo – a New York in particolar modo – il Re del Tramezzino. Il suo però non è il “classico” tramezzino che trovi ovunque, qui infatti viene realizzato a tre piani con del condimento anche nel piano superiore. I gusti poi, sono la cosa più originale! Un esempio: roast-beef, mele,sedano e lattuga; solo il tonno e uova è presente al locale come versione “classica” il resto, come ama definirlo lo stesso Pedon “è storia”. Cosa accompagnarci? Rigorsamente un Cynar, su questo non si discute. Locale con posto a sedere sia interno che esterno (riscaldato durante i mesi freddi) e, come non bastasse, si è pure appena rifatto il look. Già passato a vedere le migliorie?
Il Venexino, Via San Fermo 45, Padova – Tel. 0498759988

L’evergreen

Credo non ci sia nulla di più padovano del tramezzino caldo soppressa, capuccio rosso e Fontina del Nazionale. Un punto di incontro per i padovani certo, ma anche il punto di inizio di qualsiasi giro turistico che si rispetti perché qui, tra un tramezzino e uno spritz misto, l’aria che si respira è quella di casa. Occhio però, il tramezzino qui non ha la solita fattura triangolare e va rigorosamente scaldato per ottenere una marcia in più. Insomma, una versione più unica che rara del “solito” che però piace sempre a tutti, vegetariani compresi perché le opzioni qui sono veramente molteplici. Locale minuscolo, posti a sedere solo esterni.
Bar Nazionale, Piazza delle Erbe 41, Padova  - Tel. 049657915

Lo storico

Altro giro altra corsa altra piazza, ma sempre tramezzino rettangolare. Siamo al Bar dei Osei, famosissimo bar storico della città che è amato da molti per il suo panino con la porchetta, ma solo perché ancora non tutti hanno assaggiato i loro tramezzini che anche qui possono essere serviti caldi. Il mio preferito? Un grande classico come il tonno e olive che non stanca proprio mai! Tutt’attorno poi la bellezza di Piazza della Frutta. Occhio però: il locale è veramente molto piccolo, possibilità di consumare nel plateatico esterno fronte locale o in piedi, come i veri locals.
Bar Dei Osei, Piazza della Frutta 1, Padova – Tel. 0498759606

Il famoso

Belli grandi, gonfi e con una scelta che metterà in seria difficoltà anche gli stomaci più decisi. Stiamo ovviamente parlando di sua maestà il Corner Bar dell’Arcella, istituzione del tramezzino che finalmente è stato notato anche dai “pezzi grossi” del Gambero Rosso che lo hanno inserito nella nuova guida “Street Food” del 2024. Insomma, non una certezza ma sicuramente un incredibile bigliettino da visita che noi ci teniamo a confermare assieme alla fama che comunque precede questo locale dove da vent’anni, il tramezzino è cosa seria. I gusti? Dai grandi classici intramontabili a chicche “food porn” come il tramezzino alla carbonara, eletto dai padovani il migliore nei secoli dei secoli. 
Corner Bar, Via Cattaro 20, Padova - Tel. 3516694354 

L’universitario 

Si chiama Bar Aurora ma per tutti, e probabilmente anche per te, è il Bar dai Chimici. Un locale tipicamente universitario questo, sia per la zona che per l’offerta: buona, semplice, al giusto prezzo e bella abbondante, tramezzini compresi sia chiaro. I gusti qui sono i grandi classici amati da tutti, ma non mancano anche opzioni vegetariane e vegane cosa che è ancora da tutti in città. Il posto è spartano e abbastanza ampio, con un bel plateatico esterno durante la bella stagione e, negli orari di punta, parecchia calca. 
Bar dai Chimici, Via Marzolo 4, Padova - Tel. 0498753731

Quello immerso nel parco 

Nonostante la stagione fredda Casetta Zebrina non perde il suo fascino e, azionate la lampade riscaldanti, continua a fare quello che le riesce bene: farci stare bene. Qui infatti, immersi in un parco molto frequentato (se ti piace lo streetbasket poi è proprio per te) rilassarsi con gli amici tra un calice di vino - meglio ancora se naturale - un cicchetto ed un tramezzino è una cosa che capita senza nemmeno volerlo. Non è forse per questo che amiamo fare aperitivo? Non ci sono gusti prestabiliti (lo stesso vale per i cicchetti) e la farcia dipende dall’estro e da quello che è disponibile in quel momento ma su una cosa siamo tutti certi: il risultato. 
Casetta Zebrina, Parco Milcovich, Padova - Tel. 3271629910

Quello con il sottofondo musicale 

Certo, non sarà un tramezzino a farti sentire una musica celestiale ma al Bar Pollini possiamo dire che le due cose si combinano perfettamente. Sì perché se da una parte i tramezzini sono buoni, il personale è simpatico e i gusti sono un tripudio alla nostra “veneticità” con un fantastico sopressa, funghi e formaggio; dall’altra parte (ma letteralmente, dall’altra parte della strada) la presenza del Conservatorio regala la possibilità di farsi un aperitivo in musica, un’esperienza sicuramente da provare. Niente male pure lo spritz, qui servito al calice. 
Bar Pollini, Via Eremitani 19, Padova - Tel. 3287231387 

La scoperta 

Può il mio lavoro funzionare al contrario? Alle volte sì e quando accade - e funziona - sono sempre felicissima. I tramezzini del Bar Principe infatti me li ha consigliati un lettore diversi mesi fa e io, dopo essere andata, sono qui a raccomandarli! Qui amano giocare con gli ingredienti, tanto che il mio nuovo tramezzino preferito è realizzato con l’humus. Più che "principe", quasi un tramezzino da re direi! 
Bar Principe, Via del Risorgimento 16, Padova - Tel. 3315659628 

Lo "specializzato"

Dove rimpinzarsi di tramezzini se non in tramezzineria? Il piccolo tempio del tramezzino artigianale padovano, Toni's Tramezzineria, si trova al Portello e snocciola tantissimi gusti diversi proprio come tramezzineria richiede. Sei più da "sopressa, peperoni e Fontina" o da "friarielli, pomodori secchi e Asiago"? Qui c'è praticamente tutto. Scatenati!
Toni's Tramezzineria, Via del Portello, 24 - Padova



Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Corner Bar.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×