Qua va a bere birra a Venezia chi ne capisce qualcosa (o vuole imparare)

Pubblicato il 12 febbraio 2024

Qua va a bere birra a Venezia chi ne capisce qualcosa (o vuole imparare)

Ricordo che quando da poco più che “sbarbà” (per i foresti, “sbarbato”, quindi, “giovane”) arrivai a Venezia non ero ancora molto in confidenza con il vino. In una città che è una delle regine dello spritz ma, soprattutto, anche se la propongono sempre meno locali, dell’insostituibile ombretta. Ero molto più tipo da birra, e quando avevo voglia di assaggiare qualcosa di un po’ più speciale, di assaggiare qualcosa di diverso, la mia attenzione si volgeva molto più verso le birrerie piuttosto che alle cantine. Ecco, magari oggi i locali veneziani che propongono birre di qualità sono un po’ cambiati rispetto a quella volta, ma molti sono ancora lì e ti faccio un bell’elenco di quelli che a mio avviso sono i migliori!

Una birra al bacaro della birra

Ecco, se “Venezia” e “birra” sembrano due mondi separati in modo netto, tagliati col coltello, c’è H2 NO a dimostrare che non è affatto così. Reinterpretazione moderna del bacaro veneziano, ma con vocazione decisamente birrafondaia. Sei spine di birre artigianali a rotazione, tranne due, la Kako e l’Ambra, che sono fisse e prodotte da Birrificio del Doge specificatamente per H2 NO. Sia queste alla spina che le altre in bottiglia sono per scelta tutte artigianali e vengono un po’ da tutto il mondo. A queste, non posso che consigliare l’abbinata con uno o due dei cicchetti in vetrina che sono sempre al top (occhio anche alle tante alternative vegane!)
H2NO. Calle del Pistor 1105/A, Cannaregio – Venezia. Tel. 0419346774

Una birra veneziana


Da qualche anno a questa parte, uno dei punti di riferimento per la birra a Venezia è il Marciano Pub. Nato in realtà a Marghera, è sbarcato a Venezia e si è imposto subito. Già speciale per il semplice fatto di essere lì della Fondamenta degli Ormesini ma dal lato opposto del canale (a differenza di tutti gli altri), si distingue anch'esso per la produzione di birre proprie, come la sempre alla moda ipa, la più amata e ormai classico del Marciano. Da tenere d'occhio, se dopo un paio di pinte scatta la fame, anche i panini, da quello con l'aragosta alle varie alternative vegetariane. Poi vabbè, il locale è decisamente bello, anche con un paio di tavolini che non danno sul canale, ma che ci sono proprio sopra.
Marciano Pub. Calle Gheltolf o Loredan 1863/C, Cannaregio – Venezia. Tel. 0414767255

Una birra nel posto famoso


Questo forse è il più conosciuto. Il Santo Bevitore è istituzione a Venezia per gli amanti della birra. Già la location è carina assai: davanti a un ponte, a pochi passi da Strada Nova, direttamente sul canale, dà quasi l’impressione di essere in una posizione di prestigio. E se giri l’angolo vedi anche una piccola corte un po’ più nascosta e intima piena di tavolini. Il locale è piccino ma fornitissimo, ci sono ben ventun spine che cambiano sempre e birre un po’ di qualunque tipo. Non è facile scegliere, ma l’affiatato personale è lì proprio per quello!
Il Santo Bevitore. Fondamenta Diedo 2393/A, Cannaregio – Venezia.

Una birra "irish"

Se ti dicessi “pub irlandese” cosa ti immagini? Guinnes, pinte, chiasso e partite di calcio e rugby. Ecco, si chiama semplicemente “Irish Pub” ed è uno dei riferimenti veneziani principali in questo ambito. Incastrato in un campo laterale a Strada Nuova, è uno dei primi posti che dovrebbe venirti in mente per andare a vedere la partita in tv ed è uno dei preferiti dai turisti anglofoni. Occhio che ci stiamo pian piano avvicinando a San Patrizio, e come sempre si preannuncia una bella bolgia!
The Irish Pub. Corte dei Pali 3847, Cannaregio – Venezia. Tel. +390416396692

Una birra al pub d’atmosfera

La zona è centralissima ed è uno dei pub più conosciuti di Venezia. Ecco il Devil’s Forest, in una calle a pochi passi dal Ponte di Rialto. Lo spazio interno è discreto, gli arredi e il bancone con le vetrate sono curati, rendendo il locale uno dei più belli esteticamente qui in lista, e quello che ti balza subito all’occhio è il pavimento a scacchiera. La predilezione è per le pinte britanniche o irlandesi, dalla Slalom alla Kilkenny, ma non mancano birre artigianali italiane, disponibili a rotazione periodica. La tua pinta di bevanda dorata (o rossa o nera o blanche, insomma hai capito) la accompagni anche con un signor hamburger per cena, se non ti vuoi far mancare nulla.
Devil's Forest Pub. Calle dei Stagneri o de la Fava 5185, San Marco – Venezia. Tel. 0415200623

Una birra sotto al cinema

È proprio sotto al Cinema Rossini, a un passo da Campo Manin, e quindi tappa ideale prima o dopo aver visto una qualche proiezione. Il RistoPub Rossini è un posto accogliente e spazioso dove ci fai l’aperitivo o la cena, soprattutto a base di carne. L’atmosfera è quella da pub moderno, vivace e non troppo pretenzioso, che proietta nei suoi schermi match sportivi o concerti dal vivo. Per quello che ci interessa (cioè la birra), ci sono sia grandi marchi che ormai sono garanzia che alternative più artigianali o comunque locali.
RistoPub Rossini. Salita del Teatro 3997/C, San Marco – Venezia. Tel. 0415645541

Una birra con i locals

Birre da tutto il mondo, conosciuto da tutti come “da Aldo”, riunisce in sé caratteristiche diverse. È uno dei bar della Fondamenta, è conosciutissimo da tanti anni da veneziani e non, ha il carattere del bar popolare ma ha anche soprattutto una selezione di birre impressionante. Se vai in fondo oltre al banco ci sono diversi frigoriferi pieni zeppi di birre tutte diverse, di qualsiasi tipo, gradazione, misura e provenienza (“tutto il mondo”) e con tantissime etichette più o meno appariscenti. E una volta scelta puoi anche godertela facendo un gioco da tavolo in compagnia, nella sala a destra ne trovi un sacco!
Birre da tutto il mondo… o quasi. Fondamenta degli Ormesini 2710, Cannaregio – Venezia.

Una birra sulla fondamenta nascosta


Si dice sempre che a Venezia non ci sono pub, ma eccotene uno che ha pure aperto da poco. La Vacaria si trova verso Santa Marta, quindi poco distante da Piazzale Roma e comodamente raggiungibile anche per ci viene da fuori. È uno di quei pub che si sviluppano per lungo con l’ampio bancone con le spine in bella vista, non mancano i paninazzi onti ma con selezione di tagli di carne di qualità. Il tutto in un ambiente in stile modern vintage che durante le partite di Serie A può anche diventare un po’ movimentato. E poi, il plus della bella vista su Fondamenta de l’Arzere!
La Vacaria. Fondamenta de l’Arzere 2245, Dorsoduro – Venezia. Tel. +390418474223


Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Santo Bevitore

  • BERE BENE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
  • Marciano Venezia

    Cannaregio 1863/C, Venezia (VE)

  • H2 NO

    Rio Terà S. Leonardo 1815, Venezia (VE)

  • Da Aldo

    Fondamenta Ormesini, Venezia (VE)

  • devil's forest pub

    Sestiere San Marco 5185, Venezia (VE)

  • il santo bevitore

    Sestiere Cannaregio 2393, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×