La guida definitiva per un’estate tra lidi e ristoranti a Monopoli

Pubblicato il 28 luglio 2022

La guida definitiva per un’estate tra lidi e ristoranti a Monopoli

In estate, si sa, abbiamo tanta voglia di uscire e non restare a casa a soffrire l’afa. Tra le mete ambite ci sono sempre i borghi marinari che offrono lidi glamour e situazioni divertenti tra le vie del centro. Se siamo alla ricerca del posto perfetto per una giornata diversa dal solito, ecco come Monopoli si posiziona in testa tra le perfette destinazioni della bella stagione pugliese. Per non sbagliare sul cibo e sulla location, ecco l’indispensabile guida per l’estate 22.

In polpo we trust


A Bari e provincia il panino col polpo è un must have e a Monopoli non si fa eccezione. Tra le imitazioni più disparate, se siamo alla ricerca della migliore versione purista, dove la responsabilità ce l’ha il polpo, La Baia è il posto migliore in cui fermarsi. Siamo al centro della città e qui non ci sarà solo il mitico panino ad attenderci ma un vero e proprio fish bar delle meraviglie, La Baia, dove tra fritture di pesce e tartare fresche di giornata ci sarà proprio da divertirsi. Si tratta della soluzione perfetta per una serata in riva al mare all’insegna del take away senza impegno.
Corso Pintor Mameli, Monopoli T: 3896037149

Riconciliarsi con la natura


Se estate significa relax allora Lido Porto Pino Nature's Essence fa per noi. Qui non serve altro se non un lettino da sole, l’ombra a sufficienza e il mare, quello di Monopoli che tanto affascina. Siamo a pochi passi dalla città, immersi nel silenzio di un luogo mistico in cui il piacere di un momento tranquillo è impagabile. Ad arricchire l’esperienza non mancheranno mai dei cocktail preparati da mani sapienti e un aperitivo da gustare al tramonto, quando la leggera brezza estiva accarezza la nostra pelle. Al Lido si può mangiare un'ottima cucina di mare di base pugliese, ma con alcune speriemntazioni. Sono a disposizione delle oasi individuali per il relax e si possono rpenotare dei servizi davvero incrediili come le lezioni di yoga sul mare, il massaggio ayurvedico o quello con le campane tibetane. Un sogno? No, è realtà e si trova proprio a Monopoli, località Santo Stefano.
Contrada Santo Stefano, Monopoli T: 080802346 www.lidoportopino.it

L’energia del mare


Musica, tramonto, suggestioni ed energia. Marzà si presenta esattamente così agli occhi dei suoi visitatori e ogni singolo particolare ne è la conferma. In un’oasi di tranquillità con vista mare, essenziale ma dal gusto ricercato, ci si regala proprio ciò di cui abbiamo bisogno per l’estate, le famose good vibes. Siamo tutti invitati a berci un cocktail diverso dal solito e a gustarci una cucina ricercata ma giovane e vibrante, proprio come quella del Sood che trascorrerà l’estate anche qui e non solo a Bari. Un duo perfetto per contribuire alla bella stagione di Monopoli da godersi dondolando sull’altalena con vista più famosa del sud barese.
Cala Diavolo, Contrada Santo Stefano, Monopoli T: 3489835031

Al mare o in città


Avamposto 11 ne ha proprio per tutti i gusti. Per gli amanti della passeggiata serale in città offre la sua storica location urban pop in cui accomodarsi e godersi un menu innovativo fatto di burger che non ci si aspetta, tacos e ovviamente l’immancabile sushi preparato ad arte. Per chi, invece non riesce proprio a stare lontano dal mare anche di sera, a Cala Diavolo c’è un altro avamposto, quello che non dorme mai e ci accoglie quando abbiamo voglia di far festa. Tra cene spettacolo e dj set, ci si diverte proprio ogni sera, senza mai rinunciare a una buona cucina, fresca ed estiva proprio come le mitiche poke da accompagnare con i freschi vini rosati pugliesi o con una selezione di drink diversa da tutte le altre. Per non perdersi neanche un evento “stay tuned” è un imperativo categorico.
Via Garibaldi 9-11 Monopoli T: 0806192786

Festa in piazza


E una serata proprio nel cuore di Monopoli non ce la vogliamo concedere? Certo, a patto che sia a Premiato Caffè Venezia dove da sempre si fa festa a suon di buona cucina che si rinnova e diventa sempre più attenta ai dettagli, a una cucina leggera e ridisegnata in chiave gourmet. La location ricalca i fasti di una vecchia Monopoli e con un nuovo mood da mostrare, qui si incontrano generazioni diverse. Tra ragazzi e adulti, il minimo comune denominatore è sempre il divertimento e lo si può testare durante le serate in cui si lascia spazio alle note del Live Vibe Day. Piacevole diversivo che decisamente ravviva il salotto buono del borgo.
Piazza Garibaldi, 16/18 Monopoli T: 0802196364

Tradizione di mare


Per chi non può rinunciare a una cena tradizionale a base di pesce ci pensa Ristorante Piazza Palmieri. Una certezza per tutti coloro che dopo una giornata al mare o a passeggio per i borghi del barese vogliono ritagliarsi un momento da dedicare alla cucina marinara. Siamo in una piazzetta suggestiva e tranquilla, dove godersi il crudo di mare diventa davvero piacevole con una vista sulle bellezze architettoniche di Monopoli. Non mancano primi e secondi rivisitati in chiave contemporanea che conquisteranno anche i puristi del risotto allo scoglio. Da Piazza Palmieri è sempre assicurato il gusto, quindi per una serata romantica e lontana dalla calca, scegliamo la certezza della tradizione pugliese.
Largo Palmieri, 3 Monopoli T: 080743265

Opzione pizza


La pizza mette sempre tutti d’accordo, a patto però che sia la migliore. A Monopoli ci pensa la Pizzeria Ai Portici a raccontarci una ricetta autentica, saporita e da gustare fino all’ultimo morso. Siamo appena fuori dal centro storico e qui ci si può rilassare se non ci va la classica movida estiva. In un locale climatizzato o seduti in saletta all’esterno, sarà il menu a raccontarci la nostra Italia in chiave gourment, combinando ingredienti tradizionali in maniera innovativa. Per chi è alla ricerca dell’autenticità pugliese, però deve fermarsi ad Apulia, la pizza con pomodoro, Mozzarella di bufala, Capocollo di Martina Franca, Pomodori secco, Basilico. Perfetta con un rosato di questa terra, complice di un viaggio da godersi proprio morso dopo sorso.
Via Milazzo, 26 – Monopoli T: 3348807891

Panini di mare al mare


Il panino di pesce è buono davvero tutto l’anno ma d’estate, si sa, è tutta un’altra cosa. A Monopoli l’originale lo troviamo da Damare, l’avamposto per eccellenza quando si parla di rosette da riempire con gustosi carpacci o tartare. Qui salmone, tonno, sfilettati di pesce, si uniscono al buono che la Puglia ci propone, quindi burrate o stracciatella filante, diventano un ottimo legante per un pit stop fresco e indimenticabile. Nel pieno della movida di cittadina godiamoci queste e altre novità, come l’assassina barese con un top di tonno crudo sul finale o le polpette di salmone e gamberi che creeranno dipendenza. Un nuovo modo per gustare il pesce saporito, veloce e moderno.
Via Garibaldi, 15 Monopoli T: 0802462325

Voglia di Mojito


Il Mojito sembra essere un must in estate e per dare quel brio che serve alla serata bisogna bere quello giusto, saporito. Da Tuttoapposto ci sono i maestri del cocktail più famoso al mondo rivisitato alla maniera pugliese. Il posto perfetto per goderci una meritata pausa al tramonto o per concludere una bella giornata al mare, offre un menu ricco di drink e di una proposta food ricercata ma essenziale. Insomma, il binomio perfetto per una serata senza impegno con gli amici che profuma di buono.
Via Porto, 26 Monopoli T: 3932135071

Non chiamatelo “solo” panino


E per una pausa al volo a Monopoli che non sia al gusto di pesce chi ci pensa? Sicuramente Gustavo, la salumeria gourmet che riprende il concetto del panino, quello buono e pieno che una volta si chiedeva dal pizzicagnolo di fiducia. Qui non ci sono le rosette ma le schiacciate, perfette per contenere la classica combo crudo e mozzarella, oppure per arricchire proposte più impegnative come prosciutto cotto con funghi sott'olio, fiordilatte, melanzane grigliate e rucola. Il tutto serve per placare la nostra fame in modo insolito e autentico. Da Gustavo, però non mancano altre proposte come insalate e altri golosi finger food. È ora di una vera e propria food immersion nella Monopoli carnivora.
Via Porto, 2 Monopoli T: 3922800308




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La foto di copertina è di Marzà ph Rita Ostello.
 

  • ANDARE PER BORGHI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×