10 panini di Bari che ti fanno svoltare la giornata

Pubblicato il 4 agosto 2022

10 panini di Bari che ti fanno svoltare la giornata

Siamo una città nata e cresciuta con i panini con il polpo alla griglia o con il panino preparato dalla nonna per andare in spiaggia rigorosamente con la parmigiana. Noi baresi quando abbiamo fame non ci fermiamo di certo al condimento più leggero.
Per quando si va di fretta o si ha semplicemente voglia di un ottimo accostamento di sapori, il panino sembra essere sempre la soluzione migliore per saziarsi e mangiare qualcosa di buono con tempi di preparazione veloci.
Abbiamo trovato dei posti a Bari dove si preparano panini golosi e invitanti che vi faranno venire voglia di tornare a mangiarli di continuo. Un panino per ogni gusto e necessità: dal panino vegano a quello gluten free o gourmet. C’è l’imbarazzo della scelta!

Panini gourmet


Anche con i panini si può non rinunciare al buon gusto e alla voglia di sperimentare. Nel quartiere Poggiofranco, ottimo punto per chi cerca luoghi in cui fare la pausa pranzo dopo l’ufficio, c’è un locale che punta sulla qualità e freschezza dei prodotti e li abbina in modo creativo e professionale.
Da Gola non mancano i panini, che qui hanno un tocco originale e gourmet. Consigliamo: il panino “Black Angus” con carne scelta affumicata, rucola, grana, pomodorini e panino di grano arso. L’alternativa di mare: panino con tartare di tonno, stracciatella, semi di sesamo, olio al basilico.
Gola Caffè Bistrot, Via Camillo Rosalba 47/K, T: 0802050983

Panini vegani

Questo pub ha conquistato chiunque, anche chi solitamente non segue diete vegetariane e vegane. I colori dei panini di Flower Burger sono la prima cosa che colpisce l’occhio: piatti belli, ma soprattutto buoni. Le proposte di questa catena vegan sono davvero particolari e riescono a mettere d’accordo tutti. La special edition di questa estate è il “Coccinella Burger” con bun rosso alla paprika e barbabietola con semi di sesamo neri, burger di pisellini e riso, insalata, rucola, pomodori, salsa basil e salsa pomorella.
Flower burger, Via Principe Amedeo 121,T: 0808091798

Panini a bordo piscina

Se desiderate mangiare un buon panino a bordo piscina, dopo un bel bagno rinfrescante, a Santo Spirito c’è Artemisia. Questo posto ha una forte impronta sociale ed etica, nascendo dalle ceneri di un bene confiscato alla mafia. La location trasmette tranquillità e stile, ma bisogna godersela al meglio con un panino in mano. Per chi mangia carne è da provare il panino “Sperone” con polpette, salsa di pomodoro, cacio ricotta e basilico. Per i vegetariani invece il “Trullo”: con verdure alla griglia, burrata e pomodoro.
Artemisia, Corso Umberto I 57 Santo Spirito, T: 0805246972

Panini con hamburger

 C’è sempre quel giorno in cui il desiderio è chiaro e cerchiamo un buon hamburger per affogare nel cibo i nostri pensieri. Per questo è d’obbligo a Bari fare un salto da Canarùte, dove gli hamburger sono il centro del menù. Con due sedi in città, una a Bari Vecchia e l’altra a Poggiofranco, a Canarute non manca certo il posto per ospitarvi. Un consiglio per restare in tema? L’hamburger “Barese” con burger, rape stufate, stracciatella e cipolla rossa.
Canarùte Sede poggiofranco: Via Cardinale Agostino Ciasca 5, T: 0805613927
Sede Bari vecchia: Piazza Mercantile 69, T: 0805234208

Panini vista porticciolo

Nella pittoresca Torre a Mare c’è Gemavvì, una norcineria e baguetteria che propone panini super golosi da non perdere. Il filo rosso è la Puglia, i sapori della nostra regione, e infatti la si sente subito in ogni piatto. Per un panino genuino e speciale, il menù offre a tutti la possibilità di trovare qualcosa di invitante: dalle proposte con baguette senza glutine, ai panini veg. Il panino più goloso per noi è la baguette ai fioroni: pane ai multicereali, fioroni dolci di Polignano, crudo San Daniele stagionato 18 mesi, cremina di gorgonzola dolce ed erba cipollina.
Gemavvì, Piazza della Torre 56,Torre A Mare, T: 0809149775

Panini col pesce

  A Bari a Largo Adua, sul centralissimo lungomare, troviamo Pescobar. Qui i panini con il pesce sono un must. Dai gusti più classici e nostrani, con la tradizionale rosetta, si va alle proposte più particolari con prodotti della cucina fusion. Un panino molto appetitoso è il “Cumma Gambero” con gamberi cotti al forno, pomodoro secco, salsa cacio e pepe, misticanza e sesamo. Per chi invece è fan delle tartare consigliamo il panino con tartare di salmone, avocado, philadelphia, mandorle e salsa teriaki.
Pescobar, Largo Adua 29, T: 0808641072

Panini a base puccia

 Con la possibilità di scegliere tra pucce di terra e pucce di mare, il menù di Pucciaria mette davvero l’acquolina in bocca. Questo è il posto in cui fermarsi se si è alla ricerca di un panino ricco e gustoso a Santo Spirito, con la magia fatta dal forno a legna. Per le pucce di terra consigliamo la puccia “Zio Marcello” con ciauscolo di Norcia spalmato sulla puccia appena sfornata, filetti di melanzana sott’olio e mozzarella fior di latte. Ottima anche la puccia “3 Ortaggi + 1” in versione vegetariana con verdure, mozzarella, funghi e pomodori sott’olio. Secondo noi, però, qui davanti al mare non si può far a meno di provare la puccia classica con polpo arrosto al limone, olio evo e pepe.
Pucciaria, Lungomare Cristoforo Colombo 16, Santo Spirito, T: 3395221258

Panini in stile americano

A Bitritto c’è una steakhouse che ha creato un menù in cui i prodotti locali vengono rivisitati secondo le tecniche di cucina americane. B-Street è uno street food contemporaneo in cui poter gustare piatti unici e pensati nei minimi dettagli. Una grande parte della proposta riguarda burgers, buns e club sandwich, tutti disponibili anche con pane senza glutine e/o burgers vegani.
Tra i burgers consigliamo il “B Crunchy” con petto di pollo croccante impanato ai corn-flakes, fonduta di provola, pomodoro, rucola, patate al forno e mayo special. Invece tra i sandwich il “Club Pulled”: pane multicereali, pulled pork, bacon, stracciatella, rucola e pomodoro.
B-Street, Via Carlo Alberto 104, Bitritto, T: 0809145238

Panini da comporre

Se avete le idee chiare e cercate prodotti ben precisi per il vostro panino oppure vi sentite particolarmente fantasiosi, in centro a Bari c’è un locale in cui puoi creare liberamente il vostro panino. Come vuoi Pane & Condimenti da comporre offre gli ingredienti, ma l’idea è tutta vostra. In questa baguetteria c’è l’imbarazzo della scelta, con prodotti che spaziano dalla carne alle verdure. Ovviamente, il personale è pronto a farvi proposte se volete affidarvi al menù preparato per voi. Tra le loro baguette c’è “Orfeo”: baguette con carpaccio di angus affumicato, glassa di aceto balsamico, pomodori secchi, scaglie di grana e rucola.
Come vuoi Pane & Condimenti, Via Argiro 10, T: 0805219199

Panini gluten free

Se si ha voglia di un panino e si è alla ricerca di un locale preparato per la cucina senza glutine, allora il posto giusto a Bari è Malto’s Beer. Con una vasta proposta di panini per tutte le diete, oltre che di pizze ed altri piatti maggiormente a base di carne, questo pub è il luogo ideale per mangiare un hamburger gluten free al tavolo da accompagnare con un contorno di verdure o patate e con una birra sempre senza glutine. Ottimo per gustarsi un panino per chi vuole uscire e vedere anche le proprie partite preferite sullo schermo, sia nello spazio interno che esterno del locale.
Malto’s Beer, Via Aurelio Carrante 1/B, T: 0803031407



Le foto di B-Street è di 2Night, le foto restanti sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Gemavvì.

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×