Concedersi un peccato di gola in una rinomata gelateria artigianale a Jesolo Lido è sempre un piacere come pochi altri. Tanto più se, ogni volta, ci si accorge come alla Gelateria Marina stiano via via spostando verso l’alto l’asticella della qualità, della ricerca e del gusto. Del resto, da oltre 50 anni la famiglia Pavan affina e reinventa un gelato con innovative caratteristiche, che trova la sua linfa vitale nell’eccellenza delle materie prime da cui nasce. Dalla pasta di nocciole, che arriva dritta da un’azienda agricola piemontese, al latte biodinamico, approvvigionato a km zero presso una fattoria di Cortellazzo che vanta persino stalle in bioedilizia, tanto è attenta alla genuinità del suo nettare.


Il primo, evidente pregio del prodotto realizzato alla Gelateria Marina è la sua consistenza. Non cola tanto facilmente perché non pecca di eccessiva morbidezza, ma neppure richiede di venire morso (o “tagliato” col cucchiaino), difetto tipico dei gelati troppo duri. Equilibrato e semiduro già alla vista, il gelato qui, rispetto a tanti concorrenti, si contraddistingue per essere “palatabile”, ossia omogeneo, armonioso e dolcemente uniforme al palato, appunto.

E poi il profumo intenso nei sorbetti alla frutta, il sapore elegante dei gusti cremosi… Un esempio eclatante è il gelato al tiramisù: arriva così delizioso nella cialda del cono soltanto grazie ad una lunghissima serie di sperimentazioni e ricerche. Ed ebbene sì, non è un gelato al vago sentore di tiramisù; qui vanta DAVVERO il paradisiaco sapore del dolce italiano più amato.

Alla Gelateria Marina il numero di gusti è piuttosto contenuto, rispetto ad altri nobili concorrenti artigiani, perché la tradizione dei Pavan predilige da sempre la qualità alla quantità. Ma sono gusti sufficientemente vari da poter deliziare qualsiasi palato… Cosa che fanno 12 mesi l’anno.


Come avrebbe detto il grande Corrado Mantoni, non finisce qui la pregiata proposta della Gelateria Marina. Il locale, infatti, non tradisce affatto la sua storica vocazione gemella, quella di caffetteria-pasticceria dove viziarsi a colazione e a merenda. Dallo chiffon ai plum-cake, dalla torta di mele alle crostate di frutta, fino alle golosissime smoothy bowl al cucchiaio… Torte fatte in casa sempre nuove, che si sposano alla grande varietà nella sceltà di tè, infusi ed estratti, e della caffetteria. Quest’ultima ricca di monorigini, estrazioni alternative, flat white e altro ancora: spettacolo!
 
Ciò che ha introdotto ex novo Alessandro, terza generazione dei Pavan ed attuale frontman della gelateria di famiglia, sono le colazioni salate! Un’idea che potrebbe sembrare un pesce fuor d’acqua, in un locale così fieramente tarato su qualità e assortimento della proposta di dolce, gelato e caffè. E invece, signori, la colazione salata rappresenta proprio il completamento ideale di quello che, oggi, vuol essere uno dei migliori caffè a Jesolo Lido.

Il motivo di ciò è presto detto: al pari delle specialità dolciarie della casa, anche la proposta salata non è affatto qualcosa di standard. Giusto per fare un esempio: il salmone viene servito al piatto in filetto, accompagnato da burro salato francese, e proviene da una rinomata azienda specializzata proprio in "salmone gourmet" per le insalate di pesce.


Ad un locale dove tutto è così buono, così particolare e ben presentato, non servirebbe nient’altro per stabilizzarsi agevolmente nel novero dei posti meno “turistici” e più elitari di Jesolo. E invece, anche sui dettagli di contorno la Gelateria Marina lavora egregiamente. Se la ristrutturazione di qualche anno fa infatti, ha reso l’ambiente assai più accogliente, luminoso e giovanile di quanto non fosse mai stato, l’inserimento di piccole chicche ne ha impreziosito l’atmosfera da mattina a sera: filodiffusione hi-tech per la musica di sottofondo, che raggiunge equamente ogni angolo del locale; wc moderni e attrezzati per disabili; divise del personale realizzate con stile e design.

Veramente un posto per palati fini, e non solo in fatto di gelato artigianale.

Gelateria Caffetteria Marina
Piazza Marina, 7 - Jesolo 
Tel: 0421372344
 

  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×