Gli aperitivi più stuzzicanti da fare in centro a Lecce questo autunno

Pubblicato il 11 ottobre 2022

Gli aperitivi più stuzzicanti da fare in centro a Lecce questo autunno

Si dice che l’aperitivo, così come lo intendiamo oggi, sia nato a Torino negli ultimi anni del XIX secolo e che da lì si sia diffuso nei caffè di Genova, Firenze, Venezia, Roma, Napoli e Milano. Forse storicamente a Lecce ha tardato un po’ ad arrivare, ma è certo che oggi un gruppo di amici in cerca di aperitivo riuscirà a mettersi d’accordo su dove andare.

C’è chi lo prende alcolico e chi analcolico, chi lo vuole ipercalorico e chi salutista, chi lo ama super fashion e chi più casereccio, ma per fortuna, nonostante tutte le possibili preferenze individuali, i numerosi locali di Lecce non lasceranno nessuno scontento e a bocca asciutta. Per aiutarvi nella scelta del posto giusto, dunque, vi proponiamo di seguito alcuni locali che in fatto di aperitivi la sanno lunga. Segnatevi questi indirizzi!

Aperitivo in piazzetta Santa Chiara


Alibi Creative Club è un cocktail bar movimentato e informale che si trova in una delle zone più centrali della movida leccese, e qui in fatto di aperitivo c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra le varie proposte ci sono cheesecake, frise e bruschette sfiziose e, tra le preparazioni alcoliche, spicca il buono e scenografico “Negroni affumicato” o il “Vino rosso e meringa” e tantissimi altri cocktail fuori dagli schemi. In più, qui all’Alibi si organizzano spesso serate a tema e con dj set con selezioni di musica funky, soul, R&B e hip hop, sia durante la stagione estiva che durante quella invernale.
Via degli Ammirati, P.za Vittorio Emanuele II 15, 73100 – Lecce (LE) – 08321693655

Aperitivo artistico


Gli appassionati di storia dell’arte non avranno dubbi al riguardo: l’aperitivo di Caffetteria Benarte sarà la scelta più adatta per loro e per chiunque voglia bere e stuzzicare qualcosa in una location tutt’altro che convenzionale. Si tratta di un caffè d’arte, – il primo della città di Lecce – inaugurato da pochissimo. È un elegante bar dal soffitto a volte e dall’arredato in stile rinascimentale situato in uno degli scenari più belli del centro storico, proprio di fronte alle facciate barocche del Palazzo dei Celestini e della Chiesa di Santa Croce. Qui si organizzano eventi culturali finalizzati alla divulgazione dell’arte ai quali partecipare gustando un ottimo caffè o un buon aperitivo.
Via Umberto I 26, 73100 – Lecce (LE) – 3356079819

Aperitivo per veri viveur


A proposito del “viveur”, il Dizionario di Google spiega: «Sostantivo maschile. Raffinato gaudente, amante della vita mondana e dei piaceri che offre.», proprio l’identificativo del target di riferimento del Viveur Experience, sofisticato street bar nel cuore di Lecce. Qui le proposte in fatto di aperitivo sono tante: per la parte alcolica la scelta è tra numerose e selezionatissime etichette di vino (in bottiglia o al calice), birre artigianali e circa 60 tipologie di Gin; infine, i taglieri di salumi e formaggi, sott’oli, taralli e composte di altissima qualità, per godere (oltre che della vita) di tutto il buono che la nostra norcineria ha da offrire.
Via Umberto I 27, 73100 – Lecce (LE) – 3312837347 

Aperitivo cool in hotel


Arryvo è un hotel dall’atmosfera giovane e frizzante nel centro storico di Lecce con all’interno spazi aperti al pubblico dove poter studiare, lavorare, riunirsi tra amici per mangiare e – indovinate un po’… – fare aperitivo. Nel bar di questo albergo dall’arredamento moderno e curato, la drink list è vastissima e i piatti selezionati sono sfiziosi, colorati e gustosi, che strizzano l’occhio alla tradizione locale con un pizzico di innovazione. Inoltre, nel fine settimana sono organizzati anche eventi live che vanno dal piano bar al dj set ed è possibile organizzare feste private con formula “all inclusive” di food, drink e intrattenimento musicale.
Via Adua 24, 73100 – Lecce (LE) – 08321830506

Aperitivo young all’aperto


Poco distante dal centro di Lecce, un po’ nascosto dalle fronde degli ulivi, c’è un baracchino dall’aria fresca e conviviale: Il Barrito. Questo chioschetto è il luogo ideale per aperitivi immersi nella tranquillità degli spazi aperti fuori dall’affollato centro cittadino e nel verde, per godersi le ultime settimane di clima mite che restano prima del freddo. Per l’aperitivo ci sono diverse scelte possibili: dalla birra alla spina a cocktail più elaborati, passando per un particolare gin analcolico. Da stuzzicare la casa propone vari taglierini di bruschette, tramezzini, focacce e piadine. In più, nella bella stagione, le serate sono accompagnate dai numerosi eventi di musica live organizzati nel giardino.
Via Francesco de Mura 67, 73100 – Lecce (LE) – 3349098912

Aperitivo classico e abbondante


La parola d’ordine qui è “abbondanza”; se quello che cercate è un aperitivo buono, gustoso e appagante Bamboo Bar è il posto che fa al caso vostro. Si trova a due passi dalle principali piazze del centro storico di Lecce in un locale semplice con dehor antistante e tavolini all’aperto. Per l’aperitivo la proposta è quella tradizionalista e godereccia tipica dei bar che badano alla sostanza: panini farciti in diversi modi, toast, cornetti salati, rustichi, focaccine, piade e altri prodotti da forno, oltre al classicissimo tris di olive, arachidi e patatine. E da bere tutto ciò che di più classico vi viene in mente.
Via Michelangelo Schipa 2, 73100 – Lecce (LE) – 3381930486 

Sfizi a km 0


Da Mosti e Misure - Mescite e Sfizi a Km 0 l’aperitivo è tutto incentrato sulla tradizione gastronomica leccese e salentina, con prodotti di eccellente qualità e curato nella sua presentazione. Questo locale dai delicati toni pastello, sofisticato e al tempo stesso accogliente, nel centro storico di Lecce è il luogo perfetto per chi vuole dedicarsi un po’ di relax accompagnato dai sapori autentici e caserecci di questa terra senza rinunciare al gusto estetico (della serie “anche l’occhio vuole la sua parte”). Affettati e formaggi tipici, sott’oli, bruschette creative, pucce e piccoli antipasti di ogni genere, accompagnati da ottimi cocktail, birre o vini selezionati, tutti serviti con classe e un pizzico di creatività.
Via XXV Luglio 1, 73100 – Lecce (LE) – 3927466654

Aperitivo alternativo


Sulla sua pagina Facebook Vineria Popolare chiede cosa ci sia di più pop di un piatto di polpette al sugo accompagnate da un ottimo gin tonic. Se non vi viene in mente nulla potete andare a fare aperitivo in questo locale nel centro di Lecce dall’anima spiccatamente pop, giusto per prendere qualche spunto. I colori del locale rispecchiano perfettamente lo stile pop, caratterizzati da forti contrasti tra arredi e pietanze sgargianti e i toni scuri dei piatti e del vino. L’aperitivo è fatto di piatti dal gusto e dall’aspetto sfizioso, con ricette mai scontate e tanti fuori menù. Per quanto riguarda il beverage (si capisce dal locale) il vino ha un ruolo centrale, ma ci sono anche tanti ottimi cocktail.
Via Giovanni Antonio Orsini del Balzo 15, 73100 – Lecce (LE) – 3278565900

Aperitivo al birrificio


Questo locale è un po’ fuori dalla città antica, è vero, ma se si vuole fare aperitivo in un vero birrificio è quello che bisogna aspettarsi. Birrificio B94 è lo stabilimento produttivo di diverse birre di puro malto d’orzo a marchio B94, che dal giovedì al sabato apre le porte della sua Tap Room (la sala di degustazione). Sono dieci in tutto le birre che qui rispondono ai gusti di tutti gli appassionati possibili e di chi ha voglia di sperimentare le varie sfumature del magico mondo della birra, in abbinamento a bruschette, panini, pinse e altri stuzzichini. Inoltre, vengono promossi eventi di divulgazione sulla birra artigianale, partecipazioni a sagre e serate a tema, come ad esempio quella incentrata sulla piadina romagnola o
Via Provinciale, 73100 – Cavallino (LE) – 0832347878


L'immagine di copertina è di 2night, shooting di Stefano Tamburino per Mosti e Misture. L'immagine di Caffetteria Benarte è tratta dal sito internet comunicaffe.it. Le altre immagini interne sono tratte dalle gallery di 2night o dalle pagine social dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×