I nuovi aperitivi da provare quest'autunno a Firenze

Pubblicato il 12 ottobre 2023

I nuovi aperitivi da provare quest'autunno a Firenze

Con l’estate ormai alle spalle una nuova stagione cittadina è cominciata, portando con sé diverse novità nel panorama dell’offerta enogastronomica fiorentina. Novità che riguardano anche uno dei momenti più amati, quello dell’aperitivo: tra viste mozzafiato, menù sfiziosi e drink eccellenti ecco cinque nuovi aperitivi a Firenze assolutamente da provare!

Aperitivo vista parco

Una formula imperdibile quella proposta da City Lounge Firenze, terrazza dell’Hilton Garden Inn di Novoli: ogni giorno a partire dalle 17 la terrazza con vista sul parco di San Donato apre al pubblico per l’aperitivo che prevede un menù ad hoc e un'offerta speciale dedicata al drink della settimana. Con rotazione settimanale la promo si applicherà a Negroni, Spritz, Americano e Mito, e qualsiasi sia il drink scelto lo si potrà abbinare a sfizi come minipinse, crocchette del giorno, jalapeno croccanti ripieni di caprino o tacos di tartare di manzo con verdure saltate, tsatsiki speziata e salsa Chili. Dalle 19.30 è infine possibile trattenersi per cenare fuori o dentro il ristorante dell’albergo. 
City Lounge Firenze presso Hilton Garden Inn di Novoli, via Sandro Pertini 2/11, Firenze - Tel. 3200269295 

Aperitivo con cocktail artigianali

In zona Santa Croce ha da poco aperto Fermento Drink & More, secondo locale di Fermento tutto incentrato sui cocktail artigianali: qui si propongono drink originali, rivisitazioni di classici e non, che vengono sottoposti ad un processo di chiarificazione mediante latte intero, agar agar, olio EVO e burro. Con la chiarificazione si eliminano tutte le particelle in sospensione per rendere la miscela più limpida. Cocktail assolutamente da provare, e quale momento migliore dell’aperitivo per farlo! Qui la proposta ruota tutta attorno ad un menù di tapas grazie al quale è possibile comporre liberamente il proprio aperitivo. Tapas e drink proposti cambiano circa ogni tre mesi, in questo momento per esempio la linea di cocktail che troviamo in menù si ispira al concetto di illusione: l’idea è quella di giocare con colori e sapori, slegandoli dalle sensazioni che ci si aspetterebbe di sentire. Qualche esempio? Il Doug Henning, drink a base di Pisco, acqua di mango e rose acida, sciroppo di cardamomo: fruttato e delicatamente acido, regala una piacevole sensazione tropicale e un affascinante aroma di rosa damascena.
Fermento Drink & More, via Matteo Palmieri 30r, Firenze 

Aperitivo panoramico

Una vista incredibile su Palazzo Vecchio, sulla cupola del Brunelleschi e sull'Arno, è quella che si gode dal Bar Panoramico dell’Hotel degli Orafi. Siamo sul Lungarno degli Archibusieri, in pieno centro storico: negli eleganti ambienti dell’hotel è ora possibile concedersi un esclusivo aperitivo panoramico circondati dalla bellezza! Due le formule proposte da Bar Panoramico: AperiVista, un aperitivo gourmet che include un drink accompagnato da una raffinata selezione di fingerfood, e AperiOrmanni, una vera e propria degustazione di 3 etichette di vino dalla cantina di famiglia "Ormanni", accompagnata da una selezione di specialità che esaltano il bouquet dei vini. Entrambe le formule sono disponibili tutti i giorni dalle 15.30 alle 23.30, ed è richiesta la prenotazione. Al di là delle formule aperitivo, è sempre possibile salire in questa scenografica terrazza fiorentina, sia per un caffé, sia per uno spritz o un drink in genere. 
Bar Panoramico presso Hotel degli Orafi, Lungarno degli Archibusieri 4, Firenze - Tel. 05526622

Aperitivo al museo

Novità all’interno del complesso museale di Palazzo Strozzi: nel suggestivo scenario offerto dallo storico palazzo, circondato da arte e bellezza, ha recentemente aperto Strozzi Bistrò con una veste tutta rinnovata, un menù firmato Tommaso Arrigoni e una lista di signature cocktails creati da mixologist di livello tra cui spicca Gennaro Caso, nome noto nel mondo della mixology. Un’offerta che copre dalla colazione al dopocena: per il momento dell’aperitivo una carta dei drink particolarmente invitante e creativa, tutta da scoprire! 
Strozzi Bistrò, Piazza degli Strozzi, Firenze - Tel. 3455263679 

Aperitivo con vista su Ponte Vecchio

Un ampio locale con vetrate che si affacciano direttamente su Ponte Vecchio, così vicino che sembra quasi di poterlo toccare: Forneria Firenze è una novità assoluta in città, nata dall’idea di proporre un luogo che rappresentasse la quotidianità e la genuinità tipiche di un forno. Qui in particolare si sfornano pizze, ma anche sfizi e fritti d’autore: a governare il forno troviamo Antonio Avino, ex maestro di Giotto e allievo di Santarpia, e il suo secondo Gennaro Ruggiero, che propongono impasti soffici e digeribili per pizze di grande qualità, ma anche panature leggere e croccanti per crocchette e fritti tutti da scoprire. Da Forneria Firenze si viene per cena, ma ci si può anche godere un aperitivo proprio a base di montanarine, sfizi e assaggi di fritti fatti sul momento, da accompagnare magari ad un calice di bianco.
Forneria Firenze, via de' Bardi 54r, Firenze - Tel. 0557965522


Foto di copertina di Hilton Garden Inn.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Organizzeresti un viaggio solo per provare un ristorante?

Un italiano su due dice di sì, ecco dove.

LEGGI.
×