A Taranto ci sono almeno 10 pizzerie da segnarsi in agenda, e ognuna ha il suo perché

Pubblicato il 29 settembre 2022

A Taranto ci sono almeno 10 pizzerie da segnarsi in agenda, e ognuna ha il suo perché

Alta, bassa, fritta, cotta nel forno a gas o a legna, bianca o rossa, impasto senza glutine oppure vegana. Insomma, si fa presto a dire pizza! Dopo la pasta, la pizza è il cibo che più rappresenta la gastronomia italiana nel mondo: qual è il suo segreto? Sicuramente quello di soddisfare ogni voglia e necessità! Cibo di strada ma anche gourmet, la pizza si adatta al contesto - dal ristorante alla pizzeria on the go fino al divano di casa - e resta un piatto amato e gustoso. Anche in una grande città come Taranto non mancano pizzerie dove gustarla: seguiteci per scoprire quali sono i nostri 10 locali dove mangiare un’ottima pizza!

Ricci Pizzaioli dal 1963

Da Ricci in Piazza Maria Immacolata la pizza è una lunga tradizione di famiglia. In menù, sia a pranzo che a cena, c’è un’ampia scelta di pizze con condimenti diversi, oltre che burger, pucce, diversi tipi di panzerotti e proposte per vegetariani e vegani. Una proposta particolare di Ricci è il Pizza Burger, un fagotto preparato con hamburger avvolto nella pasta per pizza e cotto in forno.
 Ricci Pizzaioli dal 1963 - Piazza Maria Immacolata 21/22, Taranto -
Tel. 0999945890

400 Gradi Pizzaioli

Da 400 Gradi Pizzaioli si può gustare la pizza napoletana con lievitazione naturale di 72 ore, ingredienti selezionati e forno tradizionale. In menù c’è anche una proposta di pizze senza glutine, oltre che taglieri, primi piatti, secondi di carne e dolci. Il locale è ampio e arredato in stile industriale, i tavolini all’aperto si affacciano su Piazza della Vittoria, un punto di riferimento lungo la strada principale Via d’Aquino.
400 Gradi Pizzeria - Via Ciro Giovinazzi 23, Taranto - Tel. 0994007115

Queen 2.0

Pizza o pinsa? Al Queen 2.0 ci sono entrambe!
È il popolare lounge cafè nel centro di Taranto, un salotto informale e accogliente dalla mattina alla sera. Al Queen 2.0 la pizza è a lunga lievitazione con ingredienti freschi e di qualità, selezionati anche da produttori locali. In più, è possibile gustare un’ottima pinsa, un ovale soffice simile alla focaccia fatto con un impasto di farine diverse che lo rende leggero e gustoso.
 Queen 2.0 - Via Giuseppe De Cesare 20, Taranto – Tel. 0994520856

Brò Cucina Nouveau

Brò Cucina Nouveau è un ristorante e pizzeria arredato in stile Art Decò, uno spazio dedicato al gusto dove anche le pizze sono protagoniste del menù. Tutte le pizze sono realizzate con un impasto lievitato dalle 48 alle 72 ore, sono utilizzati preimpasti per garantire croccantezza, alta digeribilità e integrità degli odori e dei sapori. Si trova nel borgo umbertino di Taranto, in Via d’Aquino, in direzione del Ponte Girevole (Ponte S. Francesco da Paola).
Brò Cucina Nouveau - Via D’Aquino 11/13, Taranto - Tel. 3792632801

Vico - Food, drink & balocchi

Da Vico, la pizzeria nel cuore della città vecchia di Taranto, la fantasia e i colori sono di casa. La pizza napoletana ha condimenti originali e gustosi, la sala è arredata con giocattoli e riferimenti che vanno dagli anni Settanta a oggi. Non mancano i tavolini all’esterno e in menù ci sono pizze classiche o speciali, burger e altro ancora.
Vico Food, drink & balocchi - Vico Sant' Agostino 9/11, Taranto - Tel. 0994004179

Guernica

Vicina alla centralissima Villa Peripato di Taranto, Guernica è un ristorante di specialità della tradizione tarantina e una pizzeria. Tra le pizze in menù c’è ampia scelta, comprese le proposte senza glutine, vegetariane e vegane. Le loro specialità sono la pizza alla pala e la pizza quadrata, entrambe preparata con un impasto soffice e ad alta digeribilità.
 Guernica - Via Acclavio 4/10, Taranto - Tel. 0999942295

Basilico e Sugo

Sul lungomare di Taranto troviamo la pizzeria Basilico e Sugo, un locale accogliente e moderno con i tavolini all’aperto. La cucina del ristorante è quella napoletana verace e nel menù c’è un’ampia scelta tra pizze classiche, contemporanee e rivisitate.
Basilico e Sugo - Lungomare Vittorio Emanuele III 20/21, Taranto - Tel. 0994521248

MòMò - Pizza, Sapori e Salute

Il nome Mò è legato alle tradizioni tarantine, un’espressione tipica che indica un’azione che si andrà a svolgere 'ora, adesso'. MòMò è un ristorante luminoso e moderno, situato in una traversa dell’arteria principale Viale Magna Grecia, che ha un ampio menù dedicato alle pizze. Pizze classiche, da quelle rosse alle bianche, e per chi vuole qualcosa in più ci sono le pizze cornicione, con il ripieno di ricotta. Da MòMò si può scegliere anche l’impasto: 5 cereali, integrale e semola.
MòMò Pizza, Sapori e Salute - Viale Trentino 36, Taranto - Tel. 0994005852

Kent

Un altro locale amato dai #pizzalovers è il Kent di Talsano (TA). Il menù offre tanta scelta e sulla carta delle pizze ci sono quelle classiche e speciali, ma anche la possibilità di scegliere tra l’impasto semplice, ai 7 cereali o con il bordo ripieno di ricotta, sempre a lunga lievitazione 36/48 ore. Da provare la birra scura Kent Scotch Ale, una produzione della casa ispirata alle tradizionali wee heavy scozzesi.
Kent Beer Pizza Grill - Via Domenico Savino 83/A, Talsano - Tel. 3938119332

Margaret

Avete mai abbinato la pizza ad un cocktail? È possibile farlo al Margaret un ristorante con pizzeria e cocktail bar a San Vito. È un locale con atmosfera elegante e curata con un ampio spazio all’aperto, una meta ideale per chi cerca un’esperienza di gusto lontano dal caos cittadino. La pizza ha un impasto arioso e leggero, i condimenti proposti sono fantasiosi e contemporanei. In più, ad ogni tipo di pizza si può abbinare un cocktail dalla drink list o su consiglio del barman.
Margaret - Via del Faro 44, San Vito (TA) - Tel. 3398257895
 

Una curiosità che forse non conoscete: la pizza è un bene dell’umanità! O meglio, dal 2017 "L’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano" è stata riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'Unesco.

----

Le foto sono prese dalle pagine Facebook delle pizzerie menzionate
La foto di copertina è di Bro.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Mariangela Sansonetti

Sono social media manager di professione, mi occupo di strategie di comunicazione e credo che la tavola sia il primo social network. Nel mio passato ci sono due tesi di ricerca in storia dell’arte e ci sono anche le radici di CiboXArte (ciboperarte), la rubrica ideata da me che esplora il cibo nel mondo dell’arte e dei social network. Quando non lavoro divoro libri, serie tv e cioccolata fondente.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Queen 2.0

    Via Giuseppe De Cesare 20, Taranto (TA)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2023: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Settembre 2022: arriva in libreria la decima edizione di Pizzerie d’Italia. Sul podio ci sono 96 pizzerie al piatto e 12 pizzerie al taglio.

LEGGI.
×