La migliore colomba classica di Roma viene da Prati

Pubblicato il 30 marzo 2023

La migliore colomba classica di Roma viene da Prati

Rivelati ieri sera i vincitori dell’edizione 2023 del Premio Dolce Roma organizzato da Ciak si Cucina. Ad essere premiate due delle migliori realtà emergenti nel campo della pasticceria romana. Per la colomba classica a trionfare è Sabotino, mentre per la migliore colomba creativa vincere è il forno Buono come il Pane, che si aggiudica anche il premio come miglior packaging

La nuova edizione del premio Dolce Roma 2023 sulle migliori colombe artigianali romane, organizzato dall’agenzia Ciak Si Cucina, certifica un dato di fatto: la qualità della pasticceria romana è in rapida e costante crescita e a fare la differenza sono sempre di più i giovani. Non è un caso, quindi, che a vincere la categoria d’eccellenza, il premio per la migliore colomba artigianale classica, sia stato Sabotino, la pasticceria bistrot di Prati nell’omonima via che, dopo un importante restyling, oggi vede il suo laboratorio di pasticceria affidato ai Maestri Pasticceri Valerio Bongini e Alessandro Conte- quest'ultimo di soli 28 anni, già membro della sezione giovani dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre - che, in particolare, guida il laboratorio dei lieviti e dei grandi lievitati. La loro colomba classica ha straconvinto la giuria formata da esperti del settore e giornalisti e presieduta dal campione del mondo di gelateria Eugenio Morrone.

Oltre alla migliore colomba classica, il premio Dolce Roma ha voluto premiare anche la migliore colomba creativa della Capitale ed a vincere è stata un’altra new entry, la bakery Buono Come il Pane di Vigne Nuove, guidata dal suo executive pastry chef Mario Delle Fave che ha conquistato la giuria con una colomba al pistacchio di altissimo livello, superando di pochissimi punti il secondo classificato, lo storico De Santis Santacroce, che invece aveva presentato una colomba Pere e Cioccolato. Buono Come il Pane, inoltre, si è aggiudicato il premio anche per il miglior packaging.

La prossima edizione del premio Dolce Roma si terrà a maggio e vedrà affrontarsi, questa volta, le gelaterie della Capitale per il titolo di migliore gelato artigianale di Roma.

Foto di copertina gentilmente fornita da Sabotino

  • NOTIZIE
  • PASTICCERIA
  • PASQUA
×