Tutte le frittelle da provare a Venezia prima che il Carnevale finisca

Pubblicato il 23 febbraio 2022

Tutte le frittelle da provare a Venezia prima che il Carnevale finisca

Quello di quest’anno è un Carnevale all’avanguardia, che mette d’accordo lo spirito tradizionale con l’innovazione portata dalla sua nuova dimensione virtuale, ormai sovrana della nostra quotidianità. Il Carnevale di Venezia diventa, così, una festa capace di raggiungerti ovunque, anche se lontano chilometri. Chi però ha la fortuna di trovarsi a Venezia, di certo non potrà rinunciare ad assaggiare le “fritole” di Carnevale, ovvero le tradizionali frittelle veneziane. Ed ora, come sempre in questo periodo dell'anno, è giunto il momento di andare alla ricerca delle fritole migliori della città e lasciare che l’atmosfera del Carnevale di Venezia conquisti i nostri cinque sensi.

A Santa Croce


La Pasticceria Rio Marin è la pasticceria per chi cerca una fritola in una zona tranquilla ma, allo stesso tempo, vicina alla stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia. Qui puoi gustarti una frittella seduto ad uno dei tavolini che si affacciano sul canale, rendendo inconfondibilmente veneziano anche questo tuo momento.
Pasticceria Rio Marin, Fondamenta Rio Marin 784, 30135 Venezia - Tel. 041718523

A Cannaregio


Se ti trovi in stazione ad aspettare quel treno che non puoi assolutamente perdere ma un’irrefrenabile voglia di fritole ti coglie di sorpresa, puoi stare tranquillo: Dal Mas saprà sempre come venire incontro ai tuoi desideri dell’ultimo minuto. A soli pochi metri dalla stazione ferroviaria di S. Lucia è possibile, infatti, soddisfare ogni tua dolce fantasia, scegliendo tra l'ampia gamma di frittelle esposte nella vetrina di questa pasticceria.
Pasticceria Dal Mas, Rio Terà Lista di Spagna, 150, 30121 Venezia - Tel. 041715101

Al Ghetto Ebraico


Se è il tuo spirito avventuriero a guidarti e non abbandonarti mai, sarai entusiasta all'idea di poter sperimentare anche le ottime frittelle dell'unico panificio kosher di Venezia. Si tratta del Panificio Giovanni Volpe che, immerso tra le vivaci calli del Ghetto Ebraico, rappresenta un punto di riferimento per la comunità ebraica di Venezia e per tutti coloro che desiderano lasciarsi travolgere da una delle realtà più interessanti della città. Le loro originali frittelle rendono omaggio alla tradizione veneziana ma con un twist: la preparazione kosher, che non viene abbandonata neanche a Carnevale. Le fritole di questo panificio sono realizzate senza latte né uova e caratterizzate da un impasto, con uvetta, pinoli, scorze di limone e arancia, che viene fatto friggere e, successivamente, guarnire con lo zucchero.
Panificio Giovanni Volpe, Cl. Ghetto Vecchio, 1143, 30121 Venezia – Tel. 041715178

A San Polo


È da Rizzardini che ti rechi se vuoi degustare una fritella nella pasticceria più antica di Venezia. Con il suo arredo originale del 1910 sarà come tornare per un momento indietro nel tempo, giusto l'attimo di una fritola. Rizzardini è una certezza, perciò sentiti libero di ordinare qualsiasi tipo di frittella: dalla tradizionale veneziana, "sensa gnente", fino a quella ripiena di panna.
Pasticceria Rizzardini, San Polo 1415, 30125 Venezia - Tel 0415223835

A Dorsoduro


Una meta amata soprattutto dagli studenti universitari è la pasticceria Tonolo a Dorsoduro. La pasticceria è, infatti, collocata a pochissimi passi da Campo Santa Margherita, il ritrovo universitario per eccellenza. Tonolo è una tra le pasticcerie più frequentate di Venezia, perciò armati di pazienza: è possibile ti attenda qualche minuto di fila prima di poter anche tu assaggiare le fritole più trendy di Venezia. Imperdibili, oltre alle tradizionali frittelle, anche quelle di mele o con il ripieno al cioccolato.
Tonolo, Calle S. Pantalon, 3764, 30123 Venezia - Tel 0415237209

A San Marco


Se il tuo più grande desiderio è assaggiare una fritola vicino a Piazza San Marco, la scelta ricade sicuramente sulla sede storica di Rosa Salva. Qui le frittelle vengono preparate seguendo la tradizione veneziana ma senza mai dimenticarsi dei palati più golosi, che avranno la possibilità di assaggiare anche frittelle ripiene di crema chantilly o zabaione.
Rosa Salva, San Marco 950, 30124 Venezia - Tel 0415210544

A Castello


Anche a Castello è possibile degustare delle ottime frittelle, luogo per eccellenza: la Pasticceria Chiusso. In questa pasticceria a conduzione familiare ti accoglie un'atmosfera intima, dove ogni fritola appare ancora più deliziosa e genuina. Inoltre, grazie alla consegna a domicilio, è anche possibile gustarsi tutta la bontà delle frittelle Chiusso comodamente da casa.
Pasticceria Chiusso, Salizzada dei Greci, 3306, 30122 Venezia - Tel. 0415231611

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Rosa Salva.
Foto nel testo dalle rispettive pagine Facebook delle pasticcerie.

  • SWEET HOUR
  • CARNEVALE DI VENEZIA

scritto da:

Edvige Valenti

Instancabile viaggiatrice e amante della musica e dell'arte in tutte le sue forme. Alla continua ricerca di nuove realtà nelle quali immergermi e nuove emozioni dalle quali lasciarmi trasportare.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I Vini per l'estate. Li hai già messi al fresco?

Ogni stagione ha il suo vino, ed ogni vino ha la sua stagione migliore per essere degustato ed apprezzato.

LEGGI.
×