Altro che stuzzichini: i posti di Lecce e provincia che ti consiglio per una pausa pranzo sostanziosa

Pubblicato il: 22 marzo 2019

Altro che stuzzichini: i posti di Lecce e provincia che ti consiglio per una pausa pranzo sostanziosa

Che sia per lavoro o per le lezioni universitarie, c'è poco da fare: passiamo la nostra vita a mille, mentre le settimane scorrono veloci verso la prossima attesissima estate. E quell'essere mitologico chiamato pausa pranzo, a chi è occupato full time, sembra ogni giorno più risicato. Non c'è tempo di tornare a casa perché hai i minuti contati. Eppure per la fretta, anche oggi, ti sei dimenticata di portare con te perfino i crackers, per "stonare" la fame. Da qualche parte l'energia mentale dovrai pur ricavarla, ma non se ne parla di mangiare in un posto che ti costi un occhio della testa o che appesantisca lo stomaco a tal punto da garantirti l'abbiocco per tutto il pomeriggio.
Devo dire che, cercando bene, di posti a Lecce e provincia che ti offrono pranzi veloci ma al tempo stesso "de sustanza" ne abbiamo eccome. Te ne presento 8, ma secondo me li conosci già!

Un tocco di fantasia

Colazioni, aperitivi, patatine, fritti, polpette e bruschette da mangiarne a più non posso. Cene e pranzi a base di pizza (ma non solo!) dagli impasti più particolari, come quello al kamut, senza lievito o integrale.
Se tutto ciò te lo vuoi mangiare a casa, ecco che Fantasy è anche da asporto. Ma comunque passarci la pausa pranzo in santa pace ti rilassa veramente: Luigi e Valentina amano il loro lavoro. Fanno sentire i clienti come parte della famiglia, in un locale minimal e super colorato.

Il rustico che ci piace sempre

Dopo che avrò finito di parlarti di questo posto, scommetto che finirai nel giro di 5 minuti le ultime cose che ti restano da fare in ufficio e correrai a passare la pausa alla La Rustica. Leggi qua che fanno: crocchette di patate handmade, melanzane alla rustica, pizze ricercate con il bordo ripieno, salumi calabresi e piatti tipici del Salento.Il tutto in un locale che è bar, con le sue 15 birre artigianali, ma anche ristorante e pizzeria. E se proprio proprio hai i soldi contati, puoi fare una sfiziosa pausa pranzo anche a prezzo fisso.

Aperitivi abbondanti per tutti i gusti


Focacce ripiene, polpette, hamburger, frittini, olive ascolane e calzoncini senza olio, perfino parmigiana: quello de La Vetta dello Spritz è davvero un aperitivo fuori dal comune. Se invece hai voglia di qualcosa di diverso puoi optare per un primo come il risotto radicchio e speck, gli gnocchetti alla sorrentina, l'insalata di farro, la lasagna veg al ragù di soia, le piadine, i taglieri di salumi e formaggi, la rosticceria mista, le pucce, le baguettes. Insomma hai davvero l'imbarazzo della scelta, ti basta affidarti a Michele e al suo staff per andare sul sicuro. D'altronde sono l'incarnazione 2.0 di quelli che mia nonna avrebbe definito giovani davvero 'ngarbati.

Ispirazione americana, cucina 100% salentina


Sei in pieno centro a Lecce, eppure per un attimo ti sembra quasi di trovarti in America, circondato da persone che parlano inglese e da un arredamento moderno, colorato e a tratti pop. Non ci sono dubbi, ti trovi al Manhattan Cafè. Paninetti, lasagne, rosticceria, insalate, contorni delle più svariate verdure, farro, cous cous, roast beef, polpette al sugo, parmigiana, crocchette, pezzetti di cavallo, aperitivi, taglieri di saluti e formaggi pregiati. La tavola calda qui è un vero e proprio paradiso per chi ama la buona cucina. L'unica nota negativa? La difficoltà di scegliere!

Passion for Puccia, sempre e comunque


C'è chi la puccia la mangia solo nella vigilia dell'Immacolata e chi, se potesse, se la divorerebbe anche a colazione. Se appartieni a questa seconda categoria non ti farai ripetere una seconda volta il consiglio di una pausa pranzo all'Angolino di via Matteottiuniversalmente riconosciuto da leccesi e non come il "regno della puccia". L'ultima che ho provato, ottima, era polpette e rape, ma anche con i pezzetti di cavallo c'era davvero da leccarsi i baffi.

Non chiamarli paninetti


La prima cosa che mi ha colpito quando ho scoperto il Pacamara è stata la creatività. Pane nero, rosso, integrale, tradizionale: quelli che loro chiamano paninetti fantasia sono belli da vedere oltre che deliziosi da mangiare, visto che i giovani titolari si divertono a sperimentare con ingredienti sempre diversi, dall'impasto al condimento. Abbondantissimi e buonissimi anche gli aperitivi, così come le proposte di primi e secondi che variano di giorno in giorno.

Aperitivo nel cuore di Gallipoli


Se bazzichi dalle parti del gallipolino non puoi non conoscere Facula, ben noto per la sua eccellente pasticceria ma anche per gli aperitivi che scandiscono la pausa pranzo nel cuore della città. Si trova infatti nel bel mezzo di corso Roma, la principale arteria della Gallipoli moderna. Pane, rustici, pizza al trancio, pizzette di ogni tipo e pucce accompagnano le bevande, in un’atmosfera di spiccata convivialità e allegria.

Dal buon vino... al buon cibo


Nato a Taurisano più di un secolo fa come luogo di ritrovo e condivisione dei contadini che portavano l'uva alle parmente per dare vita al buon vino, da un po' di tempo a questa parte Le Parmente è anche un lounge bar di Casarano specializzato nella ristorazione, con i suoi ottimi aperitivi. Una scelta perfetta quando hai voglia di un pranzo veloce, non pesante ma al tempo stesso gustoso.

 

Foto di copertina da pagina facebook de La Vetta dello Spritz
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • EAT&DRINK
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×