Pizza al taglio santa subito: i tranci di che ti salvano quando si vaga affamati e non ricchi per Matera

Pubblicato il 29 aprile 2024

Pizza al taglio santa subito: i tranci di che ti salvano quando si vaga affamati e non ricchi per Matera

Il piacere di una buona pizza si trasforma al tempo degli aperitivi, dei cocktail e di una cenetta da gustare seduti su una sediolina traballante o con le spalle appoggiate a un muretto. Con un simile quadretto, ci vuole la cornice giusta. Ci vuole la pizza! La pizza che è sempre sinonimo di bellezza. Anche a Matera, la pizza è estremamente gustosa, perché arricchita con degli elementi che parlano della città, della sua storia, rendendo ogni trancio un'esperienza culinaria indimenticabile. In particolare, oggi il suggerimento è rivolto verso quei posticini in cui gli enormi banconi a vista parlano da soli. Qui si ordina la pizza al taglio e la varietà la fa da padrone, magari con una bella bibita in mano e la promessa di un’intera serata ancora da vivere.

Un milione di gusti

Quando si dice “si scioglie in bocca”, allora, vuol dire che è davvero da non perdere. Presso Girotondo di Pizza, la pizza, manco a dirlo, ha il sapore della bontà e deve essere condiviso solo con le persone giuste. La particolarità di questo locale, oltre all'estrema gentilezza del personale, è l’alta varietà delle prelibatezze che il bancone a vista ha da offrire. Dalle pizze, così invitanti e gettonate, sino ad arrivare alle pucce, ai cecci, alle mattonelle, alle pizze ripiene, ai rotoli e così via. Tuttavia, a prescindere da ciò che preferiate, gli ingredienti usati per il condimento hanno sempre quel qualcosa in più. Per di più, c’è da tenere sotto controllo i loro social perché, a volte, preparano offerte speciali e nuovi menù, di modo da adattare i condimenti in base alla stagionalità. E, se proprio volete vertere su qualcosa di più originale, il menù del locale vi fornirà anche una scelta non indifferente fra dolci e bevande di ogni tipo. Ideale, quindi, per una serata informale, passata tra una chiacchiera e l’altra, oppure, anche, sul proprio divano, dato che offrono il servizio a domicilio.
Via XX Settembre - Matera. Tel. 0835330330

Per la margherita da urlo


Ci sono quei giorni, poi, che le cose sono andate un po’ storte e tutto ciò che si desidera è un bel trancio di pizza. A Matera, in tal senso, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma è pur vero, anche, che ci sono dei must che non tramontano mai per fama e tradizione. È il caso di Pizzeria Number One, famosa pizzeria-rosticceria che punta la quasi totalità del proprio servizio sulle pizze, sia al taglio che intere, e sull’asporto. La loro pizza margherita è un classico intramontabile. Croccante e saporita, densa di mozzarella e pomodoro, vi farà chiudere gli occhi per l’estasi non appena ne addenterete un pezzo. Appena entrerete nel locale, sarete accolti da un enorme bancone a vista che vi accoglierà con tutte le prelibatezze che nasconde dietro al vetro, un misto di involtini, pizze ripiene, pizze rustiche, tramezzini, focacce, piadine e pucce che, se proprio vorrete optare per qualcos’altro che non sia la pizza, sapranno, di certo, venirvi incontro in quanto a scelta. Ricordatevi, inoltre, che il lunedì e il martedì è previsto l’impasto integrale e la mozzarella ha sempre il lattosio ridotto al 0,1%.
Via Dante Alighieri, 61 b - Matera. Tel. 0835261678

Per la pizza e qualche piatto

Se desiderate gustare dell’ottima pizza che abbia, un po’, il sapore dell’aperitivo, sia a pranzo che a cena, allora il Panificio De Palo rappresenta, di sicuro, il giusto compromesso. Si tratta, infatti, non solo del classico forno, ma di una vera e propria tavola calda che, all'ora dei pasti, offre anche la possibilità di consumare sul posto dei primi e dei secondi piatti, che si contraddistinguono per la qualità e la freschezza delle materie prime. Parliamo, in ogni caso, sempre di un antico forno e così non mancano i più tipici prodotti che ogni materano (e turista) si aspetta di vedere al bancone. La scelta è così ampia da diventare imbarazzante: focacce e pizze di ogni tipo, farcite e condite con ingredienti sia di terra che di mare, impastate con farine adatte a soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza. Seguono, poi, infinite varietà di panzerotti, pan brioche e pane di ogni forma, misura e dimensione. Non c'è posto per i ghirigori, infatti, ma solo per tanta qualità, gentilezza e disponibilità dei dipendenti. Provare per credere.
Piazza degli Olmi, 53,55 - Matera. Tel. 0835383802

Quella che conoscono tutti

In una zona più decentrata, invece, c’è un altro caposaldo della pizza al taglio della città. Si tratta di Capitan Piada, e basta poco per capire perché sia tanto amato: è un locale piccolino, dall’aria semplice e accogliente, capace di far gorgogliare lo stomaco col suo incredibile bancone a vista, così straripante di roba buona e profumata. Vengono sfornate autentiche bontà, tra pizze, al taglio e non, piadine, pucce, panini e panzerotti con svariati ripieni, tutti dalle farciture generose e gustose in fatto di abbinamenti. Gli ingredienti sono freschi e lo si capisce dal buon profumo che proviene dal forno. Inconfondibile il sapore della pasta usata, fragrante come il pane e lievitata naturalmente. In altre parole, la loro pizza la si sceglie perché, semplicemente, rapisce il cuore, prima dello stomaco, grazie anche alla cortesia e al sorriso dello staff, sempre gentile e disponibile. Allora, provate Capitan Piada di sabato sera, magari per portarvi a casa la vostra scorpacciata di pizza e altre stuzzicherie varie. Il tutto da fare in compagnia, ovvio, anche perché, quasi sicuramente, vi toccherà fare la coda (ma ne varrà la pena).
Via Dante Alighieri, 14 - Matera. Tel. 0835334199

Per la pizza novità

A volte, il take-away assume quella tonalità che non ci aspetteremmo. È il caso, ad esempio, di Eleat-Pizzeria al taglio e da asporto, una pizzeria con una storia recente, a due passi dagli antichi Sassi di Matera. Si tratta, davvero, di un'idea diversa dal solito, in quanto i gestori dell’attività hanno fatto in modo che il locale diventasse un punto fermo per la qualità gastronomica dei propri prodotti, ognuno dei quali preparati con la massima cura ed utilizzando solo materie prime di qualità del territorio lucano e pugliese, offrendo, poi, una vasta scelta sul menù, che non si concentrasse solo sulla pizza (che rimane, comunque, il caposaldo dell’attività). Anche l'aspetto del punto vendita è curato nei minimi dettagli, rispettando canoni di eleganza, semplicità e accoglienza. Da qui la scelta del nome "Eleat", come connubio tra la parola francese "elite" e l’inglese "eat" (mangiare). Un posto, dunque, dove potersi ritrovare tra amici e mangiare prodotti freschissimi e sapientemente preparati al fine di soddisfare ogni esigenza personale. Inoltre, la vasta varietà di bibite e la selezione di birre, anche di alta gamma, sapranno placare la sete e rasserenare gli animi. Non perdetevi, quindi, questa piccola chicca del materano, perché ci ritornerete di sicuro.
Via XX Settembre, 15 - Matera. Tel. 3516747593


La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook del locale Panificio de Palo
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

×