Se aspetti le grandi occasioni per brindare, quello noioso sei tu. Bollicine tutto l’anno in questi 6 (+1) locali di Firenze

Pubblicato il: 25 marzo 2019

Se aspetti le grandi occasioni per brindare, quello noioso sei tu. Bollicine tutto l’anno in questi 6 (+1) locali di Firenze

C’è sempre una buona scusa per festeggiare stappando una bottiglia di champagne francese o spumante nostrano, secco o dolce, bianco o rosè. Qui una selezione di locali in cui potrai scegliere la bottiglia da stappare tra le migliori disponibili sul mercato. E celebrare insieme. 

Caviale e champagne, sciabolato con perizia


La champagneria per eccellenza di Firenze è la Caffetteria Ottaviani. Dal Cristal 2008, tra le migliori annate di sempre, a La Grande Annèe di Bollinger, tutte le etichette, i gioielli della casa, sono custoditi con cura, a temperatura adeguata e costante e il giusto livello di umidità. Pronti per essere stappati o, più professionalmente, sciabolati con perizia. Un aperitivo indimenticabile che, in occasioni speciali, accompagna salmone e caviale o, ogni sera, tante tapas e stuzzichini sfiziosi.

Spumanti doc di tutta Italia per aperitivo o per cena


Un viaggio nelle tradizioni regionali italiane è quello che propone il ristorante Adagio in zona mercato di Sant’Ambrogio a Firenze. Ogni mese è dedicato a una regione di cui si possono degustare pietanze e vini di cantine acquistabili nello shop in cui sono privilegiati prodotti di presidio Slow Food. E una volta al mese una Cena Evento in cui lo chef di un ristorante di altra regione prepara il menu accompagnato dai vini di una cantina locale. In quella dell’Emilia Romagna, abbiamo assaggiato due spumanti dell’azienda vinicola Mattarelli di Ferrara, con l’antipasto il Lore04 Spumante Brut di Chardonnay e Pignoletto, e col tris di dessert il Rosa X Emy Spumante Rosè di uva Fontana 100%

Calici di bollicine abbinati a specialità di pesce


Amerini Pesce Fritto & Bollicine è in zona Campo di Marte specializzato in antipasti di mare caldi e freddi, cruditè e tartare di pesce fresco e specialità di pesce in generale accompagnare da calici di bollicine disponibili nell’enoteca attigua. Lo chef Antonio Schiavone sa come accontentare gli amanti del pesce a un costo contenuto per festeggiare, perché no, la domenica con un pranzo in famiglia o tra amici.

Calici di bollicine abbinati a 50 tartare di carne


Se invece si preferisce la carne, la Prosciutteria Crudi e Bollicine a San Frediano offre oltre 40 combinazioni di tartare tagliata al coltello e tante bollicine in calice in un ambiente al centro della movida fiorentina. Oltre, naturalmente, ai taglieri di affettati e formaggi e alle classiche schiacciate farcite o alle specialità d’oltralpe quali il Foie Gras o il prosciutto Pata Negra. Per brindare fino a notte fonda in un locale dall’arredo eclettico-barocco.

Brindare e ballare con lo spumante della casa


Stappare, brindare e ballare con la musica selezionata dai DJ del Colle Bereto, un’istituzione cittadina nel centro di Firenze, in piazza Strozzi. Champagne e note, per celebrare il giorno che termina e la notte che avanza, in ottima compagnia specialmente in occasione di eventi speciali. Un posto chic con dehor esterno e privèe per ospitare feste private a base di Spumante della casa, il Brut Rosè Colle B, ottenuto con metodo classico 100% Pinot nero delle colline chiantigiane.

Brindare e ballare con champagne o spumante


Stappare per festeggiare è possibile al Bamboo Lounge & Club che in un ambiente sofisticato offre la possibilità di rilassarsi su divani in velluto rosso brindando con una scelta di spumanti italiani o champagne francesi a scelta oppure di scatenarsi nelle danze per festeggiare un compleanno o una laurea nel privèe. La musica cambia ogni sera passando dal lounge alla house, dalla commerciale all’hip hop per accontentare tutti.

Tanta scelta di bollicine per brindare a casa


Se vuoi brindare a casa con champagne o spumante, passa prima all’Enoteca Bonatti di via Gioberti il cui personale, con competenza e cortesia, ti guiderà nel mondo delle bollicine, sia francesi che italiane, in quello che è un vero e proprio paradiso del vino. Una selezione non solo di rinomate eccellenze ma anche di cantine scovate con passione e amore dai titolari che potranno essere degustate in serate organizzate per conoscere cantine e prodotti eccellenti.

Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali. Foto di copertina di Caffetteria Ottaviani

Vuoi scoprire altri locali della tua città in cui stappare? Iscriviti gratis alla newsletter 2night.

  • BERE BENE
  • APERITIVO
  • CENA

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×