Un quartiere verde in trasformazione: l'Isolotto e i suoi locali

Pubblicato il 3 ottobre 2024

Un quartiere verde in trasformazione: l'Isolotto e i suoi locali

Il modo di vivere le nostre città e i nostri spazi sta attraversando una fase di grande cambiamento. Concetti come "mobilità sostenibile" o "quartiere da 15 minuti" sono sempre più diffusi, testimoni ideali delle mutazioni in atto. Mutazioni rese necessarie da una società in continua evoluzione, che ci obbliga a ripensare il nostro modo di vivere in città, rendendolo più sostenibile e a misura di essere umano. 
Sempre più spesso, infatti, leggiamo notizie inerenti alle tante difficoltà che si possono incontrare all'interno dei grandi centri urbani: prezzi degli affitti insostenibili, traffico eccessivo, mancanza di zone verdi e spazi per le famiglie. Tutti fattori questi, che spingono le persone a spostarsi sempre più lontano dal centro delle città, cercando in periferia o nei paesi limitrofi la soluzione adatta alle proprie esigenze. 
Ma la situazione non è sempre così tragica e, per fortuna, esistono ancora delle zone "franche" nelle quali è possibile vivere pur rimanendo molto vicini al centro storico della città, senza rinunciare alla tranquillità e al comfort che solo una certa periferia è in grado di garantire. È il caso questo del quartiere su cui ci concentriamo oggi, un quartiere che sta vivendo una vera e propria fase di gentrificazione, trasformandosi velocemente in una delle zone più ambite dai fiorentini e da tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo nel quale vivere, lavorare, divertirsi e perché no, costruirsi una famiglia: stiamo parlando dell'Isolotto. 
Situato in una zona strategica, vicino ai principali snodi autostradali, ed egregiamente servito dalla tramvia, che ha contribuito in modo evidente alla trasformazione del quartiere, l'Isolotto nasce come uno spazio per le case popolari, in una zona che un tempo era terra di orti e campi.   
Il rione col tempo ha attraversato numerosi cambiamenti, diventando un quartiere con un'altissima concentrazione di giovani famiglie, che qui hanno deciso di mettere radici puntando forte sulle caratteristiche della zona. 
Oggi l'Isolotto è uno dei quartieri a bassa densità di popolazione più verdi di Firenze, progettato e sviluppato a "misura di famiglia", che tra spazi all'aperto, parchi giochi, bar e ristoranti di ogni genere, è in grado di accompagnare i residenti in ogni momento della giornata, dalla colazione all'aperitivo. 
Un breve viaggio che noi di 2night abbiamo deciso di fare assieme, alla scoperta di una piccola isola felice ricca di sorprese. 

La pasticceria artigianale per cominciare la giornata con il giusto sprint


Si comincia e per farlo al meglio non si può prescindere da una buona colazione. Ci rechiamo quindi in un bar pasticceria situato in Piazza Batoni, uno dei punti nevralgici della zona, che negli ultimi anni è stato in grado di ritagliarsi un posto speciale tra gli abitanti del quartiere, grazie ad un'ampia offerta e all'alta qualità dei suoi prodotti: la Pasticceria Batoni. Nata nel 2020, la Pasticceria Batoni rappresenta la scelta ideale per cominciare la giornata con la carica giusta e con una gustosa colazione, tra brioche calde farcite in ogni modo possibile, da soluzioni classiche come quelle al cioccolato, fino a quelle più ricercate con ingredienti di prima scelta come il pistacchio di Bronte, oppure le nocciole IGP di Torino. E ancora pasticcini, cannoli e bignè, sapientemente preparati dal laboratorio interno della pasticceria. 
Si parte dalla colazione, ma la Pasticceria Batoni è un luogo da vivere durante tutte le ore della giornata: da una pausa pranzo ad uno spuntino nel pomeriggio, da un gelato artigianale fino all'ora dell'aperitivo, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, in un locale tutto da scoprire.
Pasticceria Batoni - Piazza Pompeo Batoni 18 - Tel: 055714076

Torte fatte in casa e sorriso assicurato


Rimaniamo nello stesso ambito, per andare alla scoperta di un bar a gestione familiare che ormai da anni rappresenta un punto di riferimento per la zona. Siamo in via Telemaco Signorini, dove troviamo il Bar Giglio.
Anche in questo caso parliamo di un locale perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto: in primis grazie alla cortesia del personale, tutto al femminile, sempre sorridente e accogliente, ma anche e soprattutto grazie alle squisite torte artigianali in vendita. Genuinità degli ingredienti che si riscontra in tutta l'offerta del bar, ottimo anche per una pausa pranzo o per una merenda con i bambini. Non a caso il Bar Giglio è ormai una delle attività storiche del quartiere 4, grazie ad un'identità ben precisa e ad un'offerta di qualità, anche per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo. 
Bar Giglio - Via Telemaco Signorini 28 - Tel: 0557330537

Lo storico circolino per una gustosa pausa pranzo


Non esiste vita di quartiere senza un luogo di ritrovo come un circolino. Da sempre crocevia di tantissimi personaggi, negli ultimi anni i circoli culturali e politici stanno vivendo una nuova giovinezza, grazie a numerose iniziative e proposte adatte a tutte le età. Per una veloce pausa pranzo tra le strade dell'Isolotto, una valida opzione è quella di raggiungere via Maccari e andare alla scoperta del Circolo Arci Isolotto.
Con un gran numero di iniziative culturali e sociali, il Circolo Arci Isolotto rappresenta uno snodo di straordinaria importanza per la vita del quartiere. Luogo di socializzazione e di condivisione, il circolo si rivela anche una valida opzione per una pausa pranzo in grado di non pesare troppo sul nostro portafogli. Ogni giorno, infatti, è presente un menù speciale per i lavoratori e i soci, composto da un primo, un secondo e un contorno, a soli 9 euro. Parliamo di piatti schietti e con pochi fronzoli, dal riso con carciofi alla trippa alla fiorentina, in grado di trasformare una veloce pausa dal lavoro in un momento di assoluta bontà. 
Circolo Arci Isolotto - Via Maccari 104 - Tel: 3278912912

Specialità di mare per un pranzo all'insegna della qualità


Per la nostra pausa pranzo tra le strade dell'Isolotto ci spostiamo ora in via Duccio di Buoninsegna, dove troviamo una pasticceria che è anche un ristorante, nel quale assaggiare prelibati piatti a base di pesce fresco e non solo: la Pasticceria Giorgio
Nata nel 1972, la Pasticceria Giorgio propone una cucina di mare con un menù che spazia dagli scampi alle crudités di mare, dai filetti di triglia al salmone scozzese affumicato, da gustare in una location raffinata e confortevole, ideale anche per organizzare banchetti e ricevimenti. 
Ma come ben sappiamo, il tempo da dedicare al pranzo spesso è limitato, proprio per questo la Pasticceria Giorgio propone anche focacce e panini ripieni da consumare al volo, perfetti per chi, pur avendo pochi minuti a disposizione, non vuole mai rinunciare al buon gusto. 
Pasticceria Giorgio - Via Duccio di Buoninsegna 36 - Tel: 055710849

Un'oasi di tranquillità per brindare in allegria


La giornata prosegue e ci avviciniamo velocemente verso l'ora dell'aperitivo. Si tratta di un momento sacro, da vivere all'insegna del buon gusto e della buona compagnia. E per rilassarsi davvero, cosa c'è di meglio di un bell'aperitivo da sorseggiare immersi nel verde e nella tranquillità? È il caso questo della nostra prossima tappa, in via dei Rododendri, dove ci accomodiamo ai tavoli del Tanta Roba.
Il Tanta Roba rappresenta tutto ciò che può venire in mente quando si parla di bar di quartiere: simpatia, ambiente familiare nel quale sentirsi subito a proprio agio e buoni prodotti. Con una proposta che spazia tra birre, italiane ed estere, vini e cocktail, sempre accompagnati da numerosi stuzzichini, un aperitivo al Tanta Roba è un momento di puro relax, in una location in grado di farci dimenticare per qualche momento di vivere in città, lontani dal caos e dallo smog, a pochi passi dal polmone verde di Firenze, le Cascine. 

Tanta Roba - Via dei Rododendri 5 - Tel: 3392006684

Il bar di quartiere con un'anima giovane


Il nostro prossimo consiglio per l'ora dell'aperitivo ci porta in Piazza dell'Isolotto, dove troviamo un locale gestito da uno staff giovane e dinamico, che sta rapidamente scalando la classifica tra i locali più gettonati della zona, I Portici.
Situato come suggerisce il nome sotto i portici della piazza, il bar ogni giorno accoglie i suoi clienti con un aperitivo fatto di drink di qualità e un'atmosfera che nulla ha da invidiare ai tanti locali alla moda del centro di Firenze. 
La sera I Portici diventano infatti il luogo di ritrovo ideale per tanti giovani ma non solo, grazie ad un'ampia selezione di cocktail, birre e vini, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti in una cornice, quella di Piazza Isolotto, perfetta anche per le famiglie.  

I Portici - Piazza dell'Isolotto 3/4r - Tel: 3205345283

L'osteria contemporanea tra passato e futuro


Siamo ormai arrivati al momento della cena, quando la voglia di coccolarsi a tavola è grande e la scelta è da valutare con grande attenzione. Proprio per questo vi suggeriamo un'osteria che ha fatto dell'inventiva e della qualità i suoi fiori all'occhiello, con un'offerta che affonda le proprie radici nella tradizione per poi abbracciare soluzioni più moderne e contemporanee. Parliamo dell'Osteria Manì, in via G.B. Foggini. Acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei due titolari, Matteo e Nicoletta, Manì è un'osteria nella quale vivere un'esperienza culinaria autentica, all'insegna della qualità dei prodotti, tutti provenienti da aziende del territorio, in una location tutta da scoprire, impreziosita da un ampio spazio esterno. 
In un’esperienza culinaria a cavallo tra passato e presente, il menù dell'Osteria Manì propone piatti come la burrata al tartufo fresco nero, la mozzarella in carrozza e le tartare. E ancora spazio a ricette classiche come le pappardelle al cinghiale, oppure ai paccheri alla carbonara con tartufo e i maltagliati sulla pecora. Tra i secondi piatti invece, una menzione in particolare la meritano soluzioni come l'hamburger di chianina alla griglia, il maialino arrosto e il galletto al mattone.
Osteria Manì - Via G. B. Foggini 7 - Tel: 0559332736

Il ristorante thailandese nel cuore della fiorentinità


La nostra prossima tappa ci porta ad intraprendere un viaggio culinario verso mete lontane, anzi lontanissime. Siamo sempre nel cuore dell'Isolotto, per la precisione in via Palazzo dei Diavoli, dove andiamo alla scoperta dei profumi e dei sapori della cucina thailandese, grazie a Siam Thai Restaurant. 
Siam rappresenta un'alternativa originale e gustosa alla classica cucina toscana, pur trovandosi in uno dei quartieri a più alto tasso di fiorentinità. Le materie prime del ristorante, tutte importate direttamente dalla Thailandia, permettono di gustare i piatti della tradizione asiatica, caratterizzati da sapori delicati e decisi allo stesso tempo e da un sapiente uso delle spezie. 
Parliamo di specialità come il Pad Phong Garee (con gamberi, curry, uova sedano e peperoni), le Siam Tagliatelle (tagliatelle di riso con curry, latte di cocco e pollo) o il Pla Raad Prik (pesce fritto con salsa al tamarindo e peperoni). 
Un menù tutto da scoprire, grazie al quale lasciarsi trasportare in un percorso gourmet lontano dai soliti schemi. 
Siam Thai Restaurant - Via del Palazzo dei Diavoli 53 - Tel: 0552025985

Musica e divertimento fino a tarda sera


E dopo una bella cenetta non c'è niente di meglio dell'andare alla ricerca di un bel localino per il popolo della notte. Proprio per questo, come ultima tappa, vi proponiamo un locale con uno staff giovane e con tanta voglia di stupire. Parliamo di Maganò, in via dei Bassi. 
Maganò è un cocktail bar, aperto durante tutto il giorno, nel quale è possibile scegliere tra una grande offerta di drink e mangiare qualcosa anche quando si fanno le ore piccole. 
I cocktail vengono preparati solo con i migliori ingredienti e con uno stile originale e innovativo, in particolare quelli con base di gin, di cui il locale propone un'ampia selezione.
Discorso simile per le birre, che da Maganò sono presenti sia alla spina che in bottiglia. 
Il tutto accompagnati da tanta buona musica, grazie a serate live e a tema, come quelle dedicate alle canzoni degli anni '90.
Maganò Cocktail Bar - Via dei Bassi 5 - Tel: 3395380738


Le foto presenti nell'articolo sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
Foto di copertina: Osteria Manì, gentilmente concessa dai proprietari.
 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×