Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
-->
Via G. B. Foggini 7, Firenze (FI)
ORARI:aperto da mercoledì a lunedì 12:00 → 14:30, 19:00 → 22:30; martedì 12:00 → 14:30.
TELEFONO: SEGUI SU:Tortelli di pera e ricotta con fonduta di pecorino, risotto ai porcini, hamburger di chianina con fonduta di pecorino.
Vini toscani e birre alla spina.
Ha due anime Osteria Manì: quelle di Matteo e di Nicoletta, i giovani titolari di questo nuovo ristorante a una decina di minuti dalla stazione di Firenze, lungo la linea T1 della tramvia. La cucina propone piatti di stagione, dall'impronta toscana, senza rinunciare ad interessanti rivisitazioni, mentre la cantina vanta vini prevalentemente toscani.
Matteo Miedico e Nicoletta Frosa hanno disegnato un nuovo punto di partenza nella loro esperienza nella ristorazione, un locale che celebra la tradizione enogastronomica regionale ma racconta anche la loro passione e la loro professionalità. Fondamento irrinunciabile della proposta di Osteria Manì è la qualità della materia prima, a partire dalla pasta fresca fatta in casa che Matteo ha imparato a preparare sin da giovanissimo, accanto alla nonna prima e alla madre poi, e che propone in vari formati: Tortelli mugellani e tagliolini, tagliatelle e maltagliati. Ne escono fuori primi piatti a base di prodotti di stagione, come fughi porcini e carciofi, ma anche di ragù di Chianina e di Cinghiale.
Elementi distintivi sono anche il tartufo, che accompagna sia i primi sia i secondi piatti, e la fonduta di pecorino che dà una spinta ulteriore al gusto di antipasti, primi e secondi piatti, fra cui l'Uovo pochè al tartufo, completato dalla cialda di pane (leggi la menu story). Anche i dolci sono fatti in casa, dai cantucci in doppia versione al tiramisù, passando dalla torta pere e cioccolato, mentre per l'after dinner si spazia da vini da dessert e da meditazione agli spirit particolari e ricercati.
L'ambiente è quello rustico dell'osteria ma con un tocco di eleganza e cura dei particolari. In qualsiasi stagione si può godere dei piaceri della tavola anche nella veranda esterna, riscaldata quando il clima lo richiede. Osteria Manì è stata confermata anche quest'anno nel novero delle eccellenze italiane, oltre a essere presenza costante nella Top 100 di The Fork.
Non c'è bisogno di effetti speciali, quando sai di proporre cose semplici (e buonissime) in grado di regalare qualcosa in più. Accoglienza, attenzioni, ingredienti di primissima qualità e tocco originale: così l'Osteria Manì, che ha festeggiato il suo quinto compleanno lì dove il quartiere Isolotto e Legnaia si fondono in un abbraccio, continua a conquistare ospiti e consensi. Matteo Miedico e Nicoletta Frosa sono le anime di questa osteria dove i sapori della tradizione vengono trattati con...
LEGGI TUTTO